martedì 14 luglio 2020

RECENSIONE "TRASCINATA DAL VENTO COME LE NUVOLE" di Marzia Accardo



Alessia Toscano ha letto per noi "Trascinata dal vento come le nuvoledell'autrice Marzia Accardo.





Autore: Marzia Accardo

Genere: Narrativa

Disponibile in ebook a € 0,99
E in formato cartaceo a € 10,00

Pagina autoreMarzia Accardo  



TRAMA: 

Imprigionata in una vita piatta e monotona da impiegata bancaria, Laura passa da una storia all'altra, seguendo con poca convinzione la strada che le ha indicato la madre, e illuminata dai consigli della migliore amica Giulia. Il nuovo collega Federico sembra farle credere finalmente nell'amore, ma una selvaggia vacanza a Formentera con gli amici cambierà le cose e destabilizzerà gli equilibri, portandola a riflettere sulle sue reali priorità. 
Provata dalle delusioni e da alcuni tragici eventi che la vita la porterà ad affrontare, Laura sarà costretta a prendere una drastica, inaspettata decisione, che sconvolgerà le persone che le stanno accanto, ma che le darà la speranza di ritrovare se stessa e la sua felicità.
Dopo La testimone della sposa, ecco di nuovo Laura protagonista del prequel che racconta le vicende accadute prima del suo sofferto ritorno a casa. 



Tre ingredienti: Laura, Jonathan e Formentera. E sono subito scintille. Lei, eterna insoddisfatta che ancora non sa bene cosa desidera dalla vita; lui… sicuro, deciso, sensuale, selvaggio, girovago. Un bel contrasto, e infatti il loro incontro, oppure scontro, sull’affascinante isola sarà tutto un programma. Insieme passeranno due settimane in una vacanza sregolata, istintiva ed emozionale. Ma cosa succede alla fine del viaggio? Laura potrà dimenticare Jonathan e tornare alla sua vecchia vita?
“Trascinata dal vento come le nuvole”. Ma che bel titolo. Mi trasmette idea di libertà e serenità. Laura adora guardare le nuvole e la loro mutevolezza continua, sanno vagare nel vento e possono andare lontano. Le fotografa e fantastica, si sente una di loro. Laura è complicata e non le piace seguire le mode, non ama il suo lavoro né la routine quotidiana. Non sa dove sta andando e non ha ancora trovato il suo posto nel mondo. Tutto il contrario della sua precisa amica Giulia, che la rimprovera in continuazione.
Inoltre, non vuole dipendere da nessuno, quindi rifugge le storie d’amore. Però guai a chi le mette i piedi in testa, inoltre è sempre pronta ad aiutare chi si trova in difficoltà.
Questo romanzo è il prequel di “La testimone della sposa”. In realtà si legge bene anche da solo, però credo sia interessante leggere entrambi per apprezzare tutte le sfumature.
Con attenzione, rispetto e delicatezza, Marzia Accardo introduce il tema della violenza sulle donne.
L’ambientazione è dettagliata, quindi ho potuto fare un bel viaggio a Formentera pur rimanendo in casa. I personaggi sono ben costruiti e caratterizzati.
Lo stile è semplice, diretto e fluido, con punte di ironia, che mantiene alto il tono dall’inizio alla fine. Sono passate tutte le emozioni e le sensazioni vissute dai protagonisti. Ho potuto anche riflettere, grazie ai delicati temi trattati che molte donne si trovano ad affrontare. Capita di sentirsi strette in una vita che sentiamo scivolarci via o che sembra non appartenerci… non ci si deve arrendere.
Complimenti a Marzia e alla sua protagonista. 


Nessun commento:

Posta un commento