lunedì 23 maggio 2022

DOPPIA RECENSIONE "I GUAI SON COME I BACI... UNO TIRA L'ALTRO!" di Barbara Scotto

 

Buon pomeriggio amici lettori!
Doppia recensione per il romanzo "I guai son come i baci... 
uno tira l'altro!dell'autrice Barbara Scotto. 
A cura di Twiga Nakupenda e Daniela Colaiacomo.



Autore: Barbara Scotto

Genere: Commedia contemporanea

Serie: Dilogia Vol.2

Disponibile in ebook a € 2,99
E in formato cartaceo a € 15,00

Contatti autoreFacebook - Instagram



TRAMA:

“Penso che essere l’unico fratello di quattro ragazze così testarde sia maledettamente complicato. Direi snervante. Mi hanno ufficialmente eletto custode delle loro confidenze.”

Continuano le vicende delle sorelle Graziati, con un narratore d’eccezione: il fratello Marco.
Due di loro si sono trasferite a Milano, nel tentativo di ricostruirsi una nuova vita. Mentre Regina lavora come segretaria per un’agenzia finanziaria, Beky ha trovato una propria dimensione nell’arte, fa la pittrice ed espone i propri quadri nella galleria gestita dall’affascinante Matteo Mura. Jenny è soddisfatta del nuovo lavoro che le permette di viaggiare come ha sempre desiderato, e riceve un’importante proposta; Angelica vive serenamente la gravidanza e la storia d’amore con Daniele va a gonfie vele. Ma i guai riescono a raggiungerle di nuovo, e in un attimo ogni situazione viene ribaltata.

“Sai quando si dice: a volte ritornano… Be’ i guai combinati in passato tornano sempre. Perché se è vero che le cose belle accadono all’improvviso, è anche vero che i guai son come i baci, uno tira l’altro!” 



Le sorelle Graziati ritornano alla grande e si fanno sentire…
Il sequel di Nella vita e in amore tutto può succedere riporta alla ribalta le disavventure delle quattro sorelle Graziati, le più scatenate della Costa Toscana. Becky e Regina, inizialmente fuori casa per lavoro, torneranno a riunirsi alle altre nella casa di famiglia, animando la sonnacchiosa cittadina di mare fuori stagione. Il passato turbolento di ognuna di loro condizionerà il presente e le scelte da compiere durante il periodo natalizio. Marco, unico fratello maschio e voce narrante, appare come unico elemento pacato e sereno della vivace e intraprendente famiglia Graziati. La trasgressiva ed eclettica Becky, la dolce Angelica, la determinata Regina e l’innamorata Jenny rincorreranno i propri sogni, le proprie aspettative e ispirazioni senza perdersi mai di vista, aiutandosi sempre l’una con l’altra a costo anche di commettere eccessi di zelo.
Il romance è ambientato nella zona dell’Argentario in Toscana e sul Monte Amiata. L’autrice dimostra una profonda affezione per il territorio, lo si percepisce dalle descrizioni geografiche accurate ma soprattutto da un’estrema sensibilità nel far arrivare al lettore determinate sensazioni scaturite per esempio dal cambio di luce in una certa condizione climatica.
L’utilizzo del punto di vista di Marco nei confronti delle sorelle è una trovata geniale e conferisce a tutto il romanzo una spiccata nota di veridicità.
I tanti personaggi sono molto ben caratterizzati. Nella narrazione, nessun carattere delle sorelle prevale sugli altri e la scrittrice ha concesso in ugual misura gli spazi per ognuna di esse e relativi compagni. Caratteri, peculiarità, vizi e pregi sono ben costruiti tanto da trasmettere a chi legge immediatamente un’immagine chiara di ogni sorella senza eccedere nelle descrizioni fisiche.
L’intreccio delle storie di ognuna porta ad una suspence moltiplicata per quattro senza creare mai confusione.
I personaggi secondari, così come fidanzati e spasimanti sono originali e ben caratterizzati, numero uno la suocera di Jenny, chiamata T-rex. I dialoghi vivaci rendono la storia vibrante senza eccessi.
La scrittura è fluida, il lessico corretto, la trama originale, curata e convincente. I cliché da romance ci sono tutti, interpretati e sviluppati dall’autrice al meglio, molto abile a saper cucire addosso ad ogni sorella una storia piacevole e originale senza tralasciare nessun piccolo particolare.
Un’ottima lettura senz’altro consigliata. 



