mercoledì 4 marzo 2020

DOPPIA RECENSIONE "LE STELLE ADDOSSO - LA STORIA DI DEMI" di Laura Gaeta



Buon pomeriggio amici lettori!
Doppia recensione per "Le stelle addosso – La storia di Demi" il romanzo dell'autrice Laura Gaeta. A cura di Alessia Toscano e Valentina Piazza





(1° volume di una dilogia)
Autore: Laura Gaeta

Genere: Young Adult

Disponibile in ebook a € 2,99
e in formato cartaceo a € 12,00 

Pagina autore: Il salotto di Laura Gaeta 



TRAMA:

Sedici anni: i primi amori, i primi turbamenti, le prime scelte. 
Demetra Sullivan è una ragazza come tante. Vive in un paesino del Maine e pensa che i suoi problemi più grandi siano quelli di scegliere la facoltà universitaria e di evitare tutti i compagni di scuola che la prendono in giro, almeno finché il destino la premia e la punisce allo stesso tempo. 
Incontra Rain Bronson, stupendo enfant prodige che le sconvolge l'esistenza. Lui vede bellezza in ciò che gli altri denigrano, trova pregi che nessuno riconosce. 
Demetra conoscerà l'amore più puro e vero, ma anche la disperazione più nera fatta di speranze negate e di incertezze. 
Riuscirà a emergere dal pozzo nero in cui sprofonderà? 



Demetra Sullivan ha sedici anni ed è un’adolescente che vive intensamente i problemi e i complessi dovuti a quella età così particolare. È insicura del suo aspetto, mal tollera i compagni di scuola popolari che si credono chissà chi, e tende a isolarsi per non subire il loro bullismo. La sua unica amica è Malee e l’unica sua valvola di sfogo è il pattinaggio sul ghiaccio, la sua più grande passione.
Proprio mentre è seduta a bordo pista insieme ai suoi pattini, Demi conosce Rain, un enfant prodige mai visto in giro, ragazzo molto particolare e originale, a cui non interessa il giudizio degli altri, porta anche lo smalto nero sulle unghie. Ma è bellissimo e sembra interessato a lei. Assistiamo all’iniziale titubanza della ragazza, che non crede di poter essere così attraente agli occhi di un tipo così figo. Ma lo è davvero e le sue efelidi, motivo di ulteriore vergogna per lei, invece per lui sono fantastiche, gli sembrano tante stelle a illuminare il suo volto.
Rain Bronson si è appena trasferito dal Canada nel Maine per assistere la nonna malata, e troverà un tesoro fragile e prezioso da proteggere in Demi. Lui vuole immediatamente instaurare un rapporto intenso e avvolgente con lei, che invece non è abituata ad attirare su di sé tutte quelle attenzioni.
In alcuni momenti Rain era leggermente esagerato riguardo ai suoi sentimenti e alle sue esternazioni, dato anche che si erano appena conosciuti, ma, avendo diciannove anni, ci sta. E poi siamo in un romanzo, uno young, e quindi è assolutamente giustificato!

Rido perché sei parte di me. La parte più bella di me.

Il destino giocherà a Demi uno scherzo che metterà in discussione tutta la sua esistenza, e col quale deve imparare a convivere.
Ho amato tantissimo il loro primo incontro, quando lui la osserva fuori dalla pista del ghiaccio e quando lei gli chiede perché la stia fissando, lui le dice che stava ammirando le sue lentiggini. E lei risponde che le odia, mentre vorrebbe sprofondare.

Con un dito, tracciò un segno sulla mia guancia, lasciando una scia che per un momento sembrò bruciarmi la pelle.
«Unendo queste viene fuori la costellazione dell’Orsa Maggiore, lo sapevi? Hai le stelle addosso, ed è una cosa bellissima».

Periodo bellissimo per alcuni e deludente per altri. Il primo amore, quello che ti prende il cuore e te lo spappola, quello che la mente non pensa neanche lontanamente a frenare.
Laura Gaeta, con “Le stelle addosso”, cambia decisamente registro, allontanandosi dai toni ironici e scanzonati a cui ci ha abituato; non ci fa ridere, detto in parole spicciole. L’esperimento le è riuscito benissimo, ha saputo passare perfettamente le sensazioni e le emozioni dell’adolescenza, quando si vive tutto in maniera amplificata e totalitaria.
Ho comunque percepito la vena ironica di Laura Gaeta in alcuni punti, soprattutto nei dialoghi, cosa che ha contribuito a dare un buon tono alla narrazione, che si è adattata benissimo alla storia che raccontava.
Stile semplice e diretto, a volte anche malinconico, che ha il sapore di un passato che tutti abbiamo vissuto. Intenso ed emozionante. Scorrevole, fluido e avvincente. Io ho amato da subito Rain e la mamma di Demi. Invece proprio Demi, in alcuni punti, avrei voluto scuoterla per darle una svegliata e farle cambiare le sue idee incattivite dagli eventi. Non riusciva a trovare la via d’uscita, non vedendo che era proprio davanti a lei, dove c’era Rain pronto a tenderle la mano e il cuore.
Ora vorrei uccidere Laura Gaeta, visto che dovremo aspettare il prossimo volume per leggere ancora di questi due ragazzi, che sono entrati nel mio cuore e a cui mi sono affezionata tantissimo.
La copertina è bellissima, rappresenta davvero Demetra.
In questo libro ho trovato tanta dolcezza, romanticismo, qualche sorriso e qualche lacrimuccia. Un romanzo intenso e profondo, narrato esclusivamente da Demetra, di cui l’autrice ci espone perfettamente ogni emozione e pensiero. Troviamo anche diversi spunti di riflessione, tra cui ovviamente i primi amori, il rapporto genitori/figli, l’amicizia.
Complimenti a Laura Gaeta perché ha superato la prova. Ora deve sbrigarsi con il secondo volume. 



Tutti noi abbiamo avuto sedici anni ma ricordiamo ancora come ci siamo sentite quando il ragazzo che ci piaceva ci ha guardate per la prima volta? Come ci siamo sentite la prima volta che siamo state baciate? La prima volta che abbiamo amato? Per alcune sono bei ricordi, per altre no. Per alcune sono più vicini, per altre meno, ma tutte noi li abbiamo. Demi ha sedici anni, Rain diciannove e si incontrano all'improvviso, legandosi tanto profondamente quanto intensamente tra loro. La protagonista è una ragazza come tante, sportiva, gentile, timida e, per questo, anche vittima di bullismo. Il protagonista, Rain, è di sicuro un ragazzo fuori dal comune, con qualcosa in più rispetto agli altri. Per lui Demi diventa tutto, al punto che rivede in lei la bellezza delle stelle. Per capire i caratteri dei personaggi, descritti alla perfezione, e comprendere davvero il loro legame, dobbiamo tornare ai sedici anni... Quando tutto era estremo, totale e assoluto. Quando i sentimenti travolgevano e la mente veniva zittita. Ero abituata a leggere Laura Gaeta e mi sono sorpresa, lo ammetto, perché questo libro è molto diverso dai precedenti, ma ugualmente coinvolgente. Ben scritto, ben raccontato, rende alla perfezione l'amore folle e totalitario che lega i due ragazzi. Ci saranno problemi, quelli della vita vera, che si metteranno fra i due, ma non voglio rovinarvi la sorpresa di scoprirli da voi, entrando nel magico mondo di Demi e del suo Rain. Belli anche i personaggi di contorno, soprattutto i genitori di Demi. Trovo che sia una lettura adatta, anzi apprezzabilissima, anche per i lettori più giovani. 


Nessun commento:

Posta un commento