martedì 25 gennaio 2022

DOPPIA RECENSIONE "PERFECT LOVE" di Simona La Corte

 

Nuova pubblicazione: "Perfect Love" dell'autrice Simona La Corte. 
Franca Poli e Daniela Colaiacomo lo hanno letto in anteprima per noi.




Titolo: Perfect Love

Autore: Simona La Corte

Genere: Romanzo rosa contemporaneo 

Disponibile in ebook al prezzo lancio di € 0,99
A breve anche in formato cartaceo

Contatti autore: Facebook - Instagram 



TRAMA:

Michael Harper è un uomo cinico e disilluso che ha scelto di vivere nella villa di un amico per ritrovare se stesso, con il violino come unico compagno e le onde dell’oceano a scandire le giornate solitarie. Ma l’arrivo di una ospite inattesa scombina l’equilibrio interiore che ha faticato a conquistare. 
Kelly Sharp ha accettato l’invito di Hanna a trascorrere un mese a Lagoon State Beach e qui conosce Michael, con il quale è costretta a condividere l’appartamento per una serie fortuita di circostanze. 
L’immediata attrazione tra i due si trasforma in una dirompente passione, ma la clessidra del tempo inizia il conto alla rovescia e la vacanza di Kelly giunge al termine. 
Michael non è pronto a lasciarla andare; tuttavia, deve fare i conti con il passato, soprattutto se da quest’ultimo si ripresenta la sua ex moglie. 
Non appena la marea sembra essersi placata, il destino si diverte a giocare ancora con le loro vite, trascinandoli alla deriva di un viaggio in cui l’amore da solo può non bastare.
Riusciranno, Kelly e Michael, a fronteggiare un’altra tempesta?


DICE L’AUTRICE:

Anche se ambientato ai giorni nostri, ho scelto volutamente di non menzionare la pandemia da covid-19.
Sebbene non sia un romanzo propriamente erotico, sono presenti comunque delle scene di sesso esplicite.





Due protagonisti che all'apparenza non hanno nulla in comune, una coppia di loro amici che si improvvisa Cupido, una ex odiosa che più odiosa non si può, il destino che ci mette lo zampino, due località negli USA, Seattle e Malibu… Questo e altro sono gli ingredienti che l'autrice ha utilizzato per scrivere il suo bellissimo libro.
La trama ben strutturata rende fluida e veloce la lettura. Inoltre, imprevisti, colpi di scena e incidenti vari tengono il lettore con il fiato sospeso, coinvolgendolo e invogliandolo a proseguire la lettura. I dialoghi risultano rapidi e vivaci, a volte divertenti, in particolare quelli che intercorrono tra Kelly e Hanna. La narrazione avviene in prima persona con il pov alternato dei due protagonisti. Ho apprezzato molto questa scelta perché, a mio avviso, in questo modo si riesce a interagire meglio con loro, a percepirne gli stati d'animo, le emozioni e i sentimenti. Inoltre, non ci sono sovrapposizioni, il racconto scorre liscio e il lettore non deve sorbirsi la replica dello stesso accadimento raccontato da due persone diverse.
Kelly Sharp è invitata dalla sua migliore amica e coinquilina Hanna a trascorrere un mese di vacanza a Lagoon State Beach. Il giorno del suo arrivo fa la conoscenza, in modo un po' particolare, di Michael Harper. Cinico e disilluso dalla vita, Michael è alla ricerca di se stesso. Per questo vive in solitudine nella villa di proprietà di Sebastian, suo amico nonché fidanzato di Hanna. Gli unici suoi compagni sono un violino e lo sciabordio delle onde dell'oceano su cui si affaccia la casa. Per questo motivo, l'arrivo di Kelly non passa inosservato. Fin da subito intuisce che la ragazza porterà scompiglio nel suo modo di vivere, scombinerà il suo equilibrio interiore che ha faticosamente conquistato. Non sarà l'unico però ad avere la vita scombussolata, anche Kelly infatti non rimane indifferente a Michael. Il primo incontro tra i due ha come complici il violino e la luna. Già dal primo sguardo scocca la classica scintilla. L'attrazione tra i due è immediata e si trasforma in una dirompente passione che non accenna a diminuire, anzi...

Dei brividi percorrono la mia schiena, il cuore comincia a battere furioso. Riesco a percepire l’odore della salsedine e quello del suo dopobarba. Posso sentire la brezza che sfiora la mia pelle, leggera come il tocco delle sue dita su di me; il sole, tiepido come i suoi sospiri tra le mie labbra. E poi quelle braccia che mi avviluppano contro di sé, che riscaldano il mio corpo in estasi. Le cosce muscolose che tengono spalancate le mie mentre lui affonda con colpi decisi e vigorosi... 

