martedì 4 dicembre 2018

RECENSIONE "TUTTO QUELLO DI CUI HO BISOGNO" di Debora Ferraiuolo



Buon pomeriggio amici lettori!
Franca Poli ha letto per noi "Tutto quello di cui ho bisogno" di Debora Ferraiuolo, primo volume delle serie "The Breathless Series"


Autore: Debora Ferraiuolo
Serie: The Breathless Series Vol.1

Genere: Narrativa contemporanea

Casa editrice: Ultra
Collana: Ultra Novel

Disponibile in ebook a € 10,99
e in formato cartaceo a € 13,52

Pagina autoreDebora F. Autrice 




TRAMA:

Daniel Myers è un ventunenne senza scrupoli con la paura di legarsi. Odia le relazioni e tutto quello che riesce a renderlo vulnerabile. Da quando Candice, la ragazza di cui è da sempre innamorato, lo ha usato per far ingelosire un altro riducendo il suo cuore in mille pezzi, nella sua vita non c’è più spazio per le emozioni. Poi conosce meglio Aurora James, figlia di amici di vecchia data dei suoi genitori, la diciottenne più testarda, orgogliosa e ostinata nei confronti dell’amore che abbia mai incontrato. Ed ecco che succede qualcosa: i loro mondi lontanissimi si attraggono inevitabilmente fino a scontrarsi, e loro si ritrovano catapultati in uno spazio inesplorato in cui coesistono odio e amore, disincanto e stupore, sogni e realtà.  Da quel momento, niente sarà più lo stesso.  




Mi risulta difficile recensire questo libro. Non perché sia scritto male, anzi, la scrittura è molto accurata, fluida, con una trama ben strutturata. I dialoghi sono abbastanza veloci e la narrazione avviene in prima persona con il pov di entrambi i protagonisti, la qual cosa mi piace in quanto si può capire il pensiero dell'uno e dell'altra. Molto carina anche l'idea di iniziare i capitoli con delle frasi di personaggi famosi e con delle date, come in una sorta di diario. La storia si snoda in un lasso di tempo di cinque anni. Nella prima parte lei è una giovane diciannovenne, studentessa all'ultimo anno di liceo, mentre lui un giovane studente universitario di ventidue anni. Sono alle prese con i primi amori, con le prime volte, le gelosie nei confronti delle compagne di classe. Nella seconda parte, cinque anni dopo, li troviamo laureati e pronti per intraprendere il loro cammino sia nell'ambito lavorativo che di coppia.
I due protagonisti si conoscono dalla nascita, sono cresciuti assieme, le loro famiglie sono legate da una profonda amicizia. Lei, Aurora James, da sempre ha un rapporto di odio-amore nei confronti di Daniel Myers, il fratello di Leah, la sua migliore amica fidanzata con Matt, il miglior amico di lui. 
La storia scorre in modo fluido, si legge bene. Il tira e molla tra i due ragazzi tiene viva l'attenzione. Tutti i personaggi, quelli principali e coloro che ruotano intorno, sono ben delineati. Si riesce a percepire ciò che provano, i loro sentimenti, sia quelli di odio che quelli d'amore. Mi è piaciuto il rapporto di amicizia e affetto che li lega, l'esserci quando uno di loro ha dei problemi. Anche i luoghi sono descritti in modo accurato. Brooklyn con i suoi locali dove i ragazzi trascorrono i fine settimana, il luna park e la ruota panoramica. Poi Parigi con la Place de la Concorde e anche lì la ruota panoramica. Devo dire che questa giostra ha un ruolo abbastanza rilevante all'interno della storia, sia nella prima che nella seconda parte.
Se devo essere sincera anche io ho avuto un rapporto di odio-amore con Aurora e Daniel. A volte li ho trovati un po' esasperanti, insicuri - in particolare lei - compatibilmente con la loro giovane età. E' proprio questo l’aspetto negativo, se così si può definire,  che mi ha messo in dificoltà: la loro età. Non sono riuscita a farmi coinvolgere appieno dalla storia. Mi è risultato difficile entrare in empatia con i protagonisti, con il loro modo di fare. So per certo che il problema è mio, in quanto tra me e i protagonisti ci sono parecchi anni di differenza e il loro è un comportamento tipico dei giovani al giorno d'oggi.
Nonostante questo mio parere personale il libro merita di essere letto .
Complimenti e un grosso in bocca al lupo a Debora Ferraiulo. 



Nessun commento:

Posta un commento