martedì 14 febbraio 2023

RECENSIONE "LEZIONI DI ATTRAZIONE" di Priscilla Potter

 

Buongiorno follower, buon San Valentino!
In uscita oggi "Lezioni di attrazione" dell'autrice Priscilla Potter.
Andrea Macciò lo ha letto in anteprima per noi.



Autore: Priscilla Potter

Genere: Chick-lit 

Disponibile in ebook al prezzo lancio di € 0,92

A breve anche in formato cartaceo 

Contatti autore: Facebook - Instagram 



TRAMA:

Palermo. Danilo è un seduttore seriale,ma anche un velista, uno psicologo e un influencer.
Silvia è una serissima ricercatrice universitaria di letteratura italiana.
Entrambi detestano i legami sentimentali.
I due s'incontrano per caso, si studiano a vicenda.ma...
Lui scommette su di lei, che invece ha bisogno di lui e della sua consulenza per scrivere il suo nuovo libro su incarico dell'università.
Tra regate, scene spassose, un cane, lezioni sull'attrazione, scintille e incomprensioni, riusciranno Danilo e Silvia a trovare un punto d'incontro? 



È una festa di addio al celibato e al nubilato (celebrata dai promessi sposi nello stesso locale…) a far incontrare Danilo, incallito seduttore allergico a ogni forma di relazione stabile che vada oltre i due incontri e con una netta preferenza per le ragazze intorno ai vent’anni perché “non hanno ancora maturato il desiderio di un anello al dito”, e Silvia, una trentenne agli inizi di una brillante carriera universitaria davanti a sé nel dipartimento di Italianistica, temutissima dagli studenti per la sua severità agli esami e il cui guardaroba spazia dal nero al grigio al verde militare. Silvia è single anche se ha alle spalle un paio di relazioni poco soddisfacenti e coinvolgenti. Gli opposti si attraggono e tra i due protagonisti scatta subito qualcosa, anche se Silvia sembra essere l’esatto opposto del tipo ideale di Danilo e lui rappresenta in apparenza tutto quello che lei non cerca in uomo, nonostante ne sia attratta fisicamente. Al di là delle apparenze, Danilo è una persona colta e meno superficiale di quanto si pensi: appassionato di vela e psicologo, ha lasciato la professione per guadagnarsi da vivere come “influencer” e blogger raccontando e condividendo le sue esperienze e i suoi viaggi in barca.
Quando il direttore del dipartimento di italianistica, per svecchiare l’immagine del suo ateneo, le assegna una ricerca sul rapporto tra la poesia d’amore e i meccanismi dell’attrazione al tempo dei social, Silvia è “costretta” a rivolgersi al massimo esperto di attrazione che conosce: Danilo. Supportata anche dall’amica Simona, inizia la sua ricerca frequentando l’imprevedibile velista, psicologo e influencer conosciuto alla festa, e scoprendo risorse inaspettate… la ricerca dovrà concludersi con una pubblicazione che potrebbe salvare la carriera universitaria di Silvia a rischio dopo un esame nel quale ha bocciato sette candidati su nove.
L’attrazione tra Danilo e Silvia è solo una reazione chimica determinata dalla natura umana, come spiega il “professore” di attrazione nelle sue prime lezioni, o è destinata a trasformarsi in autentico amore?
Lezioni di Attrazione è una commedia romantica scritta con uno stile leggero, ironico e incalzante, che gioca con una situazione stereotipata nell’ambito della cosiddetta chick lit (il seduttore incallito allergico ai sentimenti e la ragazza apparentemente scostante e inibita che si attraggono/respingono immediatamente come tutti gli opposti) per ambientarlo all’epoca dei social, degli influencer e della rottura della “quarta parete” tra lavoro e vita privata. Priscilla Potter ci riesce benissimo, ribaltando molti degli stereotipi del genere in maniera sapiente: Danilo si sente in qualche modo prigioniero del suo personaggio e a volte si sente quasi “usato” dalle ragazze alle quali interessa esclusivamente come partner sessuale temporaneo; Silvia a differenza dei personaggi simili che si trovano in questo genere di romanzi ha un lavoro prestigioso e creativo anche se precario. Il libro ribalta anche lo stereotipo dell’influencer come persona vacua e superficiale: il protagonista usa le sue doti di psicologo per inseguire quello che veramente gli interessa, la vela, sfruttando il mondo dei social senza esserne schiavo. Una nota per il personaggio del cane “Ingordo”, affittato da Danilo nel lockdown per passeggiare liberamente, e bulimico dal punto di vista sessuale e alimentare, che ogni tanto propone il suo punto di vista sullo strano mondo degli umani. Una lettura da consigliare a tutti, perfetta per il mese di San Valentino, leggera e piacevole, ma allo stesso tempo non superficiale e impreziosita dalla citazione di note di poesie d’amore.


Nessun commento:

Posta un commento