mercoledì 19 febbraio 2020

LA PAROLA AI LETTORI... "PELLE - OLTRE IL LIMITE" di Domenica Lupia



Sesto appuntamento con la nostra rubrica "La parola ai lettori" 😊
"Pelle - Oltre il limite" dell'autrice Domenica Lupia.





Autore: Domenica Lupia

Genere: Narrativa contemporanea

Disponibile in ebook a € 3,99
e in formato cartaceo a € 11,05




TRAMA:

Amore, morte, rinascita e abbandono.
Legati da una relazione malata, segnata dalla droga, dai rimorsi e dalla tendenza al suicidio, Andrea ed Elisa corrono verso l’inevitabile distruzione.

Andrea, trentacinquenne inventore in erba, trascorre una vita frustrante intessendo svariate relazioni che si rivelano ogni volta fallimentari. Affetto da ansia e attacchi di panico che lo accompagnano fin dall’adolescenza e dal rimorso per la morte di Cheyenne, una donna che lo ha molto amato, di cui si ritiene responsabile, è costantemente sconvolto da incubi riguardanti la morte. Si ritrova a intraprendere un percorso che lo porterà di volta in volta a superare uno o più limiti, fisici, psicologici, etici e legali. Dopo l’ennesima relazione finita male si ritrova attratto da Elisa, una ragazzina, minorenne e sofferente, che fa nascere in lui una vera e propria ossessione tanto da non pensare alle possibili conseguenze di una relazione con lei. Assieme a lei la vita gli sembrerà prendere il volo verso una quasi certa realizzazione dal momento che la start-up a cui sta lavorando riscuote successo ma. La strada che stanno percorrendo insieme, però, li porterà dritti verso la distruzione. L’eroina, il sangue, il suicidio e il senso di colpa del sopravvissuto segneranno la fine dell’idillio, non senza l’aiuto di una certa superficialità da parte del protagonista. Amore, morte, vecchiaia, rinascita e abbandono sono narrati e percepiti attraverso la pelle e l’organismo umano. Una relazione malata, che tuttavia passa inosservata agli occhi della gente, porterà entrambi verso l’inevitabile massacro. L’assonanza tra la ciò che accadrà a Elisa e ciò che è accaduto a Cheyenne incideranno sulla pelle di Andrea la certezza di quanto le azioni compiute abbiano potere di vita o di morte su un individuo e che, nel profondo, siamo tutti probabili mostri. 



DICONO I LETTORI:


Giada Obelisco Domenica "spacca' "spezza", "schiaffeggia". Con una voce pazzesca. Unica.


Chiara Kiki Effe Una storia forte, diversa, che lascia il segno! Quando l'ho letta l'ho dovuta metabolizzare per un po'. Ovviamente consiglio la lettura di questo libro 😊


Delia Deliu Una storia forte che mi ha fatto pensare a Charles Bukowski in variante "raffinata" (uno scrittore che io apprezzo molto) perché Domenica ha la capacità di dipingere un mondo crudele ma veritiero. Concordo con Giada che Domenica Lupia ha comunque una voce unica. Dovete leggere il romanzo per capire a cosa mi riferisco.


Anna Pia Fantoni Mi ha fatto sanguinare e stare male 💗 Immenso.



Nessun commento:

Posta un commento