I giorni passano in fretta, però, e la vacanza di Kelly si avvicina al termine. Deve tornare a Seattle assieme ad Hanna. Riuscirà a separarsi da Michael? Lui di certo non è disposto a lasciarla andare. Deve tuttavia fare i conti con il passato, in particolare con la ex moglie Helena. Ma soprattutto con il destino beffardo che si è divertito a giocare con la sua vita e a mettere in discussione i sentimenti che prova per Kelly. La sua esistenza e quella della ragazza sono state travolte da una tempesta che li ha trascinati alla deriva, lasciandoli spossati e feriti. Il sentimento che provano l'uno per l'altro è abbastanza forte da superare questa tempesta e raggiungere la riva?

Amore non è Amore se muta quando scopre un mutamento o tende a svanire quando l'altro s'allontana. Oh no! Amore è un faro sempre fisso che sovrasta la tempesta e non vacilla mai; è la stella-guida di ogni sperduta barca […] 
(W. Shakespeare, Sonetto 116)

I protagonisti di questo libro mi sono piaciuti, così come i loro amici, Hanna e Sebastian. Sono riuscita a entrare in empatia con loro. L'autrice ha fatto un buon lavoro nel creare queste figure. La loro descrizione è ben dettagliata, sia dal punto di vista caratteriale che fisico. Di ognuno si percepisce ciò che provano, ovvero le emozioni, il dolore, ma anche la gioia, l'amore…

Così simile al mare: a tratti burrascoso, a volte calmo e placido.

Ecco come si può descrivere Michael Harper, un architetto con la passione per il violino. Alto, prestante, occhi azzurri, alla soglia dei quarant'anni è un uomo disilluso dalla vita, cinico, solitario. Tutto questo ha una causa ben precisa, la sua ex moglie Helena.
Anche Kelly non è stata fortunata in amore, fino ad ora. Con un ex fidanzato alle spalle, la sua fiducia negli uomini è al minimo storico, anzi non c'è per niente. Persino il lavoro non è che le dia delle soddisfazioni, tutt'altro. Per fortuna, può contare su dei genitori che la amano e un'amica che è come una sorella per lei.
Hanna e Sebastian come ho già detto mi sono piaciuti molto. Sono veramente degli amici per Kelly e Michael. Per loro ci saranno sempre, sia quando si tratta di giocare a cupido, sia quando il destino e le avversità si abbattono su loro. Anzi, proprio in quel caso la loro presenza si rivelerà molto importante e determinante.
Ci sono due personaggi che non mi sono piaciuti, Helena e Esteban, rispettivamente ex moglie e ex amico di Michael. L'autrice è riuscita a creare due persone odiose, ipocrite, opportuniste, egoiste e piene di sé.
Ho apprezzato la descrizione piuttosto dettagliata di Lagoon State Beach a Malibu. Leggendo, mi sembrava di sentire la risacca del mare, lo sciabordio delle onde, di assistere al tramonto sull'oceano...
A questo punto non mi resta che consigliarvi questo libro e complimentarmi con Simona La Corte per aver scritto una bellissima e romantica storia d'amore. Una storia che mi ha emozionato, commosso e che al termine della lettura mi ha lasciato un senso di appagamento e soddisfazione.



Esiste l’amore perfetto?
Sì, esiste. Ed è talmente esclusivo da farci sentire invincibili insieme, più forti di qualunque ostacolo.
Ma l’amore, talvolta, è anche sacrificio e rinuncia, e bisogna privarsi di tale perfezione per il bene dell’altro. E nonostante la sofferenza che ne scaturisce, non riusciamo a dimenticare quel sentimento che, come un fantasma, continua a perseguitare i nostri sogni.
Perché un amore perfetto si incide in modo indelebile sulle pareti del nostro cuore e non si può più cancellare.

Quanto può essere forte un amore per sopravvivere?
Fino a quando si può soffrire nel suo ricordo?
Si può accettare di rinunciarvi?
Sono questi gli interrogativi che Simona La Corte pone con questa bellissima storia nella quale racconta l'amore, nelle sue tante sfaccettature, quello che donano l'amicizia e la famiglia, quello spirituale e quello carnale, quello che fa male e distrugge l'anima e quello che infine la ricostruisce, l'amore che rinasce in un cuore ferito: l'amore tra Kelly e Michael.
Kelly Sharp ha trentadue anni, alle spalle ha una storia - durata sei lunghissimi anni di coercizione morale e tradimenti - che l'ha lasciata amareggiata e disoccupata.
Quando ha chiuso con Scott, Hanna, la sua migliore amica - una sorella - le ha offerto di condividere il suo appartamento, l'ha aiutata a cambiare lavoro e a superare il fallimento di quella relazione che, ormai ne è consapevole, era diventata più che altro un’abitudine. Ora Kelly cerca un rapporto diverso.

