domenica 20 agosto 2023

RECENSIONE "LA MAPPA DEL SUO CUORE" di Susan Wiggs

 

Buon pomeriggio, amici lettori!
Franca Poli ha letto "La mappa del suo cuore" dell'autrice Susan Wiggs, 
edito HarperCollins Italia.


Autore: Susan Wiggs

Genere: Romance

Casa editrice: HarperCollins Italia
Collana: ELit Romance

Disponibile in ebook a € 1,99

Contatti autore: Facebook - Instagram 



TRAMA:

Camille Palmer, fotografa esperta, vedova e madre di un'adolescente, si accontenta delle piccole fortune della vita senza cercare altro. Quando il suo vecchio padre le chiede di accompagnarlo nel suo paese d'origine, la Francia, lei non immagina di stare per imbarcarsi in un'avventura che la trasformerà per sempre.
Il ritorno nei luoghi della sua giovinezza scatena ricordi inaspettati in Camille, ricordi che la faranno ripiombare nei giorni oscuri della Seconda Guerra Mondiale, grazie ai quali scoprirà finalmente la sorprendente storia della sua famiglia.
La Provenza offre risposte sul passato, ma è anche la chiave del futuro di Camille. Lungo la strada, infatti, incontrerà un bellissimo storico americano che saprà risvegliare in lei una passione profonda che pensava di non rivivere mai più. 


Un evento del passato ha lasciato Camille Adams (nella sinossi è Palmer, ma nel libro è Adams) timorosa non solo per se stessa ma anche per la figlia quattordicenne Julie, un’adolescente che sta combattendo contro il sovrappeso, l'apparecchio ai denti, gli occhiali, il bullismo, ma soprattutto contro le restrizioni della madre. La donna ha abbandonato la sua promettente carriera fotografica per concentrarsi sul recupero e lo sviluppo di vecchie foto e pellicole cinematografiche con l’amico e socio Billy Church. Nel suo lavoro è molto brava e affermata ed è proprio il suo talento a farle conoscere Finn, un professore di storia, che attualmente vive e lavora nel sud della Francia. Tra i due volano subito scintille, ma non per un’attrazione immediata, bensì perché Finn è piuttosto arrabbiato con lei. E sinceramente ne ha ben motivo. Lui infatti le aveva consegnato una vecchia pellicola ritrovata tra gli oggetti del padre disperso in Cambogia durante la guerra del Vietnam. Purtroppo la fotografa, uscendo di casa in fretta, dopo aver ricevuto una chiamata di emergenza, ha lasciato la camera oscura aperta rovinando così irreparabilmente la pellicola. 
Il padre di Camille, Henry, è di origine francese. Orfano da quando è nato, ha trascorso i suoi primi diciotto anni nel sud della Francia, cresciuto da una zia paterna. Un giorno, spedito dagli inquilini che vivono nella sua casa di famiglia situata in Provenza, gli viene recapitato un vecchio baule contenete delle foto e una vecchia macchina fotografica. Quegli oggetti faranno sì che Camille e Finn tornino a incontrarsi e questa volta le scintille volano per attrazione reciproca. 
Quando Henry propone alla figlia e alla nipote un viaggio nella sua nativa Francia, sembra la risposta ovvia per togliere Julie dall'ondata di bullismo che sta subendo. Camille però non è convinta. La paura la rende impotente. Ma alla fine la famiglia e gli eventi cospirano per vederli dirigersi in Provenza. 
Una volta giunti nella casa paterna, Camille, Finn e due sue assistenti iniziano a cercare nella soffitta indizi che facciano capire loro a chi apparteneva la macchina fotografica e chi erano le persone ritratte nelle foto ricevute da Henry. A questo punto il lettore fa un salto temporale fino agli anni della seconda guerra mondiale e fa la conoscenza di Lisette, la nonna di Camille nonché proprietaria della fotocamera e autrice delle foto ritrovate. Quali segreti scopriranno Camille e la sua famiglia? E in che modo questi segreti influiranno sul loro futuro? Cosa è successo a Lisette durante la guerra e più precisamente tra il 1944 e il 1945?
Durante la lettura si percepisce che qualche evento disastroso ha bloccato Camille, lasciandola nella paura, ma è solo verso la fine che emergono tutti i fatti. 
Mi è risultato un po’ difficile entrare in empatia con la protagonista. A volte avrei voluto scuoterla e dirle che il suo atteggiamento metteva in difficoltà la figlia. Con la maggior parte degli altri personaggi, invece, non ho riscontrato la stessa difficoltà, a eccezione delle due amiche di Julie che mi hanno indispettito. L’autrice è stata brava a descriverle come le classiche bullette.
L'ambientazione a Bethany Bay, località di mare situata sulla costa Atlantica degli Stati Uniti, e in Provenza è bellissima. Il mare, i surfisti in attesa delle onde nell’Oceano, i tuffi dagli scogli, i vigneti e i campi di lavanda in Provenza… sono descritti in modo talmente realistico che è facile immaginarsi di essere in quei luoghi assieme ai protagonisti. 
La scrittura fluida, i dialoghi veloci e dei personaggi caratterizzati dall’autrice in modo realistico rendono la lettura piacevole. La narrazione avviene in terza persona, mentre i capitoli si alternano con salti temporali tra presente e passato. In pratica, in questo libro vengono raccontate due storie, quella attuale di Camille e quella del passato di sua nonna Lisette.
Libro consigliato da parte mia.


Nessun commento:

Posta un commento