martedì 28 agosto 2018

RECENSIONE "L'INCANTESIMO DELLA SPADA" di Amy Harmon



Buon pomeriggio amici lettori!
Valentina Piazza ha letto per noi "L'incantesimo della spada" di Amy Harmon, edito Newton Compton Editori.





Autore: Amy Harmon

Casa editrice: Newton Compton Editori

Disponibile in ebook a € 2,99
e in formato cartaceo a € 10,20 - 19,90

Pagina autore: Amy Harmon 





TRAMA:


In un regno in cui gli incantesimi sono banditi, l’unica magia rimasta è l’amore.

«Deglutisci, figlia. Ingoia le parole, bloccale nel profondo della tua anima. Nascondile, chiudi la bocca sul tuo potere. Non maledire, non curare. Non parlerai, ma imparerai. Silenzio, figlia. Rimani viva». 
Il giorno in cui mia madre è stata uccisa, ha detto a mio padre che non avrei mai più pronunciato una sola parola e che se fossi morta, lui sarebbe morto con me. Predisse anche che il re avrebbe venduto la sua anima e avrebbe ceduto suo figlio al cielo. Da allora mio padre attende di poter avanzare la sua pretesa al trono e aspetta nell’ombra che tutte le parole di mia madre si avverino. Desidera disperatamente diventare re. Io voglio solo essere finalmente libera. Ma la mia libertà richiede una fuga e io sono prigioniera della maledizione di mia madre tanto quanto dell’avidità di mio padre. Non posso parlare o emettere suoni. Non posso impugnare una spada o ingannare un re. In un regno in cui gli incantesimi sono stati banditi, l’unica magia rimasta potrebbe essere l’amore. Ma chi potrebbe mai amare… Un uccellino? 





Dopo una breve introduzione, ci troviamo subito catapultati in un mondo diverso dal nostro, lontano, dove i Volgar, orrende creature alate, imperversano e uccidono, mentre gli uomini del regno, capeggiati dal re, tentano di resistere. La protagonista è Lark, una giovane ragazza, muta, impossibilitata a comunicare da dopo la morte della madre che, per proteggerla, le fece giurare di non parlare mai più e legò la sua vita a quella del padre: se Lark fosse morta allora anche il padre sarebbe deceduto. Il genitore sopravvissuto quindi, rinchiuse la figlia, tenendola al sicuro ma come in gabbia, fino a che, un giorno, Lark viene presa dal re in persona, che dubita della fedeltà del padre della ragazza: Tiras è un re bello, forte e coraggioso, con i capelli bianchi come la neve, ma è anche un uomo che nasconde un segreto. Il mondo raccontato da Amy Harmon è pieno di magia, le persone hanno doni, possiedono la magia delle parole, possono cambiare forma eccetera… Un bel fantasy, con alcuni elementi che ho ritrovato anche in altre storie, ma piacevole da leggere. La storia d’amore avvincente e intensa, Tiras un vero eroe romantico, Lark forte, nonostante la sua stazza minuta, è dotata di una volontà di ferro e saprà trovare la sua strada anche tra molte avversità. Bello, piacevole, si legge d’un fiato. Ideale come lettura estiva. 



Nessun commento:

Posta un commento