domenica 11 dicembre 2022

RECENSIONE "BORDIGNON E LA PICCOLA NORA" di Ada Levorato

 

Buongiorno follower, buona domenica!
Approfittando della promo gratuita e attratta dalla trama, ho scaricato il racconto dell'autrice Ada Levorato: "Bordignon e La piccola Nora", 
prequel de "Il caso Fior di loto".


Autore: Ada Levorato

Genere: Racconto poliziesco


Disponibile in ebook a € 0,89

Contatti autore: Facebook - Instagram 



TRAMA:

In un’umida e grigia mattina di novembre, una bambina vaga scalza per le strade con solo il pigiamino addosso, macchiato di sangue, e un peluche tra le braccia.
Paride Bordignon, ispettore della squadra mobile di Padova, deve indagare su un efferato delitto nel quartiere Arcella, affiancato dall’agente Nicoletta Ricci e aiutato dall’esperta di informatica Luisa Schiavon.
In questo racconto, un regalo ai lettori in occasione dell’uscita de Il caso Fior di loto, Ada Levorato ci presenta per la prima volta i protagonisti del suo nuovo romanzo. 


Paride Bordignon, ispettore della squadra mobile di Padova, insieme all'agente Nicoletta Ricci, all'agente informatico Luisa Schiavon e al medico legale Zanetti, indaga su un delitto avvenuto in zona Arcella: una coppia aggredita in casa nella notte. Lei uccisa, lui in fin di vita. La figlia Nora, di soli tre anni, viene ritrovata a vagare da sola dalla settantacinquenne Ornella Pavan. È illesa ma traumatizzata. 
Le indagini assumono subito un ritmo serrato che in breve porterà alla cattura del colpevole. Il numero esiguo di personaggi di contorno fa sì che il lettore intuisca presto come si sono svolti i fatti, d’altronde, trattandosi di un racconto molto breve, era inevitabile, tuttavia l’autrice riesce lo stesso a catturare l’attenzione, inserendo anche un piccolo colpo di scena. 
PS: Dalla trama, mi ero fatta l’idea che la storia si incentrasse sulla bambina ma, a parte per la scena iniziale, della piccola non c’è traccia. Diciamo che “serve” solo per dare l’avvio alla storia.
Complessivamente, una lettura piacevole sì, ma senza pretese. Da considerare che, come anche sottolineato dall’autrice nella trama, questo racconto è una sorta di prequel per presentare i protagonisti in vista di un romanzo più corposo dal titolo “Il caso Fior di loto”, pubblicazione che non mi lascerò sfuggire.


Nessun commento:

Posta un commento