lunedì 2 ottobre 2023

RECENSIONE "OLTRE LA VERITÀ" di Fiorenzo Catanzaro

 

Buongiorno follower, buon inizio settimana!
Recensione: "Oltre la verità" dell'autore Fiorenzo Catanzaro.
A cura di Silvia Cossio.



Autore: Fiorenzo Catanzaro

Genere: Giallo

Disponibile in ebook a € 2,99

E in formato cartaceo a € 13,00

Contatti autore: Facebook - Instagram  



TRAMA:

Un duplice omicidio coinvolge in prima persona Giovanni e di riflesso suo fratello Matteo. Sullo sfondo della terribile tragedia si susseguono le puntate di Oltre la verità, programma televisivo d’inchiesta condotto da Giacomo Forier, giornalista senza scrupoli che trasforma in evento mediatico il drammatico caso giudiziario vissuto dai protagonisti, senza farsi alcuno scrupolo e mostrando di se stesso una fastidiosa, e decisamente troppo costruita, integrità morale.
Ognuno dei personaggi finirà col mostrare alcune delle verità che nasconde dietro la propria maschera.
Matteo si troverà a vivere nuove esperienze, che da una parte cambieranno il corso della sua esistenza in un modo inatteso e positivo, ma d’altro canto complicheranno la sua vita, per terminare in un finale che porterà il lettore alla scoperta di un’ultima verità…

Il romanzo ha tutte le caratteristiche per poter essere definito un Noir/Thriller, con continui colpi di scena che sembrano modificare ogni volta il corso della storia.
Romanzo di esordio dell'autore pubblicato per la prima volta nel 2015 e arrivato al terzo posto al "World Literary Prize" assegnato a Parigi. 



La vita di Matteo Cantari viene sconvolta dal brutale omicidio della cognata e della nipote tredicenne. Da subito, i sospetti degli investigatori ricadono sul fratello Giovanni, apparentemente l’unico ad avere un movente. Da lì a formulare lo stato di fermo il passo è breve. 
Ad aggiungere legna sul fuoco ci si mette Giacomo Forier, conduttore di Oltre la verità, un programma che tratta fatti di attualità di alto impatto sull'opinione pubblica. È convinto della colpevolezza dell’uomo e, con l’ausilio di esperti del settore, non si fa scrupoli a portare avanti la sua campagna diffamatoria pur di aumentare l’audience della trasmissione.
Matteo non dubita nemmeno per un attimo dell’innocenza di Giovanni, sebbene, con il proseguire delle indagini, sia sempre più evidente che sono molte le cose che non sa di lui: piccole bugie, omissioni… Conosce davvero suo fratello?
La risoluzione del caso porta a un periodo di stallo, quasi di noia, direi. Non sapevo cosa aspettarmi, pur consapevole che, trovandomi a metà libro, qualcosa in ballo dovesse pur esserci. E in effetti si apre quella che potrebbe essere definita la fase della vendetta. Non aggiungerò altro sulla trama per ovvi motivi, ma posso dire di aver gradito la piega presa dalla storia. In un crescendo di mistero, con l’aggiunta di un pizzico di tensione per la sorte dei personaggi, si giunge al per nulla scontato finale. Finale che mi ha piacevolmente sorpreso.
Diverse le figure di contorno, tutte perfettamente calate nel ruolo assegnato. Fra tutte, più delle altre, ho apprezzato quella di Michela, compagna del protagonista. Rappresenta un punto fermo per lui, colei che fa sì che non perda il contatto con la realtà. 
Concludo dicendo che ho letto questo libro con estremo piacere. La storia cattura sin dalle prime pagine e a Fiorenzo Catanzaro va riconosciuta la capacità di mantenere alto l’interesse. Buono lo stile, non privo di sbavature, però; molte, infatti, le imperfezioni riscontrate. Sono comunque consapevole che si tratta di un’opera prima a cui hanno fatto seguito altre pubblicazioni, per cui soffermarmi su questo non ha molto senso. Sono certa che l’autore avrà avuto tempo e modo di migliorare. 
Lettura consigliata. 


Nessun commento:

Posta un commento