Rispetto: una parola troppo importante che non riesco a prendere alla leggera.
Ho bisogno di qualcuno che sappia farmi ridere e mi faccia sentire viva, importante.
Indispensabile.

Una vacanza è quello che ci vuole per alleggerire la mente dai pensieri negativi e l’invito di Sebastian, il fidanzato di Hanna, a trascorrere un mese nella sua villa al mare a Lagoon State Beach, Malibu, giunge a proposito. 
Michael Harper, stimato architetto quarantenne e violinista di talento, è il più caro amico di Sebastian. Reduce da un periodo molto difficile, occupa una porzione di una villa, di proprietà dell'amico e a lui adiacente, che dovrà dividere con Kelly.

«Sicuro che non ti dispiace averla come coinquilina?»
«Un mese vola presto, e poi sono troppo occupato con il lavoro.» Il mio tono suona burbero persino alle mie orecchie, ma non sono in vena di fare nuove conoscenze.

Nascosto alla vista, osserva l'arrivo di Hanna e Kelly; non sa che il suo torpore emotivo sta per essere travolto da sensazioni da tempo dimenticate.

"Kelly"...
Un nome che non si dimentica facilmente, come la sua chioma biondo platino e la pelle di pesca.
Kelly dice qualcosa a Sebastian, poi si gira e guarda in alto. Mi scanso in fretta, ma sono sicuro che mi abbia intravisto.
Sono bastati pochi secondi e la mia mente ha registrato ogni particolare: dalle guance soffuse di un tenue rossore agli occhi blu dello stesso colore del mare... Occhi che mi hanno incantato in modo inspiegabile.
Ho il respiro affannato e il cuore batte più forte, una reazione decisamente eccessiva, ma quella donna mi ha colpito con la sua delicata bellezza.

Ferito nel profondo dell'anima dal tradimento della donna che amava incondizionatamente, Michael è deciso a tenersi a distanza ma, quando Kelly, attratta dal suono del suo violino, si affaccia alla sua terrazza, ne rimane incantato. 
La forte attrazione che scorre è accolta con cautela da entrambe le parti ma i muri dietro i quali hanno nascosto i loro cuori, travolti da un amore impetuoso, vengono presto abbattuti.
Il cammino verso la felicità è comunque arduo, tante sono le domande che Michael e Kelly si pongono.

La tempesta che infuriava dentro di me è stata sostituita dalla quiete, ma in fondo al cuore sento agitarsi qualcos’altro che non so individuare. Oppure è l’atmosfera in cui siamo avvolti a rendere questo instante tanto suggestivo? La luna ci accarezza con i suoi raggi e il rumore del mare arrangia una melodia che si adatta al battito dei nostri cuori... ed è così perfetto che mi domando se sia reale.

Chi è veramente Michael Harper?

I ricordi si affacciano alla mente e il dolore che evocano fanno paura.

Uno sciocco innamorato della propria moglie: ecco chi ero.
Adesso mi ritrovo in una situazione ben più complicata, poiché quello che si sta affacciando all’orizzonte tra me e Kelly è qualcosa di pericolosamente simile a un sentimento tenero.

L'onestà e la freschezza di Kelly sono il tonico che lenisce la sofferenza di Michael.

«Tu non sei soltanto bella. Sei come la brezza fresca che dona sollievo dopo giorni di caldo soffocante. Da quando ti ho incontrata ho ricominciato a respirare... a essere me stesso.»

Ma la vita ci pone spesso di fronte a bivi inaspettati, scelte difficili che condizionano e stravolgono.
Un sogno premonitore, un terribile evento e il disegno di una vita insieme va in frantumi.
Conosco da tempo la scrittura di Simona La Corte e l'apprezzo molto. Ha la capacità di trasportare il lettore nei suoi racconti, la descrizione dei paesaggi è così accurata da avvolgerlo e integrarlo nelle scene da lei descritte, ma il maggior coinvolgimento viene dall'empatia che suscita, le sensazioni sono vivide e percepite come proprie e la lettura scorre fluida e appassionante. 
Kelly è una bellissima ragazza, appassionata e generosa, il suo amore è accogliente, è disposta a qualsiasi sacrificio per l'uomo del quale è innamorata - con lui affronta le sue paure sconfiggendole -, prima di tutto vengono i suoi bisogni, la tranquillità di cui necessità.
Michael suona il violino per ritrovare sé stesso e la tranquillità interiore. Dapprima teso e restio a concedersi, quando cede ai sentimenti e alla grande passione che vive con Kelly, non ha più paura di esprimere ciò che prova.

