lunedì 15 agosto 2022

RECENSIONE "SERIAL KILLER. VITE E CRIMINI DI NOTI ASSASSINI SERIALI" di Gianluca Turconi

 

Buongiorno follower, buon Ferragosto!
Pochi giorni fa ero alla ricerca di un thriller e la mia scelta è ricaduta su questo romanzo: "Serial killer. Vite e crimini di noti assassini seriali
dell'autore Gianluca Turconi.



Autore: Gianluca Turconi

Genere: Opera divulgativa

Disponibile in ebook a € 2,99
E in formato cartaceo a € 8,99

Contatti autore: Sito - Facebook



TRAMA:

Il divertente clown che è l'anima di tutte le feste per bambini nel quartiere, l'affascinante vicino sempre pronto a darvi una mano, la coscienziosa ostetrica che ha aiutato a nascere centinaia di bambini. Chiunque accanto a voi può essere un assassino seriale. Questi predatori di esseri umani indossano maschere sociali e comportamentali sempre diverse, dietro le quali nascondono ciò che sono in realtà: cannibali, giustizieri, sadici sessuali, Vedove Nere, Angeli della Morte e molto altro. In quest'opera d'analisi e divulgazione, in un drammatico viaggio tra continenti e secoli, potrete conoscere le vite e i crimini di noti serial killer, l'ambiente sociale in cui si mossero e che li influenzò, le loro anormalità e fantasie, il modus operandi nei loro omicidi, le indagini delle forze di polizia e alcuni incredibili insabbiamenti o negligenze delle stesse che ne favorirono l'operato, nonché i processi giudiziari di cui furono oggetto coloro che vennero catturati, a volte pietre miliari nello sviluppo del diritto, in altri casi scandalosi verdetti privi di equità verso le vittime o gli imputati.



Il libro è un viaggio nel tempo e nello spazio, per continenti e periodi storici, alla scoperta di ambienti e personaggi, di serial killer e di colori che, in alcuni casi, seppero strappare loro quella maschera comportamentale che li rende così difficili da scoprire, fermando così la loro tremenda carriera criminale e rendendo giustizia, almeno in parte, alle loro vittime.

Ottima esposizione dei fatti frutto di una attenta ricerca da parte dell'autore. Partendo dalla descrizione dei luoghi dove si sono consumati gli omicidi, passando attraverso il movente e i possibili colpevoli e l’analisi della vita dei responsabili di questi crimini efferati, per finire riportando gli sviluppi investigativi degli anni recenti. Un viaggio nella psiche umana. Realtà o fantasia?
Le conferme e le smentite che hanno comunque scioccato l'umanità, mettendo in discussione la comune morale.
Tra processi e diagnosi psichiatriche, si dipanano le vite di questi assassini. Se devo essere onesta, buona parte dei criminali di cui l’autore racconta le vicende non la conoscevo. Di qualcuno devo averne sentito le "gesta", ma non ricordavo il nome. In pratica, nel mio bagaglio di informazione sull’argomento, c’era solo Jack Lo Squartatore che, come ho avuto modo di scoprire, rispetto agli altri, era un agnellino… 
Il mio preferito, se così si può definire visto il contesto non proprio felice, è Marcel Petiot che ha preso per il naso tutti quanti per decenni, ai limiti dell’ironia. Sebbene i suoi disturbi fossero stati più volte riconosciuti dagli esperti, ha ricoperto ruoli di importanza che gli hanno permesso di agire indisturbato sfogando le sue pulsioni sadiche. 
Un chiaro esempio, ma non l’unico, di personalità malata mascherata da un’intelligenza sopra la media e/o da un alto livello di istruzione.
La lettura scorre veloce. La scrittura risulta lineare, pulita. Ottimo lo stile.
Non mi resta che fare i complimenti all'autore.
Cover inadeguata. Se mi fossi soffermata su quella, non avrei acquistato il libro. Non so, è come se sminuisse il contenuto, di certo lo penalizza.
Decisamente soddisfatta dell’acquisto. 


Nessun commento:

Posta un commento