sabato 16 febbraio 2019

RECENSIONE"ANALFABETISMO SENTIMENTALE" di Giorgia Bianchin



Buon pomeriggio follower!
Di seguito, il parere di Mary Rotnan su "Analfabetismo sentimentale", il libro di Giorgia Bianchin, edito Le Mezzelane.





Autore: Giorgia Bianchin 

Casa editrice: Le Mezzelane
Collana: Live&Love

Disponibile in ebook a € 3,11
e in formato cartaceo a € 6,71

Pagina autoreFerramenta Letteraria 




TRAMA:

Viola. Trent'anni, una vita senza rilevanti scossoni, agitata esclusivamente dalla colonna sonora che l'accompagna ogni giorno. Un amore ormai distante, mai premuroso. Una coppia come tante, come noi. Un lavoro, delle amiche, tutto in regola con ciò che la società esige da una della sua età, ma qualcosa sta per sconvolgere il suo monotono quotidiano. Una rivoluzione alle porte che minerà la sua fittizia stabilità gettandola in un caos emozionale. Attratta dall'altro e da altri luoghi, coverà un intenso senso di insoddisfazione che prenderà il sopravvento alterando all'improvviso tutta la sua vita. Lavoro e amore cambieranno direzione lasciandola sola. Si ritroverà abbandonata, delusa e priva di aspettative, ma le donne della sua vita si prenderanno cura di lei in un modo inaspettato. Si intrecceranno musica e amori intorno a una protagonista a volte ironica, a volte disfattista e rassegnata. Passerà da un lavoro precario a un altro, conoscerà uomini e donne che segneranno la sua esistenza portandola inevitabilmente a crescere. Crederà di essersi innamorata più di una volta e gli scompensi del cuore la porteranno a essere un'altra Viola, sicura e dinamica. Il desiderio di perdersi, una grande casa, notti consumate tra lacrime e lenzuola, una chitarra, un palco, un amore graffiante e delicato, la nostalgia per un'età andata e la voglia di rivalsa. 




Un romance che ti porta a scandagliare i sentimenti, le paure e i dubbi che tutti noi proviamo e che a volte non riusciamo a esprimere. Con toni romantici e, a volte personali, l’autrice ci presenta un romanzo scritto con risvolti dolce-amari e delle note di riflessione e criticità. 
I personaggi sono ben descritti; si entra in empatia con Viola, la protagonista, i cui sogni, i rimpianti, gli incontri inaspettati e l’amore finito, forse sono un po’ anche nostri; questo porta il lettore a un’attenta riflessione, senza perdere di vista il contenuto e la storia che rimane impressa. 
Il romanzo si snoda tra desideri, incertezze, separazioni inaspettate e conferme, in un susseguirsi di azioni che rendono il libro apprezzabile nonostante il dilungarsi nelle descrizioni e nei pensieri della protagonista, che potrebbero leggermente annoiare per il rallentamento nella lettura. I riferimenti alle canzoni rendono più musicale lo scritto e portano la mente del lettore a quelle melodie, a volte passate. 
Senza spoilerare, posso affermare che il finale è inatteso ma degno della lettura fatta.


Nessun commento:

Posta un commento