giovedì 29 dicembre 2022

RECENSIONE "PIRANESI" di Susanna Clarke

 

Buongiorno follower!
Giorgia Spurio ha letto "Piranesi" dell'autrice Susanna Clarke, 
edito Fazi Editore.



Titolo: Piranesi
Autore: Susanna Clarke

Genere: Fantasy - Thriller

Casa editrice: Fazi Editore

Disponibile in ebook a € 9,99
E in formato cartaceo a € 15,67

Contatti autore: Instagram



TRAMA:

Piranesi vive nella Casa. Forse da sempre. Giorno dopo giorno ne esplora gli infiniti saloni, mentre nei suoi diari tiene traccia di tutte le meraviglie e i misteri che questo mondo labirintico custodisce. I corridoi abbandonati conducono in un vestibolo dopo l’altro, dove sono esposte migliaia di bellissime statue di marmo. Imponenti scalinate in rovina portano invece ai piani dove è troppo rischioso addentrarsi: fitte coltri di nubi nascondono allo sguardo il livello superiore, mentre delle maree imprevedibili che risalgono da chissà quali abissi sommergono i saloni inferiori.
Ogni martedì e venerdì Piranesi si incontra con l’Altro per raccontargli le sue ultime scoperte. Quest’uomo enigmatico è l’unica persona con cui parla, perché i pochi che sono stati nella Casa prima di lui sono ora soltanto scheletri che si confondono tra il marmo.
Improvvisamente appaiono dei messaggi misteriosi: qualcuno è arrivato nella Casa e sta cercando di mettersi in contatto proprio con Piranesi. Di chi si tratta? Lo studioso spera in un nuovo amico, mentre per l’Altro è solo una terribile minaccia. Piranesi legge e rilegge i suoi diari ma i ricordi non combaciano, il tempo sembra scorrere per conto proprio e l’Altro gli confonde solo le idee con le sue risposte sfuggenti. Piranesi adora la Casa, è la sua divinità protettrice e l’unica realtà di cui ha memoria. È disposto a tutto per proteggerla, ma il mondo che credeva di conoscere nasconde ancoratroppi segreti e sta diventando, suo malgrado, pericoloso.
Susanna Clarke, autrice fantasy fra le più acclamate, torna in maniera trionfale con un nuovo, inebriante romanzo ambientato in un mondo da sogno intriso di bellezza e poesia. 



"Tu sai cos'è Casa? E questo mondo è Casa?"

Confesso che queste sono le prime e le ultime domande che si sono palesate alla mia mente, all'inizio e alla fine, con due punti di vista diversi.
Piranesi vive nella Casa, conosce ogni salone, ogni angolo esplorato. La Casa è labirinto, scultura e selvaggia natura. Grandi statue di 9 metri si fondono alla natura, ai coralli e al mare.
Piranesi ha diversi taccuini dove appunta qualsiasi cosa che succeda ogni giorno.
La Casa sembrerebbe ospitare solo lui, poi ci sono gli scheletri dei Morti, a cui lui porta offerte e preghiere. Ma ogni martedì e ogni venerdì ha appuntamento con l'Altro, che vive soltanto nel primo vestibolo. L'Altro, sempre ben vestito, con giacca, camicia e cravatta, mentre Piranesi osserva i propri vestiti consumati e a brandelli.
Piranesi vive di pesca e parla con gli uccelli.
Lui si sente parte della Casa, la percepisce e assorbe la grande pace. 
Eppure qualcosa manca, qualcosa non è come sembra.
Perché i taccuini numerati come 1,2,3 hanno accanto una cifra cancellata?
Cosa sono tutti quei nomi all'interno che sembrano non avere significato? "Manchester, università, polizia"?
Perché l'Altro non risponde a tutte le sue domande?
Piranesi, opera di Susanna Clarke e pubblicato da Fazi Editore, ha un nome non scelto dal caso. 
Affermare che sia semplicemente un fantasy è riduttivo.
Il linguaggio metaforico e simbolico racchiude in sé filosofie e nostalgie, ma offre anche delle realtà, la nostra realtà fisica e psichica.
Inoltre il fantasy si intreccia al thriller per una lettura ricca di colpi di scena. Oltretutto lo si potrebbe interpretare anche tramite la psicoanalisi.
Piranesi lascia la sua impronta, probabilmente anche al nostro inconscio. 
Condivido i pensieri di David Mitchell e Erin Morgenstern: 
"Piranesi è un puzzle squisito", "Un avvincente, suggestivo mistero. Questo libro è un tesoro trasportato dal mare su una costa dimenticata che attende solo di essere scoperto".


Nessun commento:

Posta un commento