mercoledì 17 agosto 2022

RECENSIONE "DETTAGLI RILEVANTI" di Maria Letizia Musu

 

Buongiorno follower!
Recensione: "Dettagli rilevanti" dell'autrice Maria Letizia Musu.
A cura di Silvia Cossio.



Autore: Maria Letizia Musu

Genere: Narrativa - Novella

Disponibile in ebook a € 0,89

e in formato cartaceo a € 6,24

Contatti autore: Facebook - Instagram



TRAMA:

I dettagli tengono Alice avvinghiata al suo passato, al suo paese e agli affetti, ma è arrivato il momento di tagliare quel filo per iniziare una nuova fase della sua vita. Non sarà facile e lei lo sa, ma altresì sente che è arrivato il momento di andarsene. Un’ora della vita di Alice attraverso i suoi ricordi, le sue emozioni, le sue speranze. “I dettagli la catturavano e da lì cominciava un nuovo inizio. Era un viaggio. Attraverso quei particolari lei partiva e nessuno poteva trattenerla. Erano come mille possibili porte da aprire, mille percorsi che la sua mente avrebbe potuto fare, se avesse dato loro l’importanza che meritavano.” 

Grazie alla promo gratuita mi sono avvicinata a questa breve novella scritta dall'autrice Maria Letizia Musu. Scrittrice che ho già avuto modo di apprezzare in passato e che con questo racconto conferma la mia opinione sul suo operato. Nonostante sia di poche pagine e si possa nutrire il timore di non riuscire a “entrare” nella storia, il dubbio viene fugato pressoché da subito e la lettura risulta coinvolgente. 
Ma veniamo al dunque…
Protagonista della storia è Alice, una ragazza di ventidue anni con una capacità particolare.

I dettagli distinguono due cose quasi identiche. I dettagli sono sfumature che possono sfuggire ai più ma ad Alice non era mai accaduto.
Lei si era sempre persa nei dettagli, nelle piccole differenze; tutti quei particolari che risultavano irrilevanti per gli altri ma che nella sua testa parevano mastodontiche differenze.

Un dono, o una condanna, che si porta dietro fin da piccola.
In un paese di tremila anime dove tutti conoscono tutto di tutti, nel bene e nel male, Alice conduce una vita normale e forse “protetta”, tuttavia si sente pronta ad abbandonare la sicurezza della sua casa per affrontare l'ignoto. Complice la fine di una relazione, decide di salire sulla corriera che la porterà lontano, alla scoperta di nuovi stimoli, nuovi dettagli.
A metà libro ho iniziato a chiedermi se la protagonista sarebbe davvero partita.
A tre quarti la stessa domanda ad arrovellare la mia mente...
Per sapere se ha intrapreso il viaggio o meno, dovrete leggere il libro. L’unico viaggio di cui posso parlarvi è quello all’interno della sua mente: pensieri analitici che studiano, sondano, captano…
Bello il personaggio di questa giovane ragazza, con le sue stranezze, le sue peculiarità. Al posto dell’autrice, valuterei un seguito, personalmente la vedrei bene come collaboratrice detective… la butto lì 😉
Lettura consigliata.


Nessun commento:

Posta un commento