venerdì 30 dicembre 2022

RECENSIONE "COME IL SOLE AD EST" di Miriana Vitulli

 

Buongiorno follower, buon venerdì!
La favola de La Bella e la Bestia è sempre stata una delle mie preferite, inevitabile quindi decidere di acquistare il libro dell'autrice Miriana Vitulli, "Come il sole ad est", edito Land Editore.



Autore: Miriana Vitulli

Genere: Novella

Casa editrice: Land Editore

Disponibile in ebook a € 2,99

Contatti autore: Facebook



TRAMA:

Un'affascinante rivisitazione di La Bella e la Bestia

Isabella è un nome perfetto se vuoi diventare una principessa delle favole. Ma Bella non ha nessuna voglia di perdersi in sogni romantici: a ventiquattro anni, tutto ciò a cui pensa è terminare gli studi e, nel frattempo, godersi il Natale con sua mamma, una buona tazza di cioccolata calda e una serie tv a farle compagnia.

Sua madre Anita, però, stravolge i suoi piani.

Invitati a cena a casa Castellitto, sono costrette a rimanere lì a causa di una tempesta di neve. In realtà, sua madre e i signori Castellitto avevano già programmato tutto, perché il padre di Bella è in libera uscita dal carcere ed è pronto a cercarle.

Ed è allora che entra in gioco Marco, figlio dei proprietari di casa; un ragazzo prepotente e burbero come non mai, deciso a non uscire da quella casa per nessun motivo al mondo. A Marco è successo qualcosa, qualcosa di così terribile da costringerlo a non mostrarsi a nessuno all'infuori dei suoi genitori e dei domestici. Isabella crede di essere in trappola in quel posto, ma Marco è in una situazione ben più pericolosa: si trova in trappola con se stesso.

Obbligati a stare sotto lo stesso tetto, per loro due sarà inevitabile incontrarsi e scontrarsi. Ma, come recita la fiaba originale, non bisogna lasciarsi ingannare dalle apparenze, perché la vera bellezza si trova nel cuore.


Protagonista di questa storia, la ventiquattrenne studentessa universitaria Isabella, detta Bella.
A pochi giorni dal Natale, viene incastrata dalla madre in una cena a casa di amici, i coniugi Castellitto. Serata che, a causa del maltempo, si protrae più del previsto… Si ritrova così a trascorrere il weekend in una bellissima villa principesca.
Con la scusa, però, di dover aiutare Marco, il ventottenne figlio della coppia, il fine settimana rischia di trasformarsi in una vacanza con l'omaggio di un esperimento sociale, oltre che nascondiglio
La preparazione teorica data dal suo quasi titolo di studio non le fornisce la necessaria esperienza per affrontare i problemi del ragazzo e i suoi “tentativi” sembrano non sortire l’effetto desiderato.

Se avessero dato un Nobel per l'indelicatezza l'avrebbero consegnato a me, e avevo pure l'aggravante di essere quasi psicologa. Sarei stata sicuramente radiata dall'album ancor prima di entrarci.

All'inizio lui si mostra arrogante, spocchioso, gelido, intrattabile... Poco incline a farsi aiutare, tiene lontani tutti. Poi, pian piano, lascia che la ragazza gli si avvicini. 

Marco era ironia e acidità, tormento e passione, animo nero, sfumature di bianco, era un angelo con pezzi di demone incastrati sulla pelle, sugli occhi.

Tra alti e bassi, litigi e incomprensioni, tra i due si fa strada un sentimento.

E forse l'amore nasceva proprio in quel momento lì, quando sai che è assurdo, quando sai che è insensato, che forse dovresti conoscere di più di quella persona, che dovresti rallentare un attimo. Ma il cuore ragiona al tuo posto. 

A essere sincera, ho trovato un po' troppo veloce questo innamoramento. Non ho potuto fare a meno di chiedermi su quali basi si fondasse. Ma, per quanto possa non approvare la scelta dell’autrice, dettata forse anche dalla brevità del romanzo, nella vita mai dire mai. D’altronde, la forza dell’amore sta proprio nell’insensatezza del suo essere: sboccia quando meno uno se lo aspetta, non chiede il permesso, non segue le regole, mette le sue radici nei posti più impensabili. L’istinto che annulla la razionalità. 
Ma nel caso di Bella e Marco, l’amore sarà in grado di superare le difficoltà e sopravvivere fuori dalle mura della villa che per qualche giorno è stata il loro rifugio dal mondo?  
Sulla falsa riga de La bella e la bestia, Miriana Vitulli dà una versione personale alla famosa favola - una delle mie preferite, ci tengo a sottolineare, motivo per cui non ci ho pensato due volte ad acquistare questo libro -, riadattandola ai tempi moderni e aggiungendo un tocco di originalità.
Buono lo stile narrativo, scorrevole e leggero; fa sì che ci si appassioni alla storia di Bella e Marco e si arrivi al finale in men che non si dica.
Ho riscontrato qualche imperfezione, nulla che oscuri il contenuto, tuttavia invito la casa editrice a rivedere il testo. 
Lettura consigliata.


Nessun commento:

Posta un commento