domenica 26 maggio 2019

RECENSIONE "LE ALI" di Rebecca Quasi



Franca Poli ha letto per noi "Le ali" di Rebecca quasi, edito Dri Editore 

Dopo averci deliziato coi suoi regency Dita come Farfalle e La Governante, entrambi molto apprezzati sia da critica che pubblico, Rebecca torna al suo antico amore, all’ambiente che le è più caro. Il romance contemporaneo. Non vogliamo svelarvi nulla ma siamo sicuri che anche questa volta farà breccia nei vostri cuori con i suoi personaggi indimenticabili e i loro arguti dialoghi.



Titolo: La Ali
Autore: Rebecca Quasi

Genere: Romance contemporaneo

Casa Editrice: Dri Editore

Disponibile in ebook a € 2,99
e in formato cartaceo a € 14,99

Pagina autoreRebecca Quasi 




TRAMA:

Una figlia appena nata, una promessa alla quale non può sottrarsi e un futuro tanto incerto quanto doloroso, sono ciò che Adriano Abregal, ingegnere di Formula Uno, si trova a dover affrontare. Il fatto che al suo fianco ci debba per forza essere Bianca Bastiani, una ballerina dallo stile di vita turbolento, non è certo incoraggiante. E per far funzionare la cosa i due “soci” studiano un patto blindato e preciso come un pit stop, una terra di nessuno asettica e impersonale dove all'apparenza sentimenti e passione non dovrebbero avere diritto di cittadinanza. 




Ho iniziato a leggere questo libro per impegnare il tempo mentre mi trovavo nella sala d'attesa di un ospedale. Devo dire che mi ha appassionato fin dalle prime pagine. Ho amato i due protagonisti, ma soprattutto ho adorato la piccola Teo, diminutivo di Teodora.
L’autrice è stata brava a sviluppare dei personaggi interessanti, descrivendo molto bene le loro caratteristiche, in particolare quelle fisiche, ma anche quelle psicologiche e caratteriali. La storia è incentrata principalmente su Adriano, Bianca e Teo, ma i personaggi secondari, anche se non sono molto presenti, sono fondamentali per comprendere la personalità dei protagonisti e capire meglio le situazioni che vengono a crearsi.
Anche il suo modo di scrivere mi piace molto. Risulta talmente coinvolgente che sembra di interagire con i vari personaggi, di fare parte della storia. Scritto in terza persona, il romanzo risulta accurato, fluido con dei dialoghi veloci e frizzanti, taglienti in alcune occasioni, amorevoli o esilaranti in altre. La lettura scorre veloce, merito di una trama ben strutturata che coinvolge dalla prima all'ultima pagina, senza mai annoiare. Una storia così avvincente che per buona parte del libro ho percepito sulla pelle quel velo di tristezza dovuta alla parte iniziale.
In questo romanzo l’amore e famiglia sono alla base di tutto, ma anche l’amicizia con la A maiuscola.
Ho amato Bianca, una ballerina esile ma forte caratterialmente che sacrifica la sua felicità per amicizia e per amore. Si prende cura fin da subito di Teodora, la figlia della sua migliore amica, deceduta subito dopo la sua nascita. Si innamora della neonata fin dal primo istante, e dimostra come l'amore di una madre va oltre i legami di sangue. Ho ammirato la grande amicizia che la legava a MaVi, una di quelle amicizie piuttosto rare perché vere...
Mi è piaciuto anche Adriano. È un personaggio un po' complesso. Subito dopo aver perso la donna che adorava dando alla luce la loro splendida figlia, si trova, suo malgrado, a stringere un patto con Bianca, l'amica della moglie che lui disprezza, per potersi prendere cura della neonata. È evidente l'amore che nutre per la sua bambina Teo, le divertenti ed esilaranti scene tra loro lo confermano. Così come risulta evidente la confusione dei sentimenti che prova per Bianca.
Ma più di tutti ho adorato Teo. Una meravigliosa bambina che nella sfortuna di avere perso la mamma, ha avuto la fortuna di avere un papà e una “vice mamma” che l'hanno amata e protetta, come dovrebbe essere per qualsiasi bambino. Con la sua dolcezza, la spensieratezza, i suoi “piace molto” e “schiacciatevi” rivolti al padre e a Bianca, mi ha fatto sorridere più volte. Inoltre si può dire che inconsapevolmente è stata il loro cupido.
Bellissimo e dolce il finale con relativo epilogo.
A questo punto non mi resta che complimentarmi con Rebecca quasi e consigliarvi questo libro al cui interno troverete una storia travolgente e coinvolgente che a me ha trasmesso tante emozioni. 


Nessun commento:

Posta un commento