giovedì 7 novembre 2019

RECENSIONE "AMORI DEFUNTI" di Lafcadio Hearn



Buon pomeriggio lettori!
Di seguito, il mio parere su "Amori defunti" di Lefcadio Hearn 
edito Adiaphora Edizioni.





Titolo: Amori defunti
Autore: Lafcadio Hearn

Genere: Raccolta

Casa editrice: Adiaphora Edizioni

Disponibile in ebook a € 3,99
e in formato cartaceo a € 11,91 




TRAMA:


Colmi di malinconia e mistero, pervasi dalla duplice idea di Amore e Morte, infestati da fantasmi, antiche divinità e bellissime donne defunte, i brevi racconti fantastici che Lafcadio Hearn scrisse nel decennio in cui soggiornò a New Orleans sono un inno alla letteratura gotica e danno vita a quell’immagine pittoresca della città che ancora oggi pervade la cultura popolare. A lungo dimenticati, questi racconti sovrannaturali vennero riscoperti molti anni più tardi da amici e ammiratori dell’autore e pubblicati nell’antologia postuma Fantastics and other fancies.
Per la prima volta in Italia, in edizione da collezione con testo originale in inglese, una selezione dei migliori racconti creoli di Hearn, scrittore il cui stile esercitò un potente influsso su autori del calibro di H.P. Lovecraft e registi come Masaki Kobayashi.




Una selezione dei migliori racconti brevi scritti da Patrick Lafcadio Hearn durante il suo soggiorno in Louisiana e contenuti nell'antologia "Fantastics and other fancies". Si tratta di opere inedite in Italia che, come anticipato nell'introduzione, hanno avuto il pregio di svelare la grande capacità evocativa, la raffinatezza stilistica e la ricercatezza lessicale di un autore che ha avuto un profondo influsso sulla sua abilità narrativa. 
Non è un genere adatto a tutti, ma risulta accessibile anche a chi, come me, è abituato a tutt'altro. I racconti sono brevi e si leggono in un soffio. Le parole scivolano via leggere e pesanti allo stesso tempo. Gravate, se così si può dire, da una vena malinconica che accompagna la lettura attraverso il tempo e le situazioni più disparate, alla scoperta di un’epoca ormai lontana, ma talvolta attuale. Storie di vita vera da cui l’autore trae ispirazione, in un’alternanza tra il serio e il faceto, tra il bene e il male, dove Amore e Morte sono le protagoniste assolute. Un viaggio nei vicoli oscuri dell’anima di Hearn che ci trascina lentamente, ma inesorabilmente, in un mondo fatto di mistero.
Una lettura di arricchimento personale che mi sento di consigliare.
**La seconda metà del libro contiene i testi in lingua originale inglese.


Nessun commento:

Posta un commento