giovedì 28 marzo 2019

RECENSIONE "OCEANO DENTRO" di Emiliano Di Meo



I romanzi di Emiliano di Meo hanno colpito ancora! Vittima inconsapevole, Alessia Toscano... sì, sempre lei... 😑😔😉







Titolo: Oceano dentro
Autore: Emiliano Di Meo
Genere: Romance MM

Disponibile in ebook a € 2,99
e in formato cartaceo a € 7,61

Pagina autoreIl mondo MM di Emiliano 




TRAMA:

Dario è un giovane biologo, amante della natura e dei viaggi avventurosi, approdato su un’isola nel cuore dei Caraibi per prendere parte ad una spedizione con l’obiettivo di preservare il Guy Blu, una rara specie di uccello che nidifica solamente sull'isola Tocayo. Lucas, un giovane ragazzo del posto, si offre di fargli da guida e in poco tempo la loro amicizia evolve in un sentimento più profondo che prima sorprende l’uomo e poi lo coinvolge completamente.

Dario ha girato il mondo ma sulla piccola isola troverà qualcosa che non conosceva ancora e scoprirà che dietro tutte le cose che credeva di sapere su se stesso si nasconde molto di più, un oceano di sensazioni che, come la marea sotto l’effetto della luna, porterà l’uomo a confrontarsi con la forza di due sentimenti importanti eppure opposti tra loro. 



I libri di Emiliano Di Meo sono come le ciliegie, più ne leggi e più ne vuoi: appena finito uno, penserai a quale sarà il prossimo. Così, almeno, succede a me che non lo seguo dal suo esordio, quindi ora devo recuperare, perché le sue storie, per un motivo o per un altro, mi arricchiscono sempre. C’è quella che mi emoziona e mi accarezza il cuore fino a soffiarci sopra e scaldarlo, quella piena di erotismo, quella delicata, oppure a tinte forti che fa contorcere le budella. Comunque, ognuna di loro arriva sempre dritta dove deve arrivare. Spesso mi fanno venire voglia di sbattere l’autore al muro, per “colpa” di un finale coraggioso o di qualche vicissitudine che Emiliano pone sul cammino dei personaggi, ma ciò vuol dire che le parole uscite dalla sua penna hanno colpito e affondato l’obiettivo. Fin dal primo libro letto mi sono follemente innamorata della sua penna: quando un autore scrive perché ha a cuore quello che narra, si percepisce e il lettore ne rimane coinvolto.
Per quanto riguarda “Oceano dentro”, devo dire che mi sono sentita risucchiata dall'ambientazione così esotica e paradisiaca, in un attimo non ero più seduta a leggere sul divano, ma su quella terra da esplorare insieme a Dario. Lui è un biologo che viaggia per il mondo in maniera avventurosa per studiare la natura e i suoi abitanti. Ogni volta lascia a casa la sua fidanzata, dalla quale tornare alla fine delle sue esplorazioni. Stavolta si reca sull'isola di Tocayo, per preservare una rara specie di uccello, il Guy Blu, che vive solo lì. Vorrei chiedere all'autore: “Ora chi dice ai miei neuroncini che non sono veramente in quel luogo sperduto?” Probabilmente neanche esiste, ma l’ha creato proprio incantevole. Un luogo magico, sospeso nel tempo e nello spazio, dove tutto è perfetto, bello, senza brutture da affrontare. La gente di Tocayo non ha un briciolo di cattiveria, tutti sempre uniti e sereni. Una cosa impossibile? Forse! E non è questo il fine di alcuni libri? “Oceano dentro”, in un certo senso, è terapeutico, senza voler esagerare, prendiamolo con un’accezione diversa del termine: non intendo che debba curare qualcosa, ma che lasci una bella sensazione dentro man mano che si legge.
Una favola, ecco! La definizione esatta per questo romanzo è favola, non mi interessa se magari Emiliano storcerà un po’ il naso, perché forse gli sembrerà di essere stato sminuito. Ma io invece la intendo come una cosa bellissima, uno scritto sospeso e onirico.
Durante questa spedizione, Dario incontra Lucas, un giovane abitante dell’isola, che gli farà da guida. Diventeranno amici, ma presto arriverà un sentimento più profondo a coinvolgerli. Dario ne rimarrà sconvolto e disorientato: due sensazioni si scontreranno dentro di lui, fino a che riuscirà a guardarsi nel profondo e capire cosa davvero è depositato al centro del suo cuore.
Lucas è sensuale, avvolgente e coinvolgente come le maree, come l’oceano che improvvisamente riempie l’animo di Dario.
Non so se le usanze rispetto all'introduzione all'erotismo delle giovani donne possano essere credibili o meno, ma sinceramente non mi interessa saperlo.
Come al solito, la scrittura di Emiliano è semplice e scorrevole, elegante e fluida, con una buona proprietà di linguaggio e accurata nelle descrizioni. La fisicità dei personaggi, anche stavolta, non esce fuori prepotente, ma viene fuori in modo graduale, di pari passo con l’avvicendarsi degli eventi e della scoperta dei sentimenti. Questa è una peculiarità che apprezzo molto nei suoi scritti.
Con “Oceano dentro” Emiliano affronta la scoperta introspettiva di un sé stesso diverso da quello che si conosce, una esplorazione della propria sessualità sconosciuta fino al momento in cui esce “prepotente”, dove per prepotente intendo il fatto che non possa più rimanere relegata in un angolo, seppur tenuta prigioniera incoscientemente.
In questa storia la tempesta che sblocca tutto è Lucas. Una dolce e ammaliante tempesta, che vive il suo modo di essere con dignità e libertà, in un luogo così aperto e rispettoso degli altri.
Il sentimento che arriva insieme a un desiderio prorompente, che rompe gli argini e sfocia in erotismo puro, deciso e arrogante, ma dolce e delicato allo stesso tempo.
Dario è la forza e la razionalità; Lucas la delicatezza e l’eleganza, pura magia, un ragazzo da proteggere. Invece è proprio quest’ultimo il più forte, a mio avviso: sa aspettare e non ha vergogna dimostrare i propri sentimenti e la sua natura; sa reagire con dignità a un qualcosa che lo farà soffrire. Spesso, Emiliano disattende le prime impressioni rispetto ai suoi personaggi.
“Oceano dentro” è l’incontro di due mondi che sembrano agli antipodi ma che, invece, con un pizzico di coraggio possono fondersi.
Dalle parole escono fuori perfettamente tutti i pensieri di un uomo che si ritrova a fare i conti con una nuova consapevolezza di sé; con la paura di andare incontro a dei pregiudizi e giudizi che, invece, a Tocayo non troverà.
Quale sarà il sentimento che Dario considererà importante e vero? Non artefatto dal contesto e amplificato dal contorno? Vivendo la sua storia insieme a lui si riesce a scoprire abbastanza in fretta, perché “Oceano dentro” è un breve romanzo che si legge tutto d’un fiato.
Menzione d’onore per il professor Crocetti: una persona solida che sa usare le parole al momento giusto per infondere coraggio e far “vacillare” le insicurezze e farle diventare sicurezze.
La copertina è davvero bella e ci rivedo perfettamente il bel biologo.
Quindi, grazie a Emiliano Di Meo perché oramai è diventato una certezza e quando ho voglia di leggere qualcosa di bello e che mi rimarrà dentro, nel bene o nel male, so che con lui vado sul sicuro e non ne rimarrò delusa.
E complimenti a Dario e Lucas, ma anche a tutta la comunità di Tocoya, per la serenità che, goccia goccia, pagina dopo pagina, mi hanno instillato dentro.


Nessun commento:

Posta un commento