Penso che essere l’unico fratello di quattro ragazze così testarde sia maledettamente complicato. Direi snervante. Mi hanno eletto custode delle loro confidenze: a volte è spassoso, altre imbarazzante, specie quando scendono nei dettagli dei loro rapporti intimi... ma dico, mi hanno forse preso per un prete? Io sono un semplice geometra ammogliato e ho un neonato a cui pensare.

È Marco che parla, il maggiore e unico maschio dei fratelli Graziati, nell'incipit di questo scoppiettante libro dove risate e lacrime spesso si confondono: di nuovo insieme a fare fronte comune contro le avversità, le sorelle sono tornate.
La storia precedente si è conclusa con Angelica e Jenny apparentemente realizzate e felici nei rispettivi rapporti con Daniele e Christian, ma Beky e Regina quale strada hanno intrapreso?
Le due sorelle, che maggiormente sembravano lontane per carattere e comportamento, vivono a Milano con due coinquiline: Margherita, un po' svampita e affetta da shopping compulsivo ma grintosa manager di Beky - ora impegnata a dipingere per la galleria di Matteo Mura, un tranquillo giovane che aspira a elevare la sua amicizia ad un livello superiore - e Pamela, uno spirito ribelle proveniente da una famiglia molto agiata dalla quale si è allontanata per fare tatuaggi e piercing. 
Mentre Beky aspetta la sua prima esposizione alla galleria, Regina fa da assistente a un arraffa soldi spocchioso, un lavoro temporaneo in attesa di coronare il sogno di aprire uno studio legale tutto suo, intraprendere la carriera di avvocato penalista e avere la facoltà di decidere chi rappresentare.
Condividendo emozioni e difficoltà, in questa nuova situazione, le due ragazze si avvicinano smussando le differenze e acquistando un'imprevedibile complicità, una sintonia che, lontano da casa e dagli affetti, le sostiene e dà loro forza. Entrambe hanno cercato di allontanarsi dai problemi mettendo chilometri di distanza dall'Argentario, ma la vita a Milano non è tutta rose e fiori e, dopo alcuni mesi, la nostalgia e una serie di eventi determinano il loro ritorno a casa.
Come nel libro precedente, è difficile raccontare la trama senza spoilerare, va scoperta perché la storia è un susseguirsi di colpi di scena.
Jenny fa la conoscenza di Luisa - una specie di tiranno mamma chioccia di Christian, in seguito promossa mamma t-rex - e di Chanel, l'ex di Christian, mentre Angelica, a fine gestazione e in procinto di trasferirsi a casa di Daniele...
Barbara Scotto dà finalmente voce a Marco per raccontare il garbuglio che le amate sorelle devono sciogliere, ognuna ne ha uno proprio, doloroso e complesso, le complicazioni che devono superare sono troppe perché, nell'intento di proteggere le persone amate, le menzogne e le omissioni diventano fardelli molto pesanti.
Mentre amori vecchi e nuovi incrociano le loro strade, le sorelle rafforzano il legame che le unisce e affrontano dolorose e sconcertanti rivelazioni.
Personalmente, di questo secondo libro ho apprezzato maggiormente la storia che vede Beky come protagonista, l'amore ancora forte per Massimo, la difficoltà ad accettarsi, il cambiamento radicale che ha operato su sé stessa, sono fonte di grande sofferenza fino alla rivelazione finale, ma ogni personaggio, e non si tratta solo delle sorelle ma anche dei loro compagni, ha un ruolo determinante ai fini della storia.
Anche questa volta, con abilità e una buona scrittura, l'autrice dà vita ad una trama elaborata, ricca di aspettativa mentre tutti i suoi protagonisti, nessuno escluso, affrontano gli eventi e il cambiamento. Dialoghi scoppiettanti situazioni drammatiche ma anche spassose segnano il ritmo della storia.
Appassionante, a tratti divertente, sempre tenero e commovente, il racconto, il rapido susseguirsi degli eventi con le loro ripercussioni, mi ha totalmente coinvolta, l'empatia è stata forte tanto da indurmi ad una lettura veloce in attesa di arrivare all'epilogo, incerto fino all'ultima pagina.
Soddisfatta e appagata, è un libro che consiglio, meglio se preceduto da Nella vita e in amore... tutto può succedere!


Nessun commento:

Posta un commento