lunedì 30 maggio 2022

RECENSIONE "ROSA MA NON TROPPO" di Priscilla Potter

 

Buongiorno follower, buon inizio settimana!
In uscita oggi "Rosa ma non troppo" dell'autrice Priscilla Potter.
Franca Poli lo ha letto in anteprima per noi.


Autore: Priscilla Potter

Genere: Chick-lit

Disponibile in ebook al prezzo lancio di € 0,99

A breve anche in formato cartaceo

Contatti autore: Facebook - Instagram  



TRAMA:

La notte di Natale alla porta dell’antiquaria Samantha Logan a Portland, nel Maine, si presenta la persona che meno di aspettava di rivedere. Da quel momento il passato della ragazza comincia a ripresentarsi in mille modi diversi, tanto che, per aiutarla, amiche e amici si trasformano in detective. Anche la sorella Celia, avviata alla carriera nel mondo dello spettacolo, contribuisce nel complicarle la vita. Ma a San Valentino avviene una svolta, tanto che Samantha, in preda al panico, è costretta a stilare una lista degli obiettivi da raggiungere entro il mese di marzo. Tra incendi, uomini innamorati, stazioni di polizia, scene esilaranti e strani regali, come un misterioso libro del poeta latino Orazio, la vita di Samantha imbocca finalmente la strada per la felicità. 


DICE L’AUTRICE:

Rosa come il Natale ha un finale a sorpresa. Molte lettrici mi hanno scritto reclamando a gran voce il seguito. Rosa ma non troppo è dedicato a loro.


Premetto che questo libro è il seguito di “Rosa come il Natale”, di conseguenza per riuscire a capire gli accadimenti sarebbe bene leggerli in ordine di uscita.
Anche questa volta avremo a che fare con Samantha Logan, la ventottenne del Maine che gestisce un negozio di antiquariato assieme all'amica Patricia, ed è la tutrice legale della sorella sedicenne Celia. Oltre a Patricia e Celia ritroveremo altri personaggi conosciuti nel precedente libro come Brad, il fidanzato di Sam, l'amico fraterno Mark con Howie, e le amiche Alyssa, Paula e Lauren.
Nel volume precedente avevamo lasciato Samantha, assieme alla sorella e agli amici, a festeggiare la vigilia di Natale quando improvvisamente alla porta si era presenta la persona che meno si aspettava di rivedere e che sedici anni prima aveva fatto perdere le proprie tracce. Da quel momento il passato della ragazza comincia a ripresentarsi in mille modi diversi, tanto che, per aiutarla, amiche e amici si trasformano in detective e scopriranno cose e persone di cui Sam ne ignorava l'esistenza. Questo individuo, che non vi dirò chi è per non svelare troppo essendo un elemento importante all'interno della storia, non è l'unico a spuntare dal passato. Ci sarà qualcun altro che rientra nella vita della ragazza dopo quattro anni. È James, il suo ex. Il ragazzo, nonostante gli anni trascorsi, è ancora innamorato di lei. Si erano lasciati non perché il loro amore fosse terminato, ma per motivi pratici e logistici. Lui aveva ricevuto un'allettante offerta di lavoro da una società di Dallas, lei invece non se l'era sentita di lasciare Portland nel Maine. Oltre al lavoro, infatti, doveva pensare alla stabilità della giovane e fragile sorella dodicenne a cui faceva da tutrice. E così si erano detti addio pur amandosi ancora. Ora James è tornato alla carica con regali e messaggi piuttosto romantici, a mio avviso. Eccone uno:

«Non riesco a dimenticarti, Sam. E non credo che tu mi abbia dimenticato, perché il sole non dimentica la luna, e la luna non dimentica il sole. La terra non dimentica il mare, e il mare non dimentica la terra. Sei il mio approdo, il porto sicuro. Ti amo ancora e per sempre.»

