Buongiorno follower!
Vi segnalo "Aldo moro e la Giovane Italia" dell'autore
Leonardo Alessandro Tridico.
Titolo: Aldo Moro e la Giovane Italia
Autore: Leonardo Alessandro Tridico
Genere: Narrativa politica - Storia politica
Disponibile in ebook a € 9,99
E in formato cartaceo a € 15,00
TRAMA:
ALDO MORO E LA GIOVANE ITALIA – UNA STORIA D’AMORE, NEL CUI EPILOGO MANCA IL LIETO FINE.
Vorrei capire, con i miei piccoli occhi mortali, come ci si vedrà dopo. Se ci fosse luce, sarebbe bellissimo.
Oggigiorno se a un giovane in età scolastica o universitaria, e forse anche ai suoi genitori, chiediamo di Aldo Moro gli verrà probabilmente alla mente una lontana immagine in bianco e nero, sfocata, sbiadita, di un uomo di mezz’età, in camicia, che impugna e mostra la prima pagina di un quotidiano nazionale (per certificare la data dello scatto). Lo sguardo fiero e un po' malinconico, sullo sfondo una stella e una scritta. I più ricorderanno che era un politico italiano, rapito dal gruppo terroristico delle Brigate Rosse. Questo libro vuole andare oltre a quell’immagine ed a quel grigio frammento che non rende onore e verità alla figura di Aldo Moro e all’Italia. Ripercorrere la storia di Moro vuol dire vivere la storia della giovane Italia repubblicana. È una storia politica e umana. È una storia d’amore, nel cui epilogo manca il lieto fine.
DICE L’AUTORE:
Premetto che seguo la politica fin da ragazzo. La figura e la storia umana e politica di Aldo Moro, con la sua fine tragica, mi incuriosiva parecchio. Ero deciso ad andare oltre a quell’immagine, a quella fotografia grigia e malinconica di un uomo di mezz’età prigioniero e con un giornale tra le mani. Ho quindi avviato studi e ricerche, e a mano a mano che andavo avanti rimanevo sempre più affascinato dal ruolo nazionale e internazionale svolto da Moro come statista e leader politico italiano. Da qui l’idea di scriverne un libro e divulgarne la storia.
INTRODUZIONE:
Oggigiorno se a un giovane in età scolastica o universitaria, e forse anche ai suoi genitori, chiediamo di Aldo Moro gli verrà probabilmente alla mente una lontana immagine in bianco e nero, sfocata, sbiadita, di un uomo di mezz’età, in camicia, che impugna e mostra la prima pagina di un quotidiano nazionale (per certificare la data dello scatto). Lo sguardo fiero e un po' malinconico, sullo sfondo una stella e una scritta.
I più ricorderanno che era un politico italiano, rapito dal gruppo terroristico delle Brigate Rosse.
Questo libro vuole andare oltre a quell’immagine ed a quel grigio frammento che non rende onore e verità alla figura di Aldo Moro e all’Italia.
Ripercorrere la storia di Moro vuol dire vivere la storia della giovane Italia repubblicana. È una storia politica e umana. È una storia d’amore, nel cui epilogo manca il lieto fine.
Nel fragile contesto politico e sociale dei giorni nostri, ed a poco più di un secolo dalla nascita di Aldo Moro (Maglie-1916), ho ritenuto quanto mai utile ed attuale ricostruire e delineare il pensiero ideale di Moro declinatosi nell’impegno concreto che egli ha esercitato dal dopoguerra fino al tragico e fatale rapimento di cui fu vittima (Roma-1978).
In questo lavoro, è stato innanzitutto affascinante poter approfondire la cultura, i valori, gli studi e gli scritti di un ragazzo, Aldo Moro, nato da una famiglia cattolica dell’Italia meridionale all’inizio del secolo scorso (in un piccolo paese agricolo dell’entroterra pugliese), e seguirne il percorso nel contesto del rigido e pericoloso regime fascista (molto forte proprio nel meridione).
Leonardo Alessandro Tridico è nato a Milano, città nella quale vive tutt’ora con la moglie e i due figli. Ha conseguito, con lode, la Laurea magistrale in Politica Società Economia Internazionali, ha altresì conseguito, con lode, un Master universitario in psicologia dello sviluppo. Già autore del romanzo di successo NAMOWAL e del libro Aldo Moro e la giovane Italia. Lavora come manager commerciale di una grande multinazionale nel settore della transizione energetica sostenibile. In precedenza, ha anche lavorato in televisione. Quando non pensa, adora i viaggi, la scrittura e la bellezza.
Nessun commento:
Posta un commento