venerdì 16 ottobre 2020

DOPPIA RECENSIONE "ONE MORE CHANCE" di Lorella Diamante

 

Doppia recensione per "One more chance" dell'autrice Lorella Diamante, edito Dri Editore. A cura di Daniela Colaiacomo e Marina Zarino.



Autore: Lorella Diamante
Genere: Contemporaneo

Casa editrice: Dri Editore
Collana: Sport Romance

Disponibile in ebook a € 2,99
E in formato cartaceo a € 16,99

Contatto FacebookLorella Diamante



TRAMA:

Un campione di football americano.
Una ragazza segnata da un vissuto crudele.
Un passato in comune, nascosto da inconfessabili segreti.

Il destino esiste?
Non lo so… forse solo per gli altri.
Io sono un vincente, ma lei è stata la mia più grande sconfitta.
Sono passati tanti anni eppure, quando la guardo, maledico ancora me stesso per essere stato così stupido.
Vorrei dirle la verità.
Vorrei che mi guardasse ancora come quella notte.
Vorrei riavvolgere il nastro e ricominciare da capo.
Sono Clayton Morgan e farei qualsiasi cosa per avere un’altra occasione.
La nostra occasione.



Ophelia Parsons incontra Clayton Morgan a diciotto anni, durante il primo anno alla "University of Notre Dame" di South Bend e con lui divide una notte magica, da sogno, la sua prima volta.
Ophelia frequenta l'università non per meriti sportivi ma per la disponibilità economica derivante dal patrimonio di famiglia: sua madre, Linda Geer, riconosciuta come "guru del teatro" in tutto il Paese, ha sposato Alexander Parsons, marito infedele e padre assente.  
Nove anni dopo, sfogliando le pagine del suo diario, Lia porta la mente al periodo più bello ma anche il più brutto della sua vita.
Lia, amante della danza e del teatro, per anni ha visto il suo futuro su un palcoscenico, ma una serie di circostanze drammatiche hanno cambiato le sue aspirazioni: ora quello che desidera è solo pace, tranquillità, sicurezza. Si dedica all'insegnamento della lingua francese alla "Clay High School" - scuola dal nome da lei considerato uno strano scherzo del destino - e all'allestimento di uno spettacolo teatrale per i suoi ragazzi. Ha una relazione con Oliver Hill, il primo uomo a cui concede fiducia e con il quale si sente "sentimentalmente impegnata", mentre, anche se a distanza, ha mantenuto l'amicizia con Isabel Storm che, oltre ad essere come una sorella per lei, è stata la sua salvezza durante gli anni universitari. 
Isabel condivide un amore straordinario, nato già dal primo incontro all'università, con Dylan Barlow, migliore amico e compagno di squadra di Clay alla "Notre Dame", dove il football rappresenta lo sport per eccellenza; a distanza di cinque anni i due ragazzi giocano ancora insieme ma non per molto perché Dylan, quarterback dei Chicago Bears e stella indiscussa della NF, ha realizzato il suo sogno di indossare il numero undici dei Patriots, a Boston. 
Clayton Morgan proviene da una famiglia importante, dove soldi e potere sono simbolo di successo: suo padre, Lewis Morgan, diventato giudice federale in seguito nell'importante processo contro Alvaro Rodríguez, uno dei criminali più pericolosi e ricercati d’America, ha sempre desiderato che il figlio seguisse le sue orme, ha imposto rigidi canoni comportamentali soffocando e reprimendo i suoi istinti. Ora Clay è un uomo chiuso in se stesso, diffidente e restio ai contatti umani - solo Dylan entra nel suo mondo - e il prezzo da pagare è alto perché lo spirito di ribellione, il rimpianto, il senso di colpa e il fardello troppo pesante di un segreto del passato continuano a tormentarlo spingendolo a comportamenti rischiosi, circondato da donne di una notte delle quali non ricorda il nome. 
Una serie di circostanze fa sì che Lia e Clay si incontrino e cerchino il chiarimento reciproco su quello che è successo durante gli anni universitari.
Premesso che la trama è molto complessa, il racconto scorre velocemente tracciando, poco a poco, le linee di una storia che ha tanti risvolti, centellinando le cause degli eventi che hanno avuto un impatto decisivo sui protagonisti. Rivelazioni inaspettate e segreti finalmente svelati portano il lettore a cercare la soluzione di un groviglio di situazioni e sentimenti che coinvolgono totalmente, sviluppando empatia e forti emozioni. 
Lorella Diamante, con la sua scrittura scorrevole e puntuale, impeccabile, nel susseguirsi dei capitoli alternativamente raccontati dal POV dei protagonisti, ha incalzato la mia curiosità, il desiderio di sciogliere i nodi da lei intrecciati, di arrivare alla soluzione finale, tanto da indurmi alla lettura fino a tarda notte. 
Il libro è bello, avvincente, estremamente coinvolgente, con una carica di suspense che lo rende ancor più accattivante e lo consiglio assolutamente.



Di Sport, di amore e di amicizia.
Lorella Diamante ha molto da raccontare… e lo racconta bene. One More Chance è un romanzo intricato, in cui le azioni dei protagonisti non sono mai casuali ma rispondono a ragioni ed emozioni che vengono svelate pian piano, con sapiente e bella scrittura – fra l’altro molto pulita, cosa che ho apprezzato.
Proprio questo svelarsi poco a poco degli eventi e delle personalità accompagna il lettore attraverso una trama complessa, e dà modo di identificarsi con i protagonisti; ci si ritrova a stare attaccati alle pagine con un’empatia davvero particolare!
Mi è piaciuto molto il fatto che il racconto sia strutturato attraverso più POV; è un tipo di scrittura che richiede una buona penna ma che quando riesce, come in questo caso, secondo me dà una marcia in più alla narrazione.
Un bel testo, consigliato a chi vuole emozionarsi e ritrovarsi a dire “oh accidenti, non può essere così tardi! Va beh, ancora poche pagine...” 


Nessun commento:

Posta un commento