«Sei l’antidoto di cui avevo bisogno per guarire il mio cuore ferito.»

È l'uomo che tutte vorrebbero avere, che emoziona citando Simón Radowitzky: 

L’amore può durare un giorno, un anno, una vita; ma l’amore vero è eterno, anche solo per un minuto.

Simona è brava a mettere l'accento su particolari momenti della sua storia con stupende citazioni che arrivano direttamente al cuore. 

Da Il grande Gatsby:
Per un momento una frase cercò di formarsi sulle mie labbra, socchiuse come quelle di un muto, come se stessero lottando con più di un filo d’aria allarmata. Ma non emisero nessun suono, e quello che avevo quasi ricordato diventò inesprimibile per sempre.

Ho amato tutti i protagonisti di questa storia, sia quelli principali che quelli secondari - beh proprio tutti no 😂, ho detestato Helena e Esteban -, il loro ruolo è preciso e ben inserito nel contesto: gli amici Hanna e Sebastian hanno una funzione confortante e positiva; i genitori di Kelly, Abigail e Edward Sharp, l'amore che provano per la figlia e quello reciproco, l'ironia che Simona attribuisce loro, rappresentano l'armonia di coppia; la famiglia di Michael, i suoi genitori Mirabelle e Marcus Harper, e il fratello Lucas con sua moglie Moran e i suoi bambini - tre piccoli uragani che travolgono con il loro affetto e la loro purezza - sono punti fermi ai quali riferirsi nei momenti di difficoltà.
Il libro mi è piaciuto molto, la scelta di Simona di raccontare la sua storia in prima persona, attraverso i punti di vista alternati di Michael e Kelly, è accorta e molto efficace, sensazioni e sentimenti emergono senza sovrapporre i tempi, mentre un pizzico di hot rende il racconto ancor più interessante.
Se lo consiglio? Ovviamente sì!

 


BREVE ESTRATTO: 

Kelly ha un’espressione smarrita e anch’io non posso negare di sentirmi sconvolto da quanto accaduto. 
«Tutto ciò non ha senso» continua a rimproverarsi, chiudendo gli occhi per nascondere l’imbarazzo.
«Non sfuggire al mio sguardo, per favore» la sollecito.
Le scosto una ciocca di capelli dietro l’orecchio e lei posa di nuovo i suoi occhioni blu su di me, e mi crogiolo per alcuni istanti sul suo bel viso, tracciando con lo sguardo i lineamenti delicati per imprimerli nella memoria. 
Non so cosa ne sarà di noi domani, non so neanche se dopo queste settimane a Lagoon State Beach la rivedrò mai più, ma di una cosa sono sicuro: non dimenticherò mai la pace che sto sperimentando in questo momento con lei tra le mie braccia. 
All’improvviso, il senso di frustrazione e la rabbia che mi hanno assillato sembrano affievolirsi, come la marea che si placa dopo la burrasca riducendo a poco a poco il suo moto ondoso. 
La tempesta che infuriava dentro di me è stata sostituita dalla quiete, ma in fondo al cuore sento agitarsi qualcos’altro che non so individuare. 
Oppure è l’atmosfera in cui siamo avvolti a rendere questo instante tanto suggestivo? 
La luna ci accarezza con i suoi raggi e il rumore del mare arrangia una melodia che si adatta al battito dei nostri cuori… ed è così perfetto che mi domando se sia reale.





Simona La Corte nasce il 7 gennaio 1988 e vive nel palermitano.
Appassionata di romanzi rosa, musica e cinema, sogna di mettere le ali alle sue storie e nel 2019 esordisce in self con il music romance Anima e Corpo, primo volume della Black Hearts’ series, cui fa seguito lo spin-off Anima e Cuore.
A dicembre dello stesso anno inizia la collaborazione con Dri Editore, scrivendo un racconto di Natale per la raccolta A libro aperto cafè e, nell’aprile 2020, il romance Love me, baby.
A dicembre 2020 pubblica Anima Gemella, secondo spin-off della serie, e a febbraio 2021 Black Hearts: Anima e Corpo - il sequel.
Desiderosa di far conoscere i propri romanzi fuori dai confini italiani, si affida alla Due Emme Traduzioni di Michela Moroni per tradurre Anima e Corpo in inglese, che viene pubblicato a settembre 2021 con il nuovo titolo Body and Soul.
Da agosto 2019, l’autrice collabora con il blog letterario “A libro aperto” fondato dalla bookblogger Maika Medici.
Perfect Love è il romanzo che inaugura le sue pubblicazioni del 2022.


Nessun commento:

Posta un commento