lunedì 29 agosto 2022

RECENSIONE "OSSO. ANCHE I CANI SOGNANO" di Michele Serra



Buongiorno follower, buon inizio settimana! 
Giorgia Spurio ha letto per noi "Osso. Anche i cani sognano" dell'autore 
Michele Serra, edito Feltrinelli Editore.


Autore: Michele Serra
Illustratore: Alessandro Sanna

Genere: Narrativa per ragazzi

Casa editrice: Feltrinelli Editore

Disponibile in ebook a € 10,99

E in formato cartaceo a € 15,20



TRAMA:

Questa storia inizia con un cane. Anzi, con un cane e un uomo. Il cane è magro, denutrito, spunta all’improvviso come un’apparizione e ha fame, molta fame. L’uomo è un vecchio, è stanco e vive immerso nella solitudine in una casa al confine tra il mondo degli uomini e quello degli animali. Insieme a loro c’è il bosco. Pieno di luci, ombre e cose nascoste. Assomiglia ai sogni, a quello che abbiamo dentro ma a cui non sappiamo dare un nome. Il cane appare e scompare davanti alla casa, proprio come un sogno, mentre il vecchio vorrebbe avvicinarlo, nutrirlo, prendersi cura di lui.
Comincia col dargli un nome: Osso, che gli suggerisce la nipote. Poi si mette ad aspettare, con una ciotola di cibo appoggiata sul prato. E così, lentamente, i due si studiano, si conoscono. O forse il loro incontro è avvenuto migliaia di anni fa… quando gli uomini cacciavano e vivevano nelle capanne, con la nascita della straordinaria alleanza tra l’uomo e il lupo, tra gli esseri umani e la natura. 



"Osso, anche i cani sognano", scritto da Michele Serra e illustrato da Alessandro Sanna, pubblicato da Feltrinelli nel 2021, è un libro per ragazzi che sa far sognare anche gli adulti.
Osso è il nome scelto per un cane pelle e ossa, un randagio che non si fida degli uomini. 
In un futuro prossimo dove la città e il bosco si incontrano, vive un anziano che non si è mai interessato di ciò che succede attorno fino alla vista di Osso, nome scelto da lui con l'aiuto della nipotina. 
La nipotina è una bambina felice, amata e che sa donare amore, meravigliosa assieme alla sua cagnolona, un maremmano.
La storia è un dolce racconto in cui realtà, fiaba e leggenda si intrecciano. 
Parla di fiducia e del rapporto unico e antico tra l'uomo e il cane. 
La leggenda che viene raccontata dal nonno, la meravigliosa storia dei due ragazzi di un'antichissima tribù, Pelledilince e Pelledibufalo, che nel bosco incontrano tre cuccioli di lupo, entra profondamente nel cuore e commuove. 
Il libro è un magico strumento per trovarci in quel bosco e capire che siamo mossi da compassione e che anche ciò che può sembrare una nostra fragilità può invece suggerire qualcosa di nuovo. Il nuovo all'inizio spaventa ma se dietro c'è buonsenso, quindi saggezza autentica, è un passo verso qualcosa di migliore. 
È un libro che parla a nuove e vecchie generazioni attraverso la leggendaria amicizia che nacque tra l'umano e il cane, ma non solo, tra le tematiche affrontate troviamo la famiglia, la vecchiaia, il rispetto e l'emancipazione femminile. 
Il libro, che sa aprire cuori e menti, ha inoltre delle stupende illustrazioni, acquerelli dal colore delicato che ci portano in Città, nel Bosco, in Casa o a un Passo Fuori, sul prato davanti casa, lì dove si scorge il bosco, meraviglioso e misterioso, un piccolo ecosistema da proteggere. 


Nessun commento:

Posta un commento