martedì 1 novembre 2022

RECENSIONE "SULLE ALI DEL VENTO" di Jill Shalvis

 

Buongiorno follower, buon Ognissanti!
Franca Poli ha letto per noi "Sulle ali del vento" dell'autrice Jill Shalvis, primo volume della serie "The Sunrise Cove Series", edito HarperCollins Italia.


Autore: Jill Shalvis
SerieThe Sunrise Cove Series Vol.1
Genere: Romance

Casa editrice: HarperCollins Italia

Disponibile in ebook a € 5,99
E in formato cartaceo a € 7,50

Contatti autore: Facebook - Instagram 



TRAMA:

Una storia commovente e appassionante sul trovare una famiglia e l'amore.
Durante una violenta tempesta di neve Levi Cutler è bloccato sulla cabinovia con una sconosciuta di nome Jane. Dopo che il forte vento fa precipitare la cabina davanti, Levi chiama i suoi genitori per una sorta di addio e, desideroso di soddisfare il desiderio di sua madre, le dice impulsivamente di essere felicemente fidanzato con Jane. Levi e Jane si salvano e ora la sua famiglia vuole disperatamente conoscere quella meravigliosa fidanzata... 



Una vera delizia questo libro al cui interno troveremo due storie intrecciate e complementari tra di loro.
Il tutto inizia quando Levi, sviluppatore di software e consulente scientifico per diverse aziende, in visita alla sua famiglia a Sunrise Cove, e Jane, un'infermiera itinerante, i protagonisti principali, rimangono bloccati in una cabinovia sopra la montagna durante una tempesta di neve. La cabina davanti a loro precipita a terra e tutto viene spento. Pensando che probabilmente moriranno, anche perché Levi è rimasto ferito abbastanza gravemente nel tentativo di proteggere Jane, decidono di chiamare i famigliari per dire addio. Non avendo nessuno a cui telefonare Jane lascia a lui il telefono per fare la sua chiamata. Quando però il ragazzo sente la voce della madre non riesce proprio a farlo, non riesce a dirle che è in pericolo e che forse è un addio. Invece, le dice di aver incontrato una donna di cui si è innamorato, Jane appunto. La madre che ha sentito la voce della ragazza, visto che erano in vivavoce, è contenta e insiste per volerla incontrare.
Come risolvere questo problema? Semplice, convincerla a essere la sua finta fidanzata. Jane non ha mai messo radici, il suo passato le rende difficile fidarsi e lasciare che qualcuno entri nella sua cerchia ristretta. L'unica eccezione è per l’amica Charlotte con la quale ha instaurato un legame che assomiglia molto a quello familiare. C'è però qualcosa in Levi che la fa sentire al sicuro e le dà il coraggio di affrontare la vita. Essendo sempre stata una solitaria, Jane inizia finalmente ad accettare di avere persone nella sua vita. Più tempo trascorre con Levi, più i confini tra finzione e realtà si confondono. Tutto questo sarà sufficiente per farle prendere la decisione di smettere di correre da una zona all'altra del mondo e mettere finalmente le radici in un luogo, magari assieme ad un'altra persona?
L'altra storia è quella di Charlotte e Mateo. Entrambi medici e colleghi di lavoro, nonché vicini di casa, sono rispettivamente la migliore, e unica, amica di Jane e il migliore amico di Levi. Anche Charlotte ha un passato che le influenza il presente e il futuro, ed è per questo motivo che lei e Jane sono diventate amiche e si considerano anime affini. Sebbene Mateo e Charlotte abbiano entrambi una folle attrazione reciproca, ci vorrà molto coraggio perché lei si apra a Mateo e si fidi di lui con il cuore. 
Questo libro mi ha preso fin dall'inizio. È un mix di emozioni contrastanti. Leggendolo mi sono commossa e divertita allo stesso tempo, ho riso e pianto. Non è solo una storia di relazioni, appartenenza e fiducia, ma è un perfetto esempio che il sangue non crea una famiglia, dipende solo da chi scegli.
Che dire dei personaggi se non che li ho amati tutti, dal primo all'ultimo, Micio (o Micia?) Randagio e il cane Jasper, soprannominato “Smettila” e “Lascia quella cosa”, compresi.
E vogliamo parlare della famiglia del protagonista, composta da genitori, sorella quasi divorziata, nipotina di sei anni, Peyton, che è uno spasso, e Jasper il cane? L'ho adorata! Sono degli impiccioni all’ennesima potenza, chiassosi all’inverosimile, ma sono anche molto uniti tra di loro e si aiutano a vicenda.
Oltre ai personaggi ho apprezzato parecchio l'ambientazione di questa storia: il lago Tahoe, le montagne innevate, i fiocchi di neve che scendono copiosi rendendo suggestivo e fiabesco il paesaggio circostante. 
La scrittura scorrevole e l'ottima traduzione da parte di Alessandra De Angelis rendono la lettura di questo libro piacevole e veloce. La trama ben impostata mi ha tenuta incollata alle pagine, volevo sapere cosa riservava il futuro a Levi e Jane, ma anche a Charlotte e Mateo. 
Libro decisamente consigliato da parte mia.
PS. Questo è il primo libro della serie "The Sunrise Cove Series". Il secondo è uscito in Inghilterra in giugno 2022. Speriamo che la HarperCollins traduca e pubblichi anche questo.


Nessun commento:

Posta un commento