martedì 10 settembre 2019

RECENSIONE "KAIJIN. L'OMBRA DI CENERE" di Linda Lercari




Crystal Allison Moore ha letto "Kaijin. L'ombra di cenere" dell'autrice Linda Lercari, edito Idrovolante Edizioni.




Autore: Linda Lercari
Genere: Romance storico

Casa editrice: Idrovolante Edizioni

Disponibile in ebook a € 8,99
e in formato cartaceo a € 12,75

Pagina autore: Linda Lercari 




TRAMA:

Giappone – Periodo Kamakura, anno 1330.
Le parole che il fedelissimo samurai Haka mormora sul letto di morte sono un enigma e diventano un tarlo che rode la mente del suo signore.
Alla ricerca di indizi che possano far luce sul mistero, Momokushi ripercorre la storia dell’amicizia con l’amico e guerriero, scavando nel passato e visitando i luoghi che sono stati testimoni delle loro imprese di gioventù.
Ma ciò che Haka ha mantenuto celato per oltre cinquant’anni non è solo un segreto in grado di sconvolgere una vita, ma anche la più struggente dichiarazione d’amore che un essere umano possa lasciare in dono.




Momokushi-sama si gettò al capezzale dell'amico giusto in tempo per udirne le ultime parole, una breve frase quasi sussurrata, ma che, come sasso gettato in uno stagno, avrebbe prodotto echi concentrici, ripercussioni dal peso insostenibile. Silenzio.

Un segreto rivelato sul letto di morte dal fedele guerriero Hakashinjitsu al suo amato signore; un segreto che tormenterà quest'ultimo fino a quando non riuscirà a svelarne il senso.
Linda Lercari in questo romanzo attrae con la sua scrittura raffinata e musicale, tinta a tratti dall'elegante sfumatura poetica. Il lettore inevitabilmente si trova immerso in una struggente storia ambientata nel Giappone medievale, che incanta con i suoi profumi e colori, ammalia con i caratteristici sapori, ma che risuona anche dello strider di spade e del canto di guerra. La visione di ciliegi e mandorli in fiore si mescola a quella del terreno intriso di sangue. In questo contesto surreale, si guarda con commovente riverenza a sentimenti d'amicizia, amore incondizionato e fedeltà, "la carpa che insegue la libellula", l'ombra di cenere:

Sono un'ombra, la sua ombra, fra i ciliegi in fiore, fra i petali caduti, fra le dame, fra i soldati in guerra, fra i caduti in battaglia. Sempre al suo fianco, ombra e null'altro. Mu, per sempre.

In punta di piedi ci si addentra nella storia avvolti da un'atmosfera surreale e in religioso silenzio si percorre il viaggio di Momokushi lungo i sentieri dei ricordi che lentamente lo conduce alla scoperta di una verità inconfessabile.






Nessun commento:

Posta un commento