Buon pomeriggio amici lettori!
Dalla Delos Digital la segnalazione del romanzo "200 ore"
dell'autrice Fiammetta Rossi.
Titolo: 200 ore
Autore: Fiammetta Rossi
Genere: Narrativa
Casa editrice: Delos Digital
Collana: Odissea Digital
Disponibile in ebook a € 3,99
TRAMA:
Ti sei mai sentita soffocata dalle attenzioni e dalle aspettative della tua famiglia, tanto da avere la tentazione di mollare tutto e andartene?
Margherita è così: è esausta e sente di non avere scampo. È nata in una famiglia bene di Milano, la sua vita è programmata fin nel minimo dettaglio. Poi accade qualcosa: un litigio di troppo e lei trova il modo (o il coraggio?) di vendicarsi. Farà il suo stage di 200 ore in un mobilificio di lusso, anziché nell'ospedale dove lavora sua madre. Titta viene così catapultata in un ambiente diverso da quello in cui è vissuta, dove arroganza e cinismo riescono a farla sentire inadeguata.
Per fortuna ci sono anche colleghi simpatici con cui chiacchierare e prendere un caffè, e poi c'è Francesco, corteggiato da tutte, che ha qualcosa che a lei manca: la libertà di decidere della propria vita.
Margherita all'inizio lo detesta: lui è strafottente, sicuro di sé e non fa che prenderla in giro chiamandola principessa viziata; i battibecchi sono all'ordine del giorno, ma fra loro scatta comunque la scintilla. Quando tutto sembra andare bene, Margherita scopre il segreto di Francesco e un evento imprevisto rischia di mandare a monte il suo stage al mobilificio.
In bilico fra due vite, Titta farà la scelta giusta?
BREVI ESTRATTI:
Finite le lezioni Titta si recò in presidenza. Un banco pieno di volantini e brochure era stato allestito in un angolo. Prese la lista delle aziende e gli occhi si fermarono subito sull'ospedale Humanitas: c'era la possibilità di far pratica in una delle unità operative oppure in qualche laboratorio d'appoggio.
Sicuramente sua madre l'avrebbe dato per scontato. All'improvviso il suo volto le si materializzò davanti con la solita bocca storta. Le sembrò persino di sentirne la voce seccata: Allora? Cosa aspetti a firmare?
Ecco di nuovo la marea che saliva. Titta la sentì premere sullo sterno e impedirle di respirare. Le dita si strinsero attorno al foglio, quasi strappandolo. Si impose di fare un lungo respiro e buttare fuori aria e tensione. Accartocciò il volantino e afferrò un modulo. Scarabocchiò qualcosa su tutti i fogli, infine li consegnò alla Preside.
– Sei sicura della tua scelta? – chiese la Barettoni sorpresa.
Titta era esaltata, come se si fosse appena ruzzolata nel fango con la stola di ermellino di sua madre indosso. – Sì, sicurissima.
– Non sono una principessina e non sono ingenua!
– Sì, invece, a entrambe le cose. Dunque vediamo… – Francesco le girò attorno scrutandola con la mano sul mento. – Abiti semplici ma costosi, padre avvocato o ingegnere, madre in carriera o ricca casalinga annoiata che passa il tempo tra massaggi e campi di tennis. Un futuro radioso e già scritto da qualche parte… Mmm direi scuola di inglese all'estero, lezioni di piano private, che altro? Ah sì, un fidanzatino degno della principessina, magari il figlio di un socio o carissimo amico di famiglia. Sbagliato qualcosa?
– Tu pensi di dare un'occhiata e conoscere le persone così? Chi ti credi di essere?
– Non farmi la predica, dimmi solo di quanto ho sbagliato.
– Non sono fidanzata, tanto per cominciare! E il resto sono fatti miei.
– Allora il resto l'ho indovinato. Meno male che non sei fidanzata, almeno ho una possibilità.
– Sognatelo, non ci penso proprio! – Si alzò per andarsene.
– Non vuoi sapere la parte relativa all'ingenua?
Fiammetta Murino Rossi nasce a Roma nel 1972. Dopo avere trascorso l'infanzia in Sud Africa torna in Italia e si laurea in Economia e Commercio. Attualmente vive a Vigevano, dove collabora con la radio locale; ha pubblicato diversi racconti d'appendice con il Giallo Mondadori, una raccolta di favole dal titolo Ancora nonna! (Kimerik 2014) e i romanzi per ragazzi: La strana bottega del signor Balaji (Leucotea 2018) e Breinen e il segreto della Fonte (Il seme bianco, 2019).
Nessun commento:
Posta un commento