lunedì 1 aprile 2019

RECENSIONE "CARLO E MARIA AMALIA: UN AMORE REALE" di Lucia Scarpa



Franca Poli ha letto per noi "Carlo e Maria Amalia: Un amore reale" dell'autrice Lucia Scarpa 😊





Autore: Lucia Scarpa
Genere: Romanzo storico - sentimentale

Disponibile in ebook a € 3,49
e in formato cartaceo a € 17,70





TRAMA:


Siamo nella prima metà del XVIII secolo e ogni sovrano lotta per accrescere il proprio dominio. La regina di Spagna Elisabetta Farnese è una di questi. Lungimirante e calcolatrice, opera solo per poter ottenere ciò che pensa le spetti di diritto e per farlo, utilizzerà senza tentennamenti i suoi figli, primo fra tutti il primogenito Carlo Sebastiano di Borbone. Fedele alla madre e oltremodo malleabile, l’Infante si presterà ai suoi complotti senza proferire parola, ma l’esperienza è una buona consigliera e, alla fine, lui sarà in grado di prendere in mano le redini della sua esistenza. In un altro regno, figlia di altrettante cospirazioni ci sarà Maria Amalia Wettin, una sposa bambina, intelligente, astuta e di buon cuore, che cercherà di affrontare a testa alta tutte le prove che la sua nuova vita le imporrà. Tra intrighi, tradimenti, guerre, dolori e gioie, Carlo e Maria Amalia riusciranno a trasformare il loro matrimonio di Stato in uno d’amore, dando origine a una tra le storie più emozionanti e tenere del passato.   



Stupendo! Non trovo un altro aggettivo per descrivere questo libro!
Non sono un’amante di libri storici, ma questo mi ha oltremodo appassionato. L'ho letteralmente divorato, non riuscivo a staccarmi dal tablet. Dovevo continuare a leggere, ero impaziente di sapere cosa succedeva ai due protagonisti, chi complottava alle loro spalle, se il loro legame era così forte da superare tutte le traversie che la vita presentava loro. Mi ha appassionato la storia del giovane Re di Napoli, Carlo Sebastiano di Borbone, e della sua sposa bambina, Maria Amalia Wettin. Il loro è un matrimonio combinato per motivi politici e celebrato per procura. Appena però si incontrano restano affascinati l'uno dall'altra, così che da un'unione voluta da altri nasce una bellissima e dolce storia d'amore, un amore reale in tutti i sensi. Il loro primo incontro è indimenticabile. Prima di quel momento si erano “visti” solo tramite un ritratto. Si può capire quindi l'ansia di entrambi, le aspettative, la paura di non piacere all'altro, i primi avvicinamenti. Per i giovani sovrani però non è stato tutto rose e fiori, anzi... Si sono trovati a destreggiarsi tra intrighi di corte, guerre, malattie, soprattutto hanno subito parecchi lutti, in particolare tra la prole.
Entrambi i ragazzi risultano delle pedine nelle mani dei loro regali genitori.
Carlo aveva poco più di quindici anni quando per ordine della madre, la regina di Spagna, diventa Duca di Parma e Piacenza e diciotto quando gli viene imposto dal padre il titolo di Re di Napoli.
Maria Amalia invece ne aveva appena tredici quando diventò Regina, dopo aver sposato Carlo che di anni ne aveva ventuno.
Certo che a quell'epoca, siamo nella prima metà del 1700, era la prassi essere delle spose bambine.
Ho apprezzato il modo di scrivere di Lucia Scarpa. Risulta accurato, fluido con dei dialoghi veloci e frizzanti. La lettura scorre velocemente. Soprattutto ho trovato molto accurata la descrizione del periodo storico, ovvero quello che va dai primi anni del 1700 fino al 1760, così come quella dei luoghi dove è ambientata la storia, che risulta realistica. Sembrava di essere assieme a Carlo e Maria Amalia. Passeggiare con loro per il castello, giocare con i bambini sotto la grande tenda in giardino. E poi Portici, il Vesuvio...
Si evince che l'autrice si è documentata parecchio prima di scrivere questo libro. È riuscita a mischiare l'aspetto storico con l'amore in un modo unico e per nulla noioso o melenso. Si riesce a immaginare ogni scena alla perfezione, a entrare in empatia non solo con i protagonisti, ma anche con le persone che ruotano intorno a loro. Le caratteristiche fisiche e psicologiche dei vari personaggi risultano ben delineate. Così come è dettagliata la descrizione dell'abbigliamento e delle acconciature, sia maschili che femminili, in voga all'epoca. Devo dire che questa è una cosa che a me piace, fa sì che ci si possa immedesimare meglio nella storia. Questo vale per tutti i romanzi, in particolare per i pochi storici che ho letto.
All'interno di questo romanzo c'è anche un'altra bellissima storia d'amore: quella tra Anne, l'istitutrice della regina oltre che sua dama di compagnia, e il capitano Von Dreje. Una coppia veramente passionale. Mi sono piaciuti parecchio questi due personaggi. Così come Charlotte, la cameriera personale della Regina, e Antonio, il valletto e confidente del Re.
Il finale si attiene alla realtà dei fatti.
Non dirò di più per non togliervi il gusto di leggere e gradire il libro.
Questo è sì un romanzo storico, ma è anche una bellissima storia d'amore. Un amore che vive ogni giorno quasi come se fosse l'ultimo, intenso, dolce, appassionato.
Consiglio questo libro non solo a chi ama gli storici, ma anche a chi, come me, ha un animo romantico.
Complimenti a Lucia Scarpa che è riuscita a trasmettermi delle forti emozioni, a farmi commuovere e apprezzare un romanzo storico.


1 commento:

  1. Non è uno scherzo, vero? 😊 Una bellissima recensione che mi ha lasciata senza parole.😍 Sono davvero contenta che il libro sia piaciuto. Grazie 💖

    RispondiElimina