mercoledì 29 gennaio 2020

RECENSIONE "AMORE TRAVOLGENTE" di Nalini Singh



Franca Poli, su consiglio di due amiche blogger, ha letto per noi "Amore travolgente" dell'autrice Nalini Singh, edito Mondadori

Amore travolgente (Cherish Hard) è il romanzo di apertura della serie Hard Play; la storia è collegata alle vicende narrate in Rock duro e puro (Rock Hard) de I Romanzi Extra Passion.
La serie proseguirà con “Rebel Hard”, di prossima pubblicazione.
Tra le opere di Nalini Singh già pubblicate da Mondadori, ricordiamo A tutto rock (Rock Addiction), Rock intenso (Rock Wedding) e Col rock nel sangue (Rock Redemption), nella collana I Romanzi Extra Passion.





Autore: Nalini Singh
Genere: Romance

Casa editrice: Mondadori
Collana: I Romanzi Extra Passion

Disponibile in ebook a € 2,99

Pagina autore: Nalini Singh



TRAMA:

Ísa Rain è un'insegnante appassionata di poesia che sogna di trovare il grande amore e la stabilità. Sua madre è un'imprenditrice di successo che ha cambiato diversi mariti; il padre è altrettanto concentrato sulla propria carriera e colleziona mogli molto più giovani di lui. Sailor Bishop invece è un giardiniere di ventitré anni, con una famiglia molto affiatata che gli ha trasmesso i valori della vita. Quando Ísa e Sailor si incontrano l'attrazione è immediata, e anche se Ísa in un primo momento cerca di fuggire, lui si dimostra molto più maturo e responsabile. L'insistenza di Sailor e la passione sfrenata tra loro li spinge a iniziare una vera e propria relazione. Ma quando si trovano a lavorare fianco a fianco… 



Premetto che normalmente, anche se le leggo, non mi lascio influenzare dalle recensioni, positive o negative che siano. Preferisco acquistare un libro in base al mio istinto, leggendo la sinossi, brevi estratti che magari un'autrice pubblica ecc. Il motivo è semplice. Mi è capitato di rimanere delusa da libri con parecchie recensioni positive e di avere invece apprezzato libri con giudizi negativi.
Per questo romanzo ho fatto un'eccezione. In realtà ero già tentata di leggerlo, mi serviva solo una spintarella per farlo… Quella di Piera Nascimbene e di Maika Medici, due amiche blogger.
Devo dire che non sono pentita. Mi è veramente piaciuto. Scritto bene in modo scorrevole e di facile lettura, con dialoghi veloci e mai noiosi. Sia i personaggi che i luoghi dove è ambientata la storia sono descritti in modo accurato e dettagliato.
Sono stata conquistata fin da subito dai due protagonisti. Non solo da loro però. Anche i co-protagonisti mi sono piaciuti, compresa Jaqueline Rian, la madre di Isa. Viene descritta come una donna priva di sentimenti, e in un certo senso è vero, in particolare con le sue due figlie e con il figlio di uno dei tanti mariti. Però come datore di lavoro vuole solo il meglio per i propri dipendenti. Ho apprezzato molto la madre, il patrigno e i fratelli di Sailor. Sono veramente una famiglia unita, sempre pronti ad aiutarsi e sostenersi a vicenda. Svegli e maturi per la loro età invece sono i fratelli di Isa, la quattordicenne Catie e il diciasettenne Harlow.
Mi è piaciuto in particolare quel clima familiare che ha coinvolto tutti i personaggi della storia. Per non parlare della bella amicizia che è nata tra i fratelli di Sailor e quelli di Isa.
Chi non vorrebbe avere a che fare con un giardiniere, con la passione del rugby, come Sailor Bishop? Aitante, muscoloso, ma anche dolce e determinato a conquistare il suo “peperino”, nonostante i cinque anni di differenza che li separano (lui ha 23 anni e lei 28).
Isa Rian invece è un'insegnante, appassionata di poesie, che deve tenere testa a una madre “barracuda”, dirigente d'azienda e con diversi divorzi alle spalle, che, in quanto sua erede, insiste per farla lavorare nella sua azienda. A un certo punto, con il ricatto, ci riesce, ma solo per i tre mesi estivi. Inoltre è l'unico punto di riferimento per la sorellastra Catie e il fratellastro Harlow. Sono loro il motivo per cui la madre riesce a tenerla in pugno. Per non parlare del padre, anche lui imprenditore di successo e con parecchi matrimoni alle spalle. Ormai la figlia non ricorda più se quello a cui è stata invitata, dove la sposa è più giovane di lei, è l'ottavo o il nono. In pratica la sua non è quello che si definisce una famiglia tradizionale. Contrariamente a Sailor che, nonostante il suo passato drammatico, ora può contare su due genitori affettuosi e tre fratelli a cui è molto legato.
Fin dal primo istante tra i due giovani si accende una miccia. L'attrazione è immediata, ma Isa, nonostante il diavoletto che è in lei le suggerisca di lasciarsi andare e vedere cosa succede, è titubante a causa della differenza di età. Pensa che Sailor, vista la giovane età voglia solo divertirsi, mentre lei sogna il grande amore con cui avere dei figli. Non sa che lui invece ha intenzioni serie e che è determinato a farla capitolare. Prima però dovrà affrontare i suoi demoni e per farlo deve trovare il coraggio di confessare a Isa cosa gli è successo quando aveva cinque anni.
Mi è piaciuta l'idea dell'autrice di dare un titolo a ogni capitolo. Fa capire al lettore cosa ci si deve aspettare man mano che si prosegue nella lettura. Bello quello dell'epilogo “Comprende mostri, terrore, un drago e vero amore”. In pratica è un riassunto del libro. Un libro dove non ci troverete scene di violenza, (a parte un pugno che Sailor rifila a Cody, ma se l'era meritato), bullismo ecc, ma avrete a che fare con amore, affetto, amicizia e del buon sesso che, a mio avviso, non guasta mai se è descritto bene e non risulta volgare.
Un romanzo che io consiglio se cercate qualcosa di leggero e divertente, se desiderate sorridere ma anche commuovervi.


Nessun commento:

Posta un commento