lunedì 16 novembre 2020

RECENSIONE "UN MATRIMONIO A DICEMBRE" di Sarah Morgan

 

Franca Poli ha letto per noi "Un matrimonio a dicembre" dell'autrice Sarah Morgan, edito HarperCollins Italia.




Autore: Sarah Morgan
Genere: Romance contemporaneo

Casa editrice: HarperCollins Italia

Disponibile in ebook a € 6,99
e in formato cartaceo a € 14,25

Pagina autore: Sarah Morgan



TRAMA:

La famiglia White è riunita al completo nell’idilliaco paesino di Aspen. È dicembre e la neve incornicia quello che è un evento lungamente atteso da tutti loro: il matrimonio della piccola di casa, Rosie.

I genitori, Maggie e Nick, sono determinati a festeggiare come si deve. Ma quello che nessuno sa è che nascondono un segreto, stanno per divorziare. Vivono separati ormai da sei mesi e l’ultima cosa che desiderano è essere intrappolati, insieme, in un inverno irresistibilmente romantico.

Anche la maggiore delle sorelle White, Katie, teme questo matrimonio. È convinta che Rosie stia facendo un grave errore. Ed è determinata a salvarla da se stessa. Se solo Jordan, l’affascinante testimone di nozze, la smettesse di mettersi sempre nel mezzo...

Rosie, la sposa, non vuole confessarlo, ma è tormentata dai dubbi. Solo che, adesso che sono arrivati tutti, sarà possibile dire che non è più sicura?

Il grande giorno si avvicina e l’unica cosa certa è che sarà un Natale che nessuno dimenticherà... 



Un matrimonio a dicembre narra la storia di una famiglia, i White, alle prese con segreti, matrimoni trentennali e da celebrare, nuovi inizi e una spruzzata di magia romantica e festosa che solo il periodo natalizio può dare.
Maggie e Nick White hanno cresciuto le loro due figlie, Katie e Rosie, a Honeysuckle Cottage, a Oxford, in Inghilterra. Katie è un medico traumatologico del pronto soccorso, mentre Rosie è recentemente partita per Harvard in un programma di dottorato interamente finanziato. Le due sorelle non sanno che i loro genitori vivono separati da ormai sei mesi. Quando Rosie chiama la madre nel cuore della notte per dirle che non solo è fidanzata, ma si sposa a Natale, esattamente tra meno di quattro settimane, ad Aspen in Colorado, le vite della famiglia White sono gettate nel caos. Maggie decide che ora non è il momento di dire alle figlie della crisi matrimoniale che lei e il loro padre stanno vivendo. Katie dal canto suo è convinta che la sorella stia facendo un errore colossale a sposarsi così in fretta con un ragazzo che conosce solo da tre mesi ed è quindi determinata a impedire le nozze. 
La storia mi ha coinvolto parecchio, anche se, parere personale, all'inizio risulta un po' lenta, ma dopo il primo capitolo la lettura diventa fluida e piacevole.
Ciascuno dei capitoli è raccontato dal punto di vista dei personaggi femminili della famiglia White. Può essere un azzardo perché si rischia di ripetere le stesse cose, l'autrice, invece, è riuscita a non commettere questo errore. La storia prosegue lineare e scorrevole. Questo tipo di narrazione mi è piaciuta perché si possono capire i loro pensieri, le loro speranze e sogni, le loro realtà individuali. Non vedevo l'ora di andare al prossimo capitolo per saperne di più, per conoscere meglio le due sorelle e la loro madre. E perché no, anche vedere cosa ne sarebbe stato del matrimonio di Maggie e Nick, se quello di Rosie con Dan si sarebbe celebrato, oppure se tra Katie e Jordan poteva nascere qualcosa che andava al di là della mera attrazione fisica.   
Ho adorato l'ambiente del Colorado, un posto perfetto per il Natale. La madre di Dan, Catherine, ha realizzato lo Snowfall Lodge, un luogo idilliaco dove trascorrere una vacanza all'insegna del relax e lontano dalla vita frenetica della città. La neve che avvolge il paesaggio come un candido mantello, le case sugli alberi con le vetrate affacciate sulla foresta, le varie escursioni che Catherine organizza a bordo di motoslitte o slitte trainate da cani o cavalli, le cene a lume di candela in ristoranti da fiaba creano un'atmosfera veramente romantica, l'ideale per celebrare un matrimonio o per ricucirne uno in crisi. 
Anche i personaggi mi sono piaciuti. L'unica con la quale ho avuto un po' di difficoltà a farmela piacere è Katie. È un bravo medico e ama la professione che ha scelto fin da quando era bambina, ma un recente trauma subito mentre svolgeva il suo lavoro al pronto soccorso e una paziente vittima di violenze domestiche hanno messo in discussione tutta la sua vita, sia professionale che affettiva. Così, quando nel cuore della notte Rosie le telefona per annunciarle il matrimonio, è determinata a impedirlo a tutti i costi. D'accordo essere premurosa nei confronti della sorella minore, hanno dieci anni di differenza, volerle bene e proteggerla, ma a mio avviso risulta troppo soffocante. Il suo comportamento instilla dei dubbi in Rosie e questo a un certo punto influisce sul suo rapporto con Dan, il futuro marito. Mi è invece piaciuto il botta e risposta tra lei e il testimone, Jordan, un “chirurgo degli alberi”, come si definisce. È sexy da fare paura, muscoloso, due occhi più azzurri di un cielo limpido. In pratica mi sono innamorata di Jordan. 
Un matrimonio a dicembre sembra avere tutto ciò che amo in una buona storia, soprattutto se ambientata nel periodo natalizio: luoghi da favola, romanticismo, fascino, commedia e persino emozione. L'ho adorato e lo consiglio vivamente. A mio avviso l'unico problema in questo libro è il finale che ho trovato un po’ affrettato. Avrei voluto che l'autrice si dilungasse un po' di più, che rendesse il lettore partecipe di come Rosie e Dan riescono a superare le loro incomprensioni comunicative. 
Come sempre la Morgan è riuscita a scrivere un romanzo avvincente, mettendo ancora una volta in primo piano l'amore per la famiglia, l'amicizia, le scelte con le loro conseguenze e gli inevitabili cambiamenti. le seconde opportunità. Questo libro mi ha emozionato, ma anche divertito, in particolare quando i genitori di Rosie sono arrivati all'aeroporto di Denver e la madre, visto che odia volare, per farsi coraggio ha bevuto un po' troppo champagne, presentandosi al futuro genero ubriaca. Oppure i battibecchi tra la damigella e il testimone, ovvero Katie e Jordan. Una meravigliosa lettura invernale, un libro di amore, risate e lezioni di vita, condito con la neve e l'allegria delle vacanze!
Complimenti a Sarah Morgan per essersi ancora una volta dimostrata all'altezza delle mie aspettative, ma un plauso va anche a Paola Olivetto per l’ottimo lavoro di traduzione.


Nessun commento:

Posta un commento