mercoledì 19 gennaio 2022

RECENSIONE "EROTIC CHAT NOVEL - AMANTI 4.0" di Amalia Gioneschi

 

 Andrea Macciò ha letto per noi "Erotic chat novel - Amanti 4.0
dell'autrice Amalia Gioneschi, edito ErosCultura.





Autore: Amalia Gioneschi

Genere: Romanzo d’amore erotico (soft)

Casa editriceEroscultura Editore

Disponibile in ebook a € 3,99
E in formato cartaceo a € 12,82



TRAMA:

Ancora una volta Eroscultura propone la Cultura dell’Eros con questo inusuale testo, che rasenta la letteratura ergodica, che sviscera le dinamiche di un incontro clandestino tra una donna affascinante, una vera femmina Alfa, dalla carnalità dilagante, per troppi anni compressa da famiglia e cultura misogina, insomma, il peggio che possa capitare a una donna, e un uomo sex machine, con dotazione non convenzionale, passione e romanticismo fusi in un contenitore da urlo, non scevro da un narcisismo, arroganza q.b. come direbbe un farmacista. Ma, se lo conosceste, vorrei vedere voi al suo posto! Il lessico elegante e forbito di questa misteriosa e colta autrice, rendono Erotic chat novel un testo per lettrici e lettori esigenti e preparati. L’autrice, anche nel dipanarsi del romanzo, ha voluto dare lustro alla letteratura erotica, con grave ingiustizia collocata a margine della narrativa, dimenticando quanti testi hanno l’onore di poco meritate pubblicazioni. 



Erotic Chat Novel è un romanzo erotico epistolare 4.0. 
Siamo proiettati nell’epoca attuale, dove molte relazioni iniziano in maniera virtuale, e al posto delle classiche lettere, nell’opera i protagonisti si conoscono e si parlano attraverso le chat di Messenger e WhatsApp.
Amalia Gioneschi è una giornalista del settore automotive che per motivi di lavoro entra in contatto con un uomo affascinante e determinato, Ottavio.
Amalia ha 46 anni ed è una donna la cui sensualità è stata per troppi anni compressa dalla famiglia, dalle convenzioni sociali, da una società bigotta e misogina, da un marito poco passionale e poco interessato al sesso. La storia è ambientata nel 2021, e Amalia, che soffre anche di lieve ipocondria, è limitata nella sua vita anche dal terrore del contagio da covid.
 La protagonista è inoltre traumatizzata da un episodio di stalking virtuale piuttosto recente.
Una serie di fattori che le impediscono di vivere appieno la sua vita e la sua sessualità.
Eppure, questa volta accetta la richiesta di amicizia di Ottavio, uomo dal ruolo sociale prestigioso, che però ci tiene a non ostentare.
Tra di loro inizia un fitto scambio di messaggi, prima su Messenger, poi su WhatsApp, via via sempre più espliciti, fino a giungere al momento di incontrarsi fisicamente.
Siamo in piena estate, nel caldo e strano agosto 2021, in un borgo immaginario delle Marche, ed entrambi sono impegnati. I loro incontri sono quindi forzatamente clandestini.
E la misteriosa autrice, che parla in prima persona come Amalia Gioneschi, ci accompagna dentro la mente della protagonista, la sua progressiva liberazione da inibizioni e blocchi psichici, l’esplosione dell’erotismo e della sua sensualità compressa per troppi anni. 
Amalia, come si afferma nel romanzo, vive a 46 anni una seconda adolescenza, o forse vive quella che non hai mai vissuto.
Il personaggio femminile di Amalia è il cuore dell’intero romanzo, quello maschile, Ottavio, seppure interessante e ben raccontato dall’autrice, rimane tutto sommato più stereotipato e in secondo piano.
Erotic chat novel costituisce un’opera di grandissima originalità nell’ambito del romanzo erotico, trasformando in letteratura il linguaggio sintetico e scarno delle chat, alternato a parti di narrazione tradizionale. 
Un romanzo epistolare 4.0 che riesce ad appassionare chi legge dalla prima all’ultima pagina, condividendo il percorso di liberazione interiore della protagonista.
Quello dell’autrice è un erotismo sussurrato, raffinato, intensissimo e sofisticato, impreziosito da un linguaggio forbito e a volte quasi “scientifico” (immaginiamo potrebbe essere una studiosa di psicologia, sessuologia o materie affini), aspetto che rafforza il fascino tutto particolare di quest’opera.
Bellissima anche la cover e la grafica di Valentina Modica. 


Nessun commento:

Posta un commento