venerdì 30 agosto 2024

RECENSIONE "DESIRE" di Penelope White

 

Buongiorno follower, buon venerdì!
Andrea Macciò ha letto per noi "Desire" dell'autrice Penelope White, 
quarto volume autoconclusivo della serie "Winchester Series".



Titolo: Desire
Autore: Penelope White
Serie: Winchester Series Vol.4
Autoconclusivo

Genere: Romance

Disponibile in ebook a € 0,99
E in formato cartaceo a € 12,48

Contatti autore: Facebook - Instagram 



TRAMA:

Quando nasci in una famiglia come quella dei Winchester hai solo due opzioni: fare ciò che vuole tuo padre o fuggire. Ed è così che Vincent, secondogenito della dinastia, prepara il suo zaino e mette un oceano di distanza da quel destino già segnato.
Dopo anni di sacrifici e impegno, riesce a ottenere una cattedra al prestigioso Conservatorio di Parigi e trova il suo mondo nella piccola Giverny, cittadina caratteristica a poca distanza dalla capitale.

A Giverny è solo con la sua musica.

Anche la giovane Sophie, appena trasferita, si trova catapultata in una nuova realtà. Delusa e infelice per un destino che non ha scelto.

A Giverny è sola con i suoi ricordi.

Vincent e Sophie si incontrano.
Due anime affini, ma diverse.
Due esistenze segnate da un percorso comune.
Due persone alla ricerca di un barlume di felicità.

Ma aleggia un oscuro segreto su di loro.
Mentore, amante o… Chi è realmente Vincent per questa ragazza?
Ma soprattutto, qual è il loro più profondo Desire?

“La pioggia cessa all’improvviso. Così come l’incantesimo di una notte che non dimenticherò. Il suo profumo e il calore della sua pelle, per sempre intrecciati alla vergogna e al rimprovero.”

ATTENZIONE: Il romanzo contiene scene sessualmente esplicite destinate a un pubblico adulto.



“Desire” è il primo episodio della “Winchester Series” firmato da Penelope White. In questo romanzo incontriamo uno dei fratelli Winchester, Vincent, che è pervaso dalla passione per la musica e l’arte e sogna di diventare un pianista. Un’aspirazione che lo mette in contrasto con il padre Cameron Winchester, freddo e spietato uomo d’affari che lo vorrebbe invece dietro a una scrivania nell’azienda di famiglia. Cameron non ha nessuna intenzione di supportarlo nel suo sogno, e l’unica possibilità che resta a Vincent è quella di cercare di ricostruire la sua vita lontano dal paese dove è nato, in Europa. A segnare una svolta decisiva nella vita di Vincent è l’incontro nel locale di New Orleans con una strana ragazza dai capelli turchini che come lui ha un animo artistico ed è letteralmente “innamorata” del suo pianoforte: Lexi. 
Dopo una lunga gavetta e grazie al supporto di un maestro, Vincent ottiene una cattedra al conservatorio di Parigi e si stabilisce a Giverny, tranquilla cittadina della provincia francese. Qua, nella “boulangerie” di Celeste dove ogni mattina si reca per la colazione, Vincent incontra una ragazza di diciannove anni, la stessa età nella quale lui lasciò gli Stati Uniti e la famiglia Winchester per trasferirsi in Francia, dalla pelle diafana e dagli occhi verdi, che come lui è appassionata di musica e aspira a diventare pianista: si chiama Sophie. 
Sophie ha lasciato Parigi dopo la scomparsa dei genitori, e un segreto sembra legare il suo passato a quello di Vincent. Tra Vincent e Sophie, due persone in crisi e in fuga dal passato per motivi diversi, da subito si respira un’attrazione e una fortissima tensione erotica. Sembra essere un “amore proibito” non solo per la differenza di età e il ruolo di “mentore” che Vincent dovrebbe avere nella carriera musicale di Sophie, ma anche per quel segreto legato alla famiglia Winchester che incombe su di loro. Dopo un fitto scambio di messaggi espliciti, e nonostante la resistenza soprattutto di Vincent a lasciarsi andare, la passione tra di loro esplode… riusciranno a ricostruire la loro vita e ad essere felici nonostante i molti ostacoli? 
Nella vita di Vincent, nonostante le molte vicissitudini, c’è una sola certezza: l’amica Lexi, che nonostante siano passati vent’anni ha sempre i capelli turchini come una fata, l’energia e la spregiudicatezza della ragazzina che aveva conosciuto vent’anni prima. Lei raggiunge Vincent a Parigi, diventa amica di Sophie e cerca di aiutarli a mettere ordine nella loro vite.
“Desire” è un romance nel quale ritroviamo diversi temi interessanti, dall’affresco generazionale nel quale si confrontano “le tre età” quella del padre Cameron, quella di Vincent e Lexi, quella di Sophie, quella dell’amore “proibito” e contrastato non solo dalla differenza di età (che nel romanzo pesa soprattutto su Vincent, che sembra proiettare su Sophie in qualche modo una “versione al femminile” di sé stesso) e quella della giovane Sophie e dei suoi coetanei come Olivier. 
I personaggi sono descritti con grande finezza psicologica, e come gli altri romanzi di Penelope White, “Desire” contiene scene erotiche intense ed esplicite, nelle quali l’autrice riesce a narrare con un talento non comune tutti gli aspetti e le contraddizioni che esplodono quando tra due persone nasce un desiderio reciproco destinato a esplodere.
 Come nell’altro romanzo della Winchester Series, un altro tema è quello del contrasto tra il mondo “prosaico” degli affari, del denaro, della vita da azienda rappresentato dal padre Cameron, e quello dell’arte e del sogno, collocato in un “altrove” che qua è la romantica campagna francese. 
Un altro tema interessante e in fondo inusuale nel romance è quello dell’amicizia tra uomo e donna, ben descritto nel solidissimo rapporto tra Vincent e la “fata turchina” Lexi, forse il personaggio più affascinante e originale del romanzo.
C’è anche un lato mistery e giallo nel “segreto” che lega Vincent a Sophie. Il romanzo di Penelope White racconta le mille sfumature del “desiderio” ed è un invito per chi ha un animo artistico ad inseguire i propri sogni e le proprie inclinazioni. 
La scrittura è come in altre occasioni delicata e raffinata, con apprezzabili descrizioni ambientali della provincia francese dove si dipana l’azione. Anche “Desire” è un romanzo da consigliare a tutte le persone che amano il romance, genere del quale Penelope White ha raccontato le mille sfumature dell’amore e del desiderio, senza rinunciare a trattare sullo sfondo anche temi sociali rilevanti. Bella la cover, che è un riferimento diretto all’arte musicale protagonista del romanzo.


Nessun commento:

Posta un commento