Ma perché sia James che l'altra persona, il “fantasma” che ha aleggiato per buona parte del libro precedente ricompaiono nella sua vita proprio ora?
Hanno ragione quelli che dicono che al peggio non c'è mai fine. La nostra Samantha lo può confermare. Se la volta scorsa gli incidenti erano all'ordine del giorno, questa volta in fatto di situazioni pericolose ha superato se stessa. Infatti, dovrà districarsi tra incendi, stazioni di polizia, situazioni tragicomiche, video chat piuttosto hot... per non parlare della sorellina che, avviata alla carriera nel mondo dello spettacolo, contribuisce nel complicarle la vita, di due uomini innamorati di lei, di strani regali tra cui un libro del poeta Orazio. Ma sarà a San Valentino che darà il meglio di sé, o il peggio... dipende dai punti di vista. A volte per dare una svolta alla nostra vita basta una sola parola. È quello che le è successo nel giorno degli innamorati. Ha pronunciato un nome invece di un altro e da quel momento, in preda al panico, si trova costretta a stilare una lista degli obiettivi da raggiungere entro il mese di marzo e chissà se la vita di Samantha imbocca finalmente la strada per la felicità.
Diciamo, ad onor del vero, che la sua esistenza non è per niente noiosa, anzi è fin troppo movimentata.
Ho trovato questo libro divertente e ironico, con delle scenette veramente esilaranti. La trama coinvolge il lettore e lo sospinge verso il finale senza diventare noioso. Ho apprezzato il fatto che la maggior parte dei capitoli inizi con una frase tratta da canzoni famose attuali e del passato.
La scrittura risulta fluida e accurata, mentre i dialoghi, o per meglio dire i battibecchi, tra Samantha e gli altri protagonisti sono veloci, frizzanti e il più delle volte spassosi. La storia è narrata prevalentemente con il pov di Sam, anche se in alcuni casi sarà James a parlare. Divertenti le due incursioni da parte dell'autrice stessa che si lamenta perché la situazione le sta sfuggendo di mano e i personaggi stanno prendendo il sopravvento.
I protagonisti e i loro comprimari risultano ben strutturati e la loro caratterizzazione esauriente sia per quanto riguarda le caratteristiche fisiche che psicologiche.
Finale bello ed esaustivo. Finalmente, dopo tante vicissitudini la nostra eroina avrà il suo lieto fine e coronerà il suo sogno d'amore. Ma chi sarà il fortunato che ha fatto breccia nel suo cuore? Brad l'architetto oppure James l'ingegnere? A voi scoprirlo!
Devo dire che mi sono piaciuti tutti i personaggi, non mi è risultato difficile entrare in empatia con loro. Da Samantha a sua sorella Celia, alle amiche e amici, da Brad Connors l'attuale fidanzato di Sam a James il suo ex (forse). L'unico che non sono riuscita a farmi piacere è Phil Logan (parente con Samantha? Mah). Quello che si è creato tra la ragazza e i suoi amici è un legame molto stretto. Si prendono in giro, magari possono anche bisticciare, ma se uno di loro ha bisogno gli altri si fanno in quattro per aiutarlo. E la nostra protagonista ne sa qualcosa quando è vittima di una serie di incidenti e situazioni a volte imbarazzanti, ma esilaranti. Questa volta, non esitano un secondo a trasformarsi in investigatori pur di aiutare e tirare fuori dai guai l'amica maldestra.
Se siete alla ricerca di una lettura che vi faccia rilassare, sorridere e dimenticare i problemi almeno per un paio d'ore, allora questo libro fa al caso vostro.



 
BREVE ESTRATTO:

“Mark! Aiutami a trasformarmi in una iena!”
“Subito, Milady!”
Mark sa di che cosa necessito quando voglio essere aggressiva. Ho assolutamente bisogno di smaltarmi le unghie di un colore rosso fuoco.
Rosso inferno. Non so a voi, ma a me le unghie rosso sangue o rosso carogna fanno quest’effetto.
Niente french manicure, niente unghie finte, niente colori tenui o troppo scuri. Il fuoco lo voglio nelle mani.

Priscilla Potter è il nome d’arte di un’autrice messa a dura prova da esperienze negative con le case editrici. Laureata in lettere, con formazione classica, ha esordito nel self publishing con Rosa come il Natale, di cui Rosa ma non troppo è il seguito. Ha in serbo altre sorprese.


Nessun commento:

Posta un commento