martedì 26 ottobre 2021

DOPPIA RECENSIONE "I WANNA BE YUOR LOVE" di Marianna Vidal

 

Doppia recensione per "I wanna be your love" dell'autrice Marianna Vidal, 
ottavo volume della serie Latinos.
A cura di Franca Poli e Daniela Colaiacomo.




Autrice: Marianna Vidal
Serie: Latinos Vol.8

Genere: Contemporaneo

Disponibile in ebook a € 1,99
E in formato cartaceo a € 11,43

Contatti autoreFacebook Blog 



TRAMA:

Chi ha detto che il primo amore non si scorda mai?
Marco lo ha barattato con il successo e a giudicare dalla posizione in classifica, negli ultimi dieci anni, dei suoi pezzi, può ben dire che n’è valsa la pena.
Il mondo musicale lo conosce come il rocker dall’anima soul, ma ultimamente è finito spesso sui giornali al fianco di Miss America.
Qualcuno dice che, dopo una lunga schiera di donne, questa, forse, è quella giusta, ma lui non sembra volersi impegnare troppo...
Penserà ancora al suo primo amore?
Per Azzurra la parola primo amore equivale a bastardo, bugiardo e traditore, alias Marco Zany.
Un bel problema, visto che lo staff del musicista ha appena prenotato nell’albergo che lei dirige!
E se lui non fosse poi così stronzo? E se fosse seriamente intenzionato a farsi perdonare? Ma soprattutto se continuasse a esistere una forte attrazione tra loro?
Zazza, resisti. Il muro che hai alzato tra voi è davvero troppo alto per essere scavalcato e se lui scoprisse ciò che sai… Be’ questa volta potresti farti davvero male. Ma se fosse amore vero...
N.B. Se avete amato la serie Latinos, non perdetevi questo ultimo volume, dove, accanto ai protagonisti, tornano alcuni dei personaggi più amati della serie. 



Un altro bellissimo libro della serie Latinos. Sono tutti auto conclusivi con un finale proprio e spesso anche con l’epilogo, ma è bello incontrare personaggi conosciuti nelle storie precedenti, sapere come si è evoluta la loro vita di coppia. In questo romanzo i protagonisti sono Marco, Azzurra e le piccole pesti di nove anni Matteo e Giulia.  Però ci sono anche i protagonisti di due libri che ho amato particolarmente, anzi devo dire che uno di questi è quello che mi ha fatto conoscere Marianna Vidal. 
Marianna Vidal è un'autrice che apprezzo. Riesce a creare dei personaggi interessanti, descrivendo molto bene le loro caratteristiche, in particolare quelle fisiche, ma anche quelle psicologiche e caratteriali. Gli uomini sono sexy, bellissimi, milionari, e irriducibili playboy, ma quando trovano l'anima gemella diventano romantici e sentimentali. Le donne invece hanno un carattere forte, sono determinate, belle, ma anche intelligenti. Per non parlare della descrizione dei luoghi da sogno dove ambienta i romanzi. Risulta talmente accurata che leggendo il libro sembra di esserci. Anche questo non è da meno degli altri, sia per quanto riguarda i personaggi che l'ambientazione. Questa volta possiamo immaginare di prendere il sole sulla spiaggia di Ischia, fare il bagno nel suo mare, oppure essere a bordo piscina in una delle ville da sogno che si trovano sull’isola. Inoltre, mi piace il suo modo di scrivere pulito, frizzante, con particolare attenzione ai dettagli. Il romanzo è narrato in terza persona, i dialoghi scorrono veloci e sono talmente avvincenti che riesce difficile staccarsi, si “deve” proseguire la lettura per vedere come evolve la situazione, capitolo dopo capitolo.
Questo libro parla di una storia d’amore sofferta, iniziata quando Azzurra e Marco, i protagonisti, erano due ragazzi non ancora ventenni e pieni di sogni, interrotta bruscamente per incomprensioni ed errori fatti da entrambi.
Da ragazzi hanno partecipato, come membri di una band assieme al fratello di lei e a un amico, a un reality.  Solo lui viene preso, mentre lei e il resto della band no. Da qui inizia il loro distacco. Azzurra si sente tradita così, spalleggiata anche dal fratello, lo lascia senza ascoltare le sue motivazioni. A quel punto Marco prende atto della sua decisione e si concentra sulla carriera. Lui diventa famoso mentre lei rimane indietro. La band si è sciolta e la ragazza è costretta a cercarsi un lavoro per potersi mantenere.
Dopo dieci anni, le loro strade si incrociano di nuovo. Lei ora è direttrice de “Il Regina” un albergo ad Ischia e lui uno dei più famosi e pagati cantanti internazionali. Rivedersi è devastante per entrambi. Rancore, odio, ma anche attrazione, amore, ribollono nei loro animi. Sono troppe le cose non dette che alla fine dovranno essere chiarite. Una di queste è un segreto che nasconde Azzurra, segreto che una volta scoperto avrà un effetto devastante su diverse persone.
Ho amato molto Azzurra e Marco. Mi sono trovata subito in empatia con loro. Ho percepito la loro sofferenza. L’amore che provavano l’uno per l’altra quando erano ragazzi dopo dieci anni è ancora lì pronto a uscire se solo loro gli dessero un’opportunità. Oltre a loro ho adorato Giulia e Matteo, due gemellini di nove anni. Due piccole e furbe pesti che saranno determinanti nelle decisioni che prenderanno Marco e Azzurra. 
Mi sono piaciuti anche i vari personaggi che ruotano attorno ai due protagonisti, compresa Margaret Smith, la manager di Marco, una donna all’apparenza dal cuore di ghiaccio, ma che in fondo ci tiene al suo pupillo.
Il finale con relativo epilogo non è veloce e scontato, ma è degno di una bella, anche se sofferta e imprevedibile storia d'amore.
Ancora una volta non mi resta che fare i miei complimenti a Marianna Vidal. Una scrittrice che con i suoi libri riesce a coinvolgermi nella storia, a trasmettermi delle belle emozioni, mi fa innamorare dei suoi personaggi e sognare con i luoghi menzionati. Inoltre, le sue sono delle bellissime storie d'amore, mai banali, scontate, o troppo sdolcinate così come non lo sono i finali, anche se, in un romanzo rosa il lieto fine è praticamente d'obbligo. Ma prima di arrivarci i protagonisti devono superare molte avversità che intralciano e a volte rischiano di compromettere il cammino verso la felicità.
Libro consigliato da parte mia.



