giovedì 3 maggio 2018

GIORNATA... A TEMA - KATIA ARDUINI



Buongiorno follower!
Ben ritrovati al nostro consueto appuntamento con la "giornata... a tema" 😊 Ospite di oggi è Katia Arduini, autrice molto apprezzata di cui vi abbiamo già parlato nel nostro blog. 
Leggete il suo tema e poi appuntamento nel gruppo delle harmonyne dove Katia  avrà tutta la giornata a disposizione per raccontarci qualcosa in più dei suoi libri 😊 








IL TEMA DI KATIA ARDUINI: 


Ciao a tutti, grazie per questo spazietto. Spero di non annoiarvi troppo.
Premessa: sono più brava a inventarmi la vita degli altri piuttosto che a raccontare la mia, ma ci proverò.
Mi chiamo Katia, casalinga classe ’76 e vivo a Reggio Emilia con la mia splendida bimba e la mia dolce metà.
La passione per la scrittura credo sia nata con me, infatti alle elementari ero una delle poche che non vedeva l’ora di fare i temi. Da ragazzina ricordo che tenevo una specie di diario, sul quale m’inventavo storie con le quali gli sceneggiatori di Beautiful ci farebbero almeno dieci stagioni. Sarà colpa del fatto che ho la mamma ex insegnante di italiano? Chi può dirlo…
Altra passione, eredita dalla mamma e dalla nonna paterna, è quella per la musica. Sono cresciuta con i Pooh, Baglioni, Venditti, Renato Zero e Claudio Villa perciò va da sé che ascolti di tutto, da Tenco ai Korn, e adoro scatenarmi ai concerti. Per conciliare queste due passioni, dal 2007 collaboro a livello amatoriale con un web magazine musicale (www.losthighways.it) occupandomi di recensioni, interviste e articoli vari. Il sito è gestito da una mia amica e dal marito perciò ho tutta la libertà che voglio nel scegliere di cosa occuparmi. Negli anni, ho avuto un sacco di soddisfazioni, tra le quali la più bella è stata quella di avere l’opportunità d’intervistare diversi artisti che amo.
Nel 2010 (circa) ho capito che la scrittura musicale non mi bastava così ho iniziato a scrivere storie, pubblicandole su un sito di scrittura amatoriale (EFP). Se vado a rileggere le prime cose che ho scritto, mi escono gli occhi dalle orbite però mi è servito come “banco di prova” e come esercizio.
Pubblicare su quel sito è stato divertente e mi ha permesso di migliore la mia scrittura (almeno spero…). Ho avuto diversi riscontri positivi (non che facessi faville, ma avevo un gruppettino di fan che mi lasciavano belle recensioni) e ho iniziato a pensare al fatto che poteva essere interessante provare a fare un salto di qualità. Così è arrivato il 2016 e la mia prima pubblicazione, “Xmas in Love”, che racchiude due raccontini che avevo pubblicato in precedenza sul EFP.

Ma veniamo a “I’m Yours”, quello che considero il mio primo vero romanzo d’esordio. E’ un romance contemporaneo ambientato a Los Angeles e racconta la storia tra Kenneth, un produttore cinematografico tanto bello quanto cinico e arrogante, e Julia, una cameriera madre di un bimbo di 6 anni. Ho pubblicato il romanzo a dicembre del 2017, ma il personaggio di Kenneth era nella mia testa già da un po’. E’ nato nel 2016, non so bene quando. Probabilmente, è uscito fuori guardando un film con protagonista quello che poi sarebbe diventato il mio presta volto. Sapevo benissimo che personaggio doveva essere, ma non avevo idea di dove poterlo collocare. Avevo in mente una storia per lui, ma non finiva di convincermi del tutto.
Poi è arrivato Natale 2016. Ho partecipato a un contest su EFP, dove dovevo scrivere un racconto natalizio. Da lì, la mia testa ha partorito Julia e ho deciso che era perfetta per sopportare il mio Kenneth. Il raccontino è poi diventato una parte di “Xmas in Love” e rappresenta una sorta di prequel di “I’m Yours”.
Il romanzo è un susseguirsi di alti e bassi, soprattutto dovuti al caratteraccio di Kenneth. E’ un personaggio complesso, dal passato difficile che è causa del suo modo duro di rapportarsi con gli altri, e mi ha dato diversi grattacapi durante la stesura. Ho sudato le famose sette camice, ma alla fine è uscito esattamente come volevo. C’è chi l’ha amato alla follia perché andata oltre la sua corazza e chi l’avrebbe buttato giù dal molo di Santa Monica, ma ero ben consapevole di cosa andavo incontro nel momento in cui ho deciso di scrivere di un personaggio così.
In questo momento, sto lavorando alla stesura del mio prossimo romanzo. Vi anticipo solo che, anche questo, sarà un romance contemporaneo (per ora non esco ancora dalla mia confort zone), ma per il resto dovrete aspettare ancora qualche mese.
Che altro aggiungere? Direi che vi ho detto tutto, sperando di avervi incuriositi almeno un po’.
Ringrazio ancora per lo spazio concesso e a presto 😊 



Nessun commento:

Posta un commento