mercoledì 2 ottobre 2019

RECENSIONE "LA TESTIMONE DELLA SPOSA" di Marzia Accardo



Tiziana Irosa ha letto per noi "La testimone della sposa" dell'autrice Marzia Accardo, edito Un Cuore Per Capello. 




Autore: Marzia Accardo
Genere: Narrativa

Casa editrice: Un Cuore Per Capello

Disponibile in ebook a € 1,99
e in formato cartaceo a € 10,56

Pagina autore: La testimone della sposa




TRAMA:

Laura è una ventinovenne immatura ed allergica alle responsabilità e alle relazioni serie.
Dopo un’assenza di due anni durante la quale ha viaggiato per il mondo, si ritrova costretta suo malgrado a tornare a casa per fare da testimone di nozze alla migliore amica Giulia, affrontando così vecchi fantasmi e questioni lasciate irrisolte.
Dovrà scegliere se recuperare il rapporto col timido e sensibile Federico, a cui in passato ha spezzato il cuore, o cedere all'insistente corte di un’ex fiamma che già una volta si è rivelata essere inaffidabile, l’affascinante e selvaggio Jonathan.
Questa volta dovrà contare solo sulle sue forze e fare a meno dei preziosi consigli di Giulia, diventata improvvisamente distante e misteriosa, con la madre in disaccordo con le sue scelte e costantemente col fiato sul collo.
Tra incidenti di percorso, equivoci e tragicomici tentativi di portare a termine la missione (quasi impossibile) di seguire i suoi buoni propositi e mettersi sulla retta via, Laura cercherà di crescere e di fare finalmente ciò che gli altri si aspettano da lei.
Ma quale sarà la strada giusta, seguire l’istinto o la ragione? Non tutto è poi così scontato… 



Laura è la classica ragazza che prendereste a schiaffi dalla mattina alla sera. Non sa cosa vuole dalla vita, tutto il mondo è contro di lei, lei è soltanto una povera vittima. La parola responsabilità non sa nemmeno cosa sia e se qualcuno le fa notare che la sua vita è un fallimento e che si circonda di buoni a nulla, volta le spalle e se ne va. Insomma, è una quindicenne nel corpo di una trentenne. Dopo aver trascorso alcuni anni fuori dall'Italia per trovare se stessa, decide di tornare in concomitanza con il matrimonio della sua migliore amica Giulia, a cui farà da testimone. Giulia è il contrario di Laura, la sua vita è un programma in cui non sfugge nemmeno un secondo. Insieme a loro c'è Federico, migliore amico di Laura e in passato anche qualcosa in più. Lui è l'amico sempre disponibile su cui poter contare, ma nasconde una verità che Laura ignora, una verità che la lascerà così di stucco che per reazione farà quello che ha sempre fatto: fuggire.
La scrittura di Marzia è fluida, il testo scorre velocemente, anche grazie ai personaggi minori, quale la mamma e le amiche di Laura che fanno da perfetto contraltare alla storia rendendola più frizzante.
Altro personaggio interessante è Johnathan. Lui è il perfetto compagno di Laura, presuntuoso, arrogante e senza voglia di lavorare. Al contrario di lei, Johnathan sa cosa vuole ed è disposto a tutto per ottenerlo. Una di queste è Laura.
Questo è un romanzo che vi farà sorridere, ma anche riflettere. Vi ritroverete in Laura in almeno più di un'occasione e in altre, penserete che è davvero matta.
A una lettura poco attenta, questo può sembrare un romanzo leggero da leggere tra uno più impegnativo e l'altro, ma se lo guardate nella giusta ottica, riscontrerete una realtà vicina a quella di molti ragazzi dei nostri giorni.  Alla fine, Laura riuscirà a capire che non si può fuggire da se stessi?
Questo spetta a voi scoprirlo. 5 stelle per questo romanzo che si legge tutto d'un fiato.


1 commento: