giovedì 1 agosto 2019

RECENSIONE "COME MANTENERE UN SEGRETO" di Sarah Morgan



Buon pomeriggio amici lettori!
Franca Poli ha letto "Come mantenere un segreto" di Sarah Morgan, edito HarperCollins Italia.




Autore: Sarah Morgan
Genere: Romance

Casa editrice: HarperCollins Italia
Collana: Harmony Romance

Disponibile in ebook a € 6,99
e in formato cartaceo a € 9,86

Pagina autoreSarah Morgan Author 




TRAMA:


Quest'estate le donne della famiglia Stewart scopriranno che, insieme, possono fare qualsiasi cosa.

Nancy, matriarca della famiglia Steward, sa di non essere stata la migliore delle madri, ma come potrebbe mai spiegare alle sue figlie il vero motivo? Lauren e Jenna sono unite come solo due sorelle possono essere e molti anni fa hanno stretto un patto: mantenere un terribile segreto e non rivelarlo mai alla madre. Ma forse è arrivato il momento di svelare la verità? La figlia adolescente di Lauren, Mackenzie, maschera il suo dolore tenendo la madre a distanza. Lei, la zia e la nonna continuano a cercare di capirla, ma ci vorrà forse un estraneo per farle comprendere il vero significato della famiglia? Quando, nel volgere di pochi istanti, la loro vita cambia, le quattro donne si trovano insieme per un'intera estate e improvvisamente devono imparare di nuovo come essere una famiglia. E se svelare i segreti che ognuna di loro custodisce sembra essere la sfida più grande, potrebbe anche rivelarsi il momento più bello. 

“Se avessi potuto scegliere una sorella, avrei scelto te.”


“Come Mantenere un Segreto” è una storia magnificamente scritta e coinvolgente che approfondisce i legami emotivi e complessi tra madri, figlie e sorelle e ti immerge in un racconto sull'accettazione di cose che non puoi cambiare, cercando di lasciare andare il passato, e guardare al futuro.
Se c'è una cosa che ho imparato nella mia vita finora è che quando la tragedia colpisce, la famiglia è tutto. A chi ti puoi rivolgere quando il tuo mondo si sgretola? La tua famiglia, naturalmente! È quello che fa Lauren quando si vede crollare il mondo addosso. Lauren ha la sua casa e la sua vita in Inghilterra, anche se è americana di origine. È una persona meticolosa, non ama le improvvisazioni, tutto deve essere in perfetto ordine, programmato. Tutto questo però cambia in una fredda giornata di gennaio, quando il marito Edward, muore di infarto il giorno stesso del suo quarantesimo compleanno. In suo aiuto accorre la sorella Jenna, che abita a Martha's Vineyard, negli Stati Uniti.
Da questo momento la storia ruota attorno a tre generazioni di donne: le sorelle Jenna e Lauren, la loro mamma, Nancy e la figlia adolescente di Lauren, Mackenziema e ai loro segreti. Segreti che una volta svelati possono stravolgere la vita di parecchie persone, nel bene o nel male. Ma, venendo alla luce, possono anche far sì che le donne di casa Steward riescano a lasciarsi alle spalle un passato doloroso e guardare al futuro con rinnovata fiducia.
Le due sorelle fin da bambine sono sempre state unite, mentre il rapporto con la madre era sfuggente, per non dire inesistente. Nancy sa di non essere stata una brava madre, ma non può spiegare alle figlie il perché del suo comportamento. Quel segreto che si porta dietro da tanto tempo comincia a pesare, perciò, incalzata dalle ragazze, decide di parlare. Scopre così che anche le figlie nascondono un terribile segreto che riguarda il loro padre. Lauren inoltre deve fare i conti con una figlia adolescente, arrabbiata con lei e con il mondo intero da quando ha scoperto che Ed non era il suo vero padre. Poi, c'è la relazione di Jenna con suo marito. Da parecchi mesi stanno cercato di avere un bambino, senza successo. Lo stress che entrambi hanno accumulato rischia di minare il loro matrimonio, ma, dopo un incidente spaventoso, si rendono conto che sono fortunati a poter contare l'uno sull'altra e che tutto il resto andrà a posto da solo.
Il libro è scritto molto bene e mi ha tenuta incollata alle pagine, curiosa e ansiosa di scoprire cosa sarebbe successo, man mano che i segreti venivano svelati. La narrazione avviene in prima persona con il pov alternato delle quattro protagoniste femminili. Può essere un azzardo perché si rischia di ripetere le stesse cose. L'autrice, invece, è riuscita a non commettere quell'errore. La storia prosegue lineare e scorrevole. Questo, a mio avviso, è il metodo migliore per riuscire a capire quali sono i pensieri delle protagoniste, si riesce a entrare in sintonia con loro e a capire meglio l’evolversi della situazione.
Come sempre la Morgan è riuscita a scrivere un romanzo avvincente, mettendo ancora una volta in primo piano l'amore per la famiglia, l'amicizia, le scelte con le loro conseguenze e gli inevitabili cambiamenti. La storia è un racconto eccezionalmente toccante sulla vita, la perdita, l'amore, il dolore, l'adulterio, il perdono, il dramma familiare, l'infertilità, l'angoscia adolescenziale, la comunità, il coraggio, la felicità, il romanticismo e le seconde opportunità. Mi ha interessato fin dall'inizio e mi è piaciuto il tempo trascorso con questa famiglia e i dilemmi della loro vita. Ho provato delle emozioni, mi sono commossa fino alle lacrime, ma mi ha anche strappato più di un sorriso.
L'ambientazione di Martha's Vineyard in cui si svolge la maggior parte della storia è ben descritta e suggestiva.
Così come i vari personaggi sono ben delineati caratterialmente, fisicamente e psicologicamente. Mi sono affezionata a Lauren, Jenna, Nancy, ma soprattutto a Mack. Sono entrata in empatia con tutte loro fin da subito. Così come mi sono piaciuti Scott e Greg, i due, un po' defilati, protagonisti maschili.
Libro consigliato da parte mia.
Complimenti a Sarah Morgan per essersi ancora una volta dimostrata all'altezza delle mie aspettative, ma un plauso va anche a Sabrina Deliperi per l’ottimo lavoro di traduzione. 


Nessun commento:

Posta un commento