mercoledì 15 aprile 2020

LA PAROLA AI LETTORI... "LA BICICLETTA NERA" di Stefania P. Nosnan



La parola ai lettori: "La bicicletta nera" dell'autrice Stefania P. Nosnan, 
edito Bertoni Editore. 






Autore: Stefania P. Nosnan
Genere: Romanzo storico

Casa editrice: Bertoni Editore

Disponibile in formato cartaceo a € 15,20
a breve anche in ebook 

Pagina autoreStefania P. Nosnan



TRAMA: 

Milano 1943. Emma Loreti non sa cosa le riserva il futuro. Proviene da un piccolo paese del centro Italia dove la sua amata famiglia è stat trucidata dei tedeschi. Ha ancora presente, davanti ai suoi occhi, l'immagine della sorellina e dei suoi genitori distesi nella polvere. Per dimenticare quel terribile momento e il dolore che le annienta il cuore, sale sul primo treno in partenza verso nord. Viene accolta da una Milano bersagliata e ferita dai bombardamenti alleati. Proprio quando decide di andarsene dalla città conosce Umberto Tomat, capitano del Regio Esercito. 
Il giovane ufficiale, originario di Udine, è assieme al suo plotone in attesa degli ordini che sembrano non arrivare mai. Tra quella moltitudine di soldati tedeschi e italiani ammassati alla stazione, l'incontro tra Emma e Umberto li porterà a vivere intensamente il sentimento appena nato, che cambierà il loro presente e il loro incerto futuro.
Il cambio di alleanze dell'8 settembre 1943, deciderà il destino di una Nazione, ma anche quello dei due giovani. 
Umberto e i suoi camerati si schiereranno contro i tedeschi dirigendosi verso est, nei territori denominati "Zona d'operazione del Litorale Adriatico", combattendo per la loro salvezza e la liberazione della loro terra. Emma partirà per Venezia dove soggiornerà alcuni mesi, abbracciando le idee della Resistenza per sconfiggere l'oppressore. Quando la situazione diventerà insostenibile si sposterà a Udine per ricongiungersi con il suo amato capitano.
Il romanzo è tratto da una storia realmente accaduta, fatta di coraggio, lotta e sentimento he, in un momento tragicamente storico, porterà i due giovani a dividersi e amarsi da lontano.  






Dario Mondini La storia di Emma e Umberto, ambientata a cavallo tra il crollo del regime fascista e l'inizio della Repubblica di Salò. Una vicenda che ha per teatro il Veneto e Friuli, libro giustamente candidato al Premio Campiello. Dalla penna di Stefania esce quello che a mio modesto avviso è un capolavoro della letteratura italiana, amaro spaccato di un periodo buio, ravvivato però dall'esperienza della Resistenza, ben rappresentata dalla figura di donna Lucia. 📖💕


Valentina Piazza Emma e Umberto vi ruberanno un pezzetto di cuore, raccontandovi la loro storia di amore e di guerra. Ambientato tra Veneto e Friuli, vi accompagnerà attraverso gli anni del fascismo e della Repubblica di Saló, mostrandovi la resistenza, quella armata dei soldati e quella silenziosa delle donne.


Alessia Toscano Tanta emozione... Un viaggio intenso e coinvolgente nella vicenda di Emma e Umberto. Uno spaccato difficile della nostra storia. La scrittura di Stefania si adatta perfettamente al periodo racchiuso tra le pagine. Ho sentito sulla pelle tutte le emozioni dei protagonisti, dalla paura per la guerra, al loro amore. I soldati, le loro famiglie, le loro donne... Complimenti per averlo scritto!


Nessun commento:

Posta un commento