mercoledì 15 giugno 2022

RECENSIONE "FUGA ESTIVA" di Susan Mallery

 

Buon pomeriggio amici lettori!
Franca Poli ha letto per noi "Fuga estiva" dell'autrice Susan Mallery, 
edito HarperCollins Italia. 



Titolo: Fuga estiva
Autore: Susan Mallery
Genere: Narrativa contemporanea

Casa editrice: HarperCollins Italia
Collana: Harmony Romance

Disponibile in ebook a € 5,99
E in formato cartaceo a € 7,50

Contatti autore: Facebook - Instagram



TRAMA:

È ora di prendere una vacanza e premere Reset.
La mamma single Robyn Caldwell ha bisogno di una nuova prospettiva per il suo futuro. Ha sempre messo la famiglia al primo posto, ma ora che i suoi figli sono cresciuti, desidera un cambiamento: è ora di prendersi una vacanza! Quando sua zia la invita a Santa Barbara per l'estate, sale senza esitazione sul primo aereo. Più tempo Robyn passa da lei, più possibilità vede per i suoi sogni, per l'amore e per la famiglia stessa. Potrebbe finalmente avere tutto ciò che ha sempre desiderato, se solo trovasse il coraggio di mettersi in gioco. 



Robyn Caldwell è una madre divorziata con due figli ormai adulti, che ad un certo punto si trova a un bivio, a dover decidere cosa fare della sua vita. La figlia maggiore, Harlow, è fidanzata, pianifica il suo matrimonio, si trasforma in una sposa egoista che pensa solo a se stessa e incolpa la madre per qualsiasi cosa. Il figlio Austin si sta diplomando al liceo, ma sembra non avere un piano per il futuro. L'ex marito Cord è entrato in una nuova disastrosa relazione che tiene segreta ai suoi figli. Con Austin che compie diciotto anni, Robyn deve prendere una decisione finanziaria significativa sulla loro bella ma costosa casa di Naples, in Florida, in conformità con il suo accordo di divorzio. Quando la prozia Lillian Holton - la donna che l'aveva accolta quando i suoi genitori erano morti - la chiama e la invita a prendere in considerazione un soggiorno estivo nella sua tenuta di Santa Barbara, Robyn coglie l'occasione al balzo e fugge in California per una tregua. Non sa però quanto sia vitale per le persone della sua cerchia. Infatti uno ad uno la raggiungono in California a chiedere il suo aiuto e sostegno morale.
Ho adorato questa storia! Robyn è il cuore pulsante della sua famiglia, una novità per lei prima che decidesse di prendersi un po' di spazio per se stessa e di far visita alla sua parente. La zia Lillian ha 94 anni ed è desiderosa di sistemare i suoi affari mentre è ancora in buona salute, quindi il suo tempo a casa sua non solo le dà la tanto necessaria riflessione su se stessa, ma anche l'opportunità di trascorrere del tempo con una donna che ama teneramente. Allo stesso tempo, Lillian ha invitato Mason Bishop, l'ultimo parente del suo defunto marito, a discutere della sua eredità. È un veterano dell'esercito ora in pensione che ancora non si è adattato alla vita borghese e a relazionarsi con le persone, in particolare con le donne, visto che è reduce da due divorzi. Di conseguenza, è impreparato quando Lillian gli presenta la pronipote. Dopo un primo momento di diffidenza da parte di entrambi, tra i due inizia a farsi strada una sorta di attrazione che cercano di arginare, ma senza successo. Così lui e Robyn, complice il tempo che trascorrono insieme, iniziano a godere della reciproca compagnia. Ho amato il modo in cui la loro relazione si sviluppa piano piano. 
Questa famiglia ne ha passate tante, con tradimenti, divorzi, malattie gravi, morte, bugie, debiti, suoceri e tutto il resto! Come già detto, Robyn è il perno centrale della storia, è un personaggio molto comprensivo che mette sempre al primo posto gli altri: figli, ex marito, amiche ecc. I suoi figli sono agli antipodi: Harlow è una principessa viziata sempre in lotta con la madre, Austin invece è più tranquillo, sostiene la genitrice ed è abbastanza sicuro di ciò che vuole dalla vita. È stato illuminante vedere alla fine Harlow e Austin trovare la loro strada da soli. Lillian è un personaggio meraviglioso, intelligente, una grande ascoltatrice che svolge un ruolo importante nella storia. Ho apprezzato la descrizione della sua casa, un enorme miscuglio di una villa che si affaccia sull'Oceano Pacifico a Santa Barbara. 
Nel romanzo troviamo ovviamente anche una bella storia d'amore e alcune scene intime, ma tutto questo è secondario rispetto alle vicissitudini di una famiglia che deve trovare la propria strada nella vita. Anche se c'è un po' di angoscia, frustrazione, commozione, non mancano i momenti di umorismo e puro divertimento che, raccolti insieme, rendono questo romanzo meraviglioso e divertente.
È stato commovente vedere Robyn imparare a lasciare andare i suoi figli e finalmente concentrarsi sui propri bisogni. Ho amato ogni momento della lettura! 
Come sempre Susan Mallery è riuscita a scrivere una storia avvincente, romantica, mettendo in primo piano la famiglia e l'amicizia. Ci mostra che quando si hanno dei buoni rapporti con i propri familiari e degli amici su cui fare affidamento è possibile affrontare qualsiasi problema la vita riservi. È anche una storia su come percepiamo noi stessi e gli altri. Si tratta di crescita personale e sentirsi a proprio agio nella propria pelle. E, infine, di trovare il perdono, ma soprattutto scoprire la propria strada e il proprio posto nel mondo. Con un cast eccezionale di personaggi con i quali sono entrata in empatia senza difficoltà, mi sono ritrovata a ridere un minuto, piangere un altro e arrabbiarmi un altro ancora. 
Assolutamente consigliato da parte mia.


Nessun commento:

Posta un commento