giovedì 23 novembre 2023

RECENSIONE "TONTO - STORIA DI UN GATTO SPECIALE" di Silvana Sanna

 

Buongiorno follower!
Recensione: "Tonto - Storia di un gatto speciale", primo volume 
autoconclusivo della serie "Racconti Pelosi" dell'autrice Silvana Sanna.
A cura di Silvia Cossio.


Autore: Silvana Sanna

Serie: Racconti pelosi Vol.1

Genere: Racconto

Disponibile in ebook a € 0,99

Contatti autore: Facebook  



TRAMA:

Tutti i gatti sono speciali, ma Tonto è più speciale degli altri. Almeno agli occhi della sua “mamma” umana e dei bambini di casa che lo amano di un amore grande e assoluto. Invece il padre non prova per lui alcuna simpatia. Ma Tonto, a dispetto del suo nome, si rivela talmente in gamba da riuscire a conquistare anche il burbero capofamiglia.
Una storia semplice e tenera, che piacerà a chi sa apprezzare la bellezza e l’intelligenza dei gatti.

Il primo della serie Racconti pelosi, brevi novelle che hanno per protagonisti gatti e cani, destinate a chi ama gli animali e adatte anche ai bambini.



Primo racconto autoconclusivo della serie “Racconti Pelosi” dell'autrice Silvana Sanna. Una breve novella che ha per protagonisti Tonto, un gatto dal pelo nero - una piccola pantera dagli occhi cangianti -, e la sua famiglia umana composta da mamma, papà Ettore e tre fratelli, Enrico, Matteo e Filippo.
Vent’anni di amore incondizionato per un essere vivente che di “Tonto” aveva ben poco… Un nome scelto per compiacere, o forse dovrei dire condizionare, la sola persona che rifiutava l’idea di avere un animale in casa, nascosta dietro idee “preconfezionate”. 

Un gatto speciale capace di conquistare anche la persona che lo aveva osteggiato con convinzione per molto tempo.

Come sempre, incantevole lo stile dell'autrice, semplice e coinvolgente. Singolare la sua capacità nel prendere il lettore per mano e condurlo all’interno della storia, rendendolo partecipe di avvenimenti che, in questo caso, non hanno nulla di eccezionale, ma che descrivono la routine di una famiglia come tante. Chiunque, infatti, potrebbe ritrovarsi nelle descrizioni. Io stessa, felice mamma di cinque gatti, leggendo ho pensato: “anche i miei fanno così”, “anche la mia casa non sarà mai perfettamente pulita”, “è vero, gli si perdona tutto”, “anticorpi? Parliamone, sì” e tanto altro ancora. Chi ha animali può senz’altro capire.  
Una lettura adatta a giovani e meno giovani che consiglio.


Nessun commento:

Posta un commento