venerdì 10 febbraio 2023

RECENSIONE "UN'ESTATE DI SORPRESE" di Judith Keim

 

Buongiorno follower, buon venerdì!
Franca Poli ha letto "Un'estate di sorprese" dell'autrice Judith Keim.
Traduzione a cura di Wild Quail Publishing


Autore: Judith Keim

Genere: Romance

EditoreWild Quail Publishing

Disponibile in ebook a € 4,99
E in formato cartaceo a €

Contatti autoreFacebook - Instagram 



TRAMA:

Le famiglie possono essere complicate…
Jill Conroy è stata ingannata dalla sorella e si ritrova a passare l’estate lavorando come domestica e cuoca al Seashell Cottage, dove Greg Campbell e suo nipote Brody, stanno completando un progetto di ristrutturazione. Inizialmente infastidita, Jill si rende subito conto di quanto sia bello vivere lontana da New York e dal ricordo del marito defunto che abusava emotivamente di lei. Ben presto la magia della spiaggia guarisce Jill, tanto da farle decidere di trasferirsi definitivamente in Florida per costruirsi una nuova vita. Il lavoro part-time in un campo estivo e la promessa di un nuovo impiego come insegnante di terza elementare in autunno le fanno pensare che il destino sia segnato. Ma la visita della sorella, seguita da quella della madre, rivela segreti che stupiscono le tre donne. Jill impara ad accettare l’amore non solo di Brody, ma anche di Kacy, la figlia del nuovo amico, mentre l’estate porta con sé altre sorprese. Questo è un romanzo a sé stante che fa parte di una serie di altri racconti ambientati al Seashell Cottage, sulla costa del Golfo della Florida. Storie diverse, personaggi diversi, stesso luogo.
Le sorelle hanno sempre da raccontarsi storie interessanti.
A volte le premesse peggiori possono dare i risultati migliori.


Dopo “Le ragazza della spiaggia” ecco un’altra bella storia estiva ambientata in Florida, al Seashell Cottage. In questo libro si parla di sorelle e genitori, di bullismo e abusi psicologici, di amicizia e amore.
Jill Conroy avrebbe dovuto saperlo meglio di chiunque altro che fidarsi di sua sorella maggiore Cristal è rischioso, soprattutto perché sa esattamente quanto può essere manipolatrice. Tuttavia, deve ammettere che un'estate trascorsa sulla costa del Golfo della Florida potrebbe farle bene. Dopotutto, quanto può essere difficile stare al Seashell Cottage mentre sua sorella e la proprietaria del cottage viaggiano per l'Europa? Jill ottiene questa risposta una volta arrivata a Seashell Cottage. Cristal le ha detto che un uomo più anziano, Greg Campbell, avrebbe condiviso la casa con lei mentre stava facendo dei lavori nel cottage, ma non le ha detto che sarebbe stata responsabile della cucina e delle pulizie per lui. Inoltre, viene a sapere anche che il nipote di Greg, Brody, rimarrà lì per alcune settimane per assistere Greg con le sue riparazioni e assieme a lui ci sarà anche la figlia di otto anni, Kacy.
La storia che si svolge è allo stesso tempo edificante e commovente. Judith Keim affronta un problema a cui molti di noi possono relazionarsi, ossia il peso e l'autostima. L'autrice tocca anche un argomento molto difficile, ovvero l'abuso emotivo e il bullismo. Chiunque abbia subito maltrattamenti sa esattamente quanto possa essere difficile la strada per il recupero. L'abuso fisico non è l'unica forma di sopruso che lascia cicatrici perché anche quello emotivo è altrettanto dannoso. Per tutta la vita, Jill è stata definita la sorella brutta, ma intelligente, mentre Cristal è sempre stata considerata dalla genitrice quella bella. Oltre a passare la vita costantemente umiliata da sua madre, Jill ha sposato un uomo che si è rivelato emotivamente violento. Suo marito Jay è morto in un incidente d'auto due anni prima, ma le ferite del sopruso emotivo che le ha inferto sono ancora con lei ogni giorno. Jill sta cercando di capire cosa fare della sua vita, e come iniziare finalmente a guarire dalle cicatrici del suo passato. L'estate potrebbe non essere quella che aveva inizialmente sperato, ma finisce per essere esattamente ciò di cui aveva bisogno in tanti modi.
Non voglio rivelare troppo della storia, ma fidatevi di me quando dico che questo è sicuramente un libro che vale la pena leggere. I personaggi sono tutti ben descritti e ho adorato ognuno di loro, ad esclusione della madre di Jill. Chi però mi ha preso il cuore è Kacy, una bambina all’apparenza viziata dalla mamma, ma che in realtà nasconde la sua insicurezza dovuta alle critiche costanti a cui veniva sottoposta dalla madre.  Per fortuna, può contare sull'affetto e l'amore del padre che è disposto a tutto per renderla felice. Il periodo di vacanza al Seashell Cottage assieme al genitore e al prozio hanno un’influenza positiva per la piccola. Ma soprattutto saranno una nuova amica e Jill a renderla più sicura di sé, a crearsi un nuovo carattere e a scoprire degli affetti di cui prima non conosceva l’esistenza. Ho adorato il modo in cui Jill ha voluto aiutare Kacy intravedendo ciò che la bambina nascondeva attraverso i suoi atti di sfida. Oltre alle sue lotte personali, l'esperienza che Jill ha dall'essere un'insegnante è evidente nel modo in cui tratta con Kacy. Brody è un personaggio meraviglioso e interessante, e tutta la sua formazione come psicologo scolastico sembra non essergli molto utile quando si tratta di sua figlia Kacy. È difficile per qualsiasi genitore vedere il proprio figlio soffrire.
Molto bello il rapporto che si instaura fin da subito tra Jillian e Brody.  Dopo le delusioni del passato, nessuno dei due è in cerca di un nuovo amore, ma a volte le cose non sempre vanno come vorremmo noi e il destino ci mette lo zampino. 
Ho adorato il modo in cui l'autrice ha mantenuto il ritmo veloce e ha aggiunto alcuni colpi di scena per tenere alta la concentrazione nel lettore. La scrittura accurata e scorrevole, i dialoghi frizzanti e a volte divertenti, così come alcuni siparietti tra i protagonisti, e un’ambientazione da sogno rendono la lettura fluida e piacevole. 
È una storia che parla di amicizia, di famiglia, di amore e degli effetti a lungo termine dell'abuso sulle persone. La ferita e il dolore del passato di Jillian, ma anche di Kacy, vengono esaminati e la strada per la guarigione è una cosa incredibile a cui assistere mentre la storia va avanti, pagina dopo pagina. 
Ancora una volta, questo cottage che si affaccia sul golfo della Florida riesce ad operare la sua magia. Davvero una boccata d'aria fresca.
Consigliato da parte mia.


Nessun commento:

Posta un commento