Marianna Vidal è una certezza, dopo aver letto tanti suoi libri ne sono convinta e questo suo ultimo lavoro ne è una conferma. La passione che trasmette, l'energia vitale dell'amore, passato ma mai dimenticato, tra Azzurra e Marco solletica il cuore e nello stesso tempo rimescola le viscere, induce a una lettura frenetica, perché la curiosità che suscita deve essere soddisfatta e conoscere lo sviluppo della storia diventa una necessità.
Azzurra Balestrieri - Zazza - e Marco Zanitec - in arte Marco Zany - si conoscono da ragazzi, hanno frequentato lo stesso liceo, fanno parte della stessa band musicale alla quale Marco si è avvicinato proprio per conoscere la bassista del gruppo.
Marco è la voce che incanta il pubblico e per questo accetta di tradire gli amici dei FourLife, seguendo il suo destino che lo consacrerà star del grande firmamento musicale; un tradimento per interesse personale è quindi l'amara verità?
Quando, dieci anni dopo, Margaret Smith, sua amica e manager, organizza il tour europeo con tappa a Ischia, la realtà dei sentimenti che prova diventa lo sprone a recuperare il rapporto con Azzurra. Il caso lo favorisce, ma Azzurra è disposta a mettere da parte il desiderio di vendetta che ha alimentato negli anni?
Azzurra, così come il fratello Armando ed Edo, gli altri componenti dei FourLife, dopo l'abbandono di Marco, ha dovuto rinunciare ai sogni legati alla musica e da tre anni dirige Il Regina - l'albergo migliore di Ischia appartenente alla Royal, la catena alberghiera il cui presidente è Clark Lopez Alvarez, personaggio già presente nella serie Latinos insieme alla moglie Giulia, ex compagna di scuola e migliore amica di Azzurra -, dove è prenotato il soggiorno di Marco. È solo un caso o c'è altro? Starà a voi scoprirlo.
Per quanto mi riguarda, amare Marco, entrare in simpatia con lui, è stato facile, la forza dei suoi sentimenti, la passione che rivela hanno catturato totalmente il mio interesse. Ha avuto una vita difficile ed è il desiderio di riscatto, affrancandosi dal padre, a determinare la sua scelta, ma, nel momento dell'abbandono, Azzurra non lo conosce abbastanza da capirne le ragioni.

«Cosa sai di Marco?», la incalzò Edo, invitandola a parlare con un cenno del capo. «A parte che è approdato a Ischia da Londra, al seguito della madre italiana, un paio di anni fa, in fuga da un padre assente e drogato che il mondo della musica acclama come l’Imperatore?».

Jack Zanitec era una delle voci rock più potenti e adorate dell’Inghilterra, ma come padre doveva aver fatto schifo e come uomo... Be’ lo sapevano tutti che erano più le volte in cui era ubriaco che quelle in cui era sobrio.

Anche se ha commesso un grave errore, lo ha scontato ampliamente. 
Azzurra ha sofferto molto, troppo per poter dimenticare facilmente il torto subito, ma ha una famiglia amorevole il cui sostegno è stato determinante negli anni difficili che ha dovuto affrontare. Mentre il desiderio di vendicarsi di Marco sostiene la mente, il cuore la spinge diversamente, ma come può giustificare quello che ha fatto? 
Tra omissioni, segreti, troppi non-detti e scioccanti rivelazioni, Marianna Vidal racconta, in terza persona e con il pov alternato dei suoi protagonisti principali, un'intensa e bellissima storia i cui molteplici personaggi, tanti e con svariate collocazioni, ne arricchiscono i contenuti: a partire da Clark e Giulia, con sua sorella Teresa; Margaret, la manager, mastino dal cuore d'oro, e il suo importante ruolo; i fratelli di Azzurra, Claudio e Armando con sua moglie Valeria; Victoria Adams, modella e fidanzata di Marco, e Filippo Di Massa, il presente di Azzurra.
E che dire dell'ironia che traspare tra le pagine?    

«Non dirmi che, oltre ad essere un affidabile infermiere e un ottimo barbiere, sei anche un consigliere sentimentale multilingue?».
Il volto cordiale e paffuto di Erasmo si illuminò qualche istante, per nulla a disagio.
«Se è un modo educato per dirmi che ascolto conversazioni altrui e le comprendo, anche se sono in inglese» 

Questo è l'ottavo libro della serie Latinos ma, anche se ci sono riferimenti ai precedenti, è autoconclusivo e indipendente perché Marianna, anche in questo brava e attenta, riesce a illuminare il lettore sui precedenti accadimenti tanto da indurre il desiderio di completare la serie, io lo farò.
Se lo consiglio? Assolutamente sì! 👍 


2 commenti: