Buongiorno follower, buona domenica!
Recensione "Voci dall'aldilà" dell'autore Sergio Bertoni.
A cura di Silvia Cossio.
Autore: Sergio Bertoni
Genere: Narrativa
Disponibile in ebook a € 1,00
E in formato cartaceo a € 3,56
Contatti autore: Facebook
TRAMA:
Siamo sicuri che ogni cimitero sia un'oasi di silenzio?
Siamo sicuri che i morti non parlino tra loro?
Antonio de Curtis (Totò) qualche dubbio l'aveva ...
E anch'io.
E se…
E se, per qualche stranissimo caso della vita, fossimo in grado di intendere o in qualche modo di percepire ciò che pensano e ciò che raccontano i morti?
Quanti misteri, dei quali non abbiamo idea, potremmo conoscere e quante vicende, in apparenza semplici e normali, assumerebbero un diverso significato?
Se qualcuno pensa che i cimiteri siano un’osai di silenzio, potrebbe ricredersi dopo aver letto questo libro. Lo sa bene Beppe, il guardiano, che riesce a sentire e vedere chi non c’è più, personaggio che troviamo solo all’inizio ma al quale avrei dato maggiore spazio. L’autore, invece, lascia che a parlare siano i diretti interessati. Protagonisti, infatti, i defunti: anime inquiete, tormentate, anime serene, anime rassegnate. Storie di vita raccontate, con riferimenti a eventi passati e presenti, che vanno a incrociarsi quasi non ci fosse distinzione. Perché ormai non ha più importanza, quel che è stato è stato. Che uno sia vissuto nel 1800 o nel 2020, non fa differenza in quel posto. Resta solo un po' di amarezza, il dispiacere per coloro che sono stati strappati alla vita troppo presto, per i motivi più disparati.
Racconti brevi, ma efficaci, che lasciano nel lettore una vena malinconica e il tarlo, sempre presente in tutti noi, su cosa ci sia dopo la morte.
Scrittura impeccabile quella di Sergio Bertoni, che affronta tematiche importanti con delicatezza, denotando conoscenza degli argomenti.
Lettura consigliata.
Nessun commento:
Posta un commento