sabato 30 ottobre 2021

RECENSIONE "LA MIA META" di Roberta Damiano

 

Recensione: "La mia metadell'autrice Roberta Damiano,
edito Ode Edizioni. A cura di Daniela Colaiacomo.



TitoloLa mia meta 
Autore: Roberta Damiano

Genere: Sport romance

Casa editrice: Ode Edizioni

Disponibile in ebook a € 2,99
E in formato cartaceo a € 12,23

Pagina autoreDamiano Roberta



TRAMA: 

Thomas Coleman ha un solo obiettivo: diventare un grande campione come suo padre.
Alexandra Price studia per diventare giornalista e non ha tempo da perdere dietro i ragazzi.

Due mondi opposti, due stili di vita diversi destinati a incrociarsi e non lasciarsi più.
Fra amore, gelosia, rabbia e dolore, prende vita la storia del giovane quarterback Coleman e dall'anaffettiva Price. 



Ho avuto modo di conoscere la penna di Roberta Damiano con Christmas Ciock e L'ultima meta - sequenzialmente precedente a quest'ultimo lavoro che ne richiama le vicende ma la cui lettura non è necessaria -, il suo stile pulito e lineare, le trame intriganti, sono la certezza di una lettura piacevole e appassionata; i personaggi hanno caratteri forti, anche se determinati a raggiungere gli obiettivi che si prefiggono, non perdono mai la loro umanità, la loro migliore essenza, affrontano il dolore e le difficoltà con coraggio e speranza.
Ne sa qualcosa Alexandra Price, la protagonista di questa storia, ragazza semplice e introversa, nutre un odio profondo per lo sport più popolare alla Columbia University, il college che frequenta, e con esso anche per gli acclamati giocatori: Thomas Coleman è uno di questi, il migliore.

Quarterback dei Columbia Lions, era alto, massiccio e aveva due occhi colore del metallo. Belli, espressivi e ammalianti.

Quando, per un caso, i due si scontrano non hanno idea di cosa il futuro ha in serbo per loro.
Alexandra scrive con lo pseudonimo di Freedom per conto del giornale del college, i suoi articoli sui Lions sono irritanti trafiletti che colpiscono la squadra mentre i fans più accaniti meditano vendetta.
Perché tanta acredine da parte di una ragazza così riservata?
Thomas non conosce l'identità di Freedom, vorrebbe capire il perché della sua acrimonia e proteggerlo dagli animi agitati - in particolare dalle S.T.R.O.N.Z.E: Sarah, Tamara, Rachel, Odette, Nina, Zaira ed Erika. Acronimo che calzava a pennello. Loro erano le galline del circo, le cheerleader, così le chiama Alexa - che vorrebbero punire il giornalista in erba per le graffianti parole pubblicate, e, nel frattempo, sente crescere l'attrazione per la piccola ninfa dei boschi che veste abiti dai colori sgargianti, simboli di squadre rivali.
Alexa ha una borsa di studio che non può perdere, vuole diventare giornalista, Thomas vuole eguagliare il famoso genitore, Ryan Coleman - per anni il miglior quarterback dei Giants -, entrambi i protagonisti hanno le idee chiare, fermi nel puntare agli obiettivi prefissi, non cercano distrazioni, ma l'attrazione che li lega è forte, impossibile ignorarla.
Roberta Damiano utilizza il pov alternato dei suoi protagonisti per presentarli al meglio: mentre mette in evidenza le qualità positive di Thomas, la sua capacità di affermarsi sia nel campo da gioco che nella vita - la sua infanzia, anche se difficile e travagliata, è stata caratterizzata dall'amore profondo della madre, Kristel, la protagonista de L'ultima meta -, sottolinea l'impatto della tragedia vissuta da bambina su Alexa, il segno indelebile del suo dolore.
Come potranno due anime così diverse condividere i propri sentimenti? Riusciranno a trovare una via comune?
Tra minacce, diversivi, inganni e spiacevoli scontri, l'autrice, con la fluidità di una scrittura accattivante e soddisfacente, ci porta nella vita dei suoi protagonisti, mentre l'empatia creata, coinvolge ed appassiona. Una lettura che, con piacere, consiglio. 


Nessun commento:

Posta un commento