sabato 13 gennaio 2024

RECENSIONE "ATLANTIDE - IL RITORNO DEI POPOLI DEL MARE" di Caterina Franciosi

 

Buongiorno follower, buon sabato!
dell'autrice Caterina Franciosi, edito Delos Digital.



Titolo: Atlantide 
Autore: Caterina Franciosi

Genere: Fantasy

Casa editrice: Delos Digital

Disponibile in ebook a € 2,99

Contatti autore: Facebook 



TRAMA:

Dopo millenni di esilio forzato, gli eredi di Atlantide tornano sulla Terra. L’universo sta cambiando, l’ultimo ciclo di esistenza sta per chiudersi e per loro non c’è più tempo: se vogliono salvarsi devono ripristinare le antