martedì 26 marzo 2019

RECENSIONE "OLTRE LE BUGIE" di Jess L.



Buon pomeriggio instancabili lettori!
Di seguito, il parere di Lucilla Celso al libro di Jess L: "Oltre le bugie"







TitoloOltre le bugie
Autore: Jess L.
Genere: Romance contemporaneo

Disponibile in ebook a € 0,99
e in formato cartaceo a € 9,90

Pagina autoreJess L  




TRAMA: 

Chi è che non mente? È nella natura umana farlo, a volte per proteggerci, a volte per non scoprirci troppo. Per Claire? Per Claire è una cosa normale. Quando si rende conto che la cosa sta degenerando, decide di fare qualcosa.
Non può andare avanti a “proteggere” i suoi genitori, non può mostrarsi sempre la fredda e l’algida della situazione, non può continuare a mentire ai suoi amici. Non può nemmeno portare avanti questa sottospecie di “relazione” col fratello della sua migliore amica. Sì, proprio con Matthew, il ragazzo che non ha mai sopportato, con cui ha passato anni a battibeccare e a parlarne male.
Eppure, non si sa come, ma quando hanno iniziato a parlare ha scoperto nuove cose di lui e, soprattutto, ha capito che non è tutto come sembra, c'è sempre una doppia faccia in una medaglia.
Tra risate, battibecchi e frasi al vetriolo, si verrà al nodo di tutto, e si scoprirà che c'è sempre qualcosa dietro a ogni bugia. Forse anche i sentimenti e l'amore. 




Ci troviamo di fronte a uno young adult, niente di male se non fosse che di solito li evito come la peste avendo superato da troppo l'età per ritrovarmi nel tipo di problematiche di un giovane. Invece, a sorpresa, mi è piaciuto, l'ho divorato in pochi giorni, compatibilmente col mio tempo.
La storia ruota intorno a Claire, una ragazza che sta finendo la scuola per poi approdare al college.
Tutto si svolge nell'ultimo anno dove gli amici e lei stessa affrontano dei cambiamenti significativi.
L'amicizia qui la fa da padrona, come anche le problematiche familiari che per alcune stravaganze vengono a creare seri problemi alla protagonista.
La cura nella psicologia di questo personaggio è davvero riuscita: la sua crescita, la sua evoluzione interiore sono presenti in ogni pagina.
Quante bugie si possono dire ai nostri amici? E quante maschere si possono portare?
L'età giovanile è condita dall'insicurezza, è il momento della formazione del carattere, si decide cosa si vuole essere e diventare e l'autrice è stata in grado di farci sentire e, nel mio caso, ricordare, questi cambiamenti.
La scelta del punto di vista univoco, salvo pochi paragrafi, mi ha guidato attraverso la lettura che mi ha catturato sin da subito mantenendo la mia attenzione vigile fino alla fine o quasi.
Non ho gradito i salti temporali degli ultimi capitoli, non trovandoli necessari e dopo una lettura così lineare mi hanno spiazzato, ma forse dipende dal mio gusto.
Consiglio una revisione più attenta per la presenza di piccoli errori, anche se numerosi, per rendere ancora più accattivante questo romanzo già così bene scritto.
Consigliato caldamente.


Nessun commento:

Posta un commento