sabato 22 giugno 2024

RECENSIONE "LA CASA OLTRE IL LAGO" di Riley Sager

 

Buon sabato, amici lettori!
Recensione: "La casa oltre il lago" dell'autore Riley Sager, 
edito Time Crime. A cura di Silvia Cossio.


Autore: Riley Sager
Genere: Thriller

Casa editrice: Time Crime

Disponibile in ebook a € 9,99
E in formato cartaceo a € 15,20

Contatti autore: Facebook - Instagram 



TRAMA:

Casey Fletcher è un’attrice da poco rimasta vedova. Nel tentativo di sfuggire ai gossip su di lei, si è ritirata nella pace della tranquilla casa di famiglia su un lago nel Vermont. Armata di binocolo e diverse bottiglie di bourbon, passa il tempo osservando Tom e Katherine Royce, l’affascinante coppia che vive nella casa oltre il lago. Insieme sono uno spettacolo: Tom è un innovatore tecnologico di successo, mentre Katherine, un’ex modella, è una donna bellissima. Un giorno, Casey salva Katherine dall’annegamento e le due stringono così un’amicizia. Ma più si conoscono – e più Casey li osserva – più diventa evidente come il loro matrimonio non sia perfetto come sembra. Quando Katherine scompare, Casey si attiva per scoprire cosa le sia successo. Nel frattempo, verità inquietanti vengono a galla e trasformano quella che era iniziata come un’avventura voyeuristica in una storia sui sensi di colpa, sulle ossessioni e su quanto l’apparenza possa essere ingannevole.

Sulle sponde del lago Greene, nel Vermont, si affacciano cinque abitazioni, una delle quali è di proprietà di Lolly Fletcher, icona di Broadway, la cui unica figlia, dopo la tragica morte del marito, il regista Leonard Bradley, sta attraversando un momento difficile. L’isolamento offerto dal lago è l’ideale per leccarsi le ferite e tentare di rimettere in sesto la sua vita, così Casey Fletcher viene praticamente costretta dalla madre a rifugiarsi lì, in attesa che passi lo scandalo che la vede coinvolta e possa ritornare alla sua carriera di attrice. Ma il silenzio del lago può essere assordante e la sua calma foriera di vecchi ricordi. Complici un binocolo e un po’ di sana morbosa curiosità, Casey inizia a ficcanasare nella vita di Katherine Daniels, ex top model, che occupa insieme al marito, Tom Royce, fondatore e amministratore delegato di una società di social media, la casa sulla sponda opposta del lago. Si convince che qualcosa non vada nella relazione tra i due e quando la donna sparisce pensa al peggio. Ma la sua preoccupazione è fondata o è il frutto di un’ossessione generata dalla solitudine e dall'eccessivo uso di alcolici? 
Supportata da Boone Conrad, ex poliziotto, e dalla detective Wilma Anson, Casey porta avanti un’indagine privata che però rischia di metterla in pericolo. Si scopre, infatti, che altre sparizioni sospette si sono aggiunte a quella di Katherine e si pensa che in giro ci sia un serial killer. Chi sono le persone di cui si può fidare e quali invece quella da cui diffidare? La verità pian piano verrà svelata e i dubbi dissipati, grazie anche all’introduzione di elementi sovrannaturali che, non lo nego, mi hanno messo addosso una certa inquietudine e che di sicuro non invogliano a tuffarsi tra le acque del lago.
Una parte della storia è palesemente “ispirata” al film “A good marriage”, che ho visto di recente, ovvero la trasposizione cinematografica di un libro di Stephen King. Vorrei poter elencare i passaggi, ma il rischio spoiler è alto. Guardate il film, leggete il libro e poi vedrete che converrete con me. Chiaramente, l’autore ha inserito l’idea base in un contesto a sé, quindi non lo si può accusare di nulla, tuttavia non nego di essere dispiaciuta da questa mancanza di originalità. Ed è un peccato, perché la storia risulta scorrevole e si legge con piacere; coinvolge da subito e tiene alta l’attenzione fino alle battute finali, grazie alla presenza di innumerevoli colpi di scena. Scrittura impeccabile, stile apprezzabile, insomma, un piccolo gioiellino. 
Nonostante questo neo, è mia intenzione leggere altro di questo autore. Mi rendo conto che, visti gli innumerevoli libri in circolazione, il rischio déjà-vu sia dietro l’angolo, ma confido nel suo impegno affinché ciò non succeda di nuovo.


Nessun commento:

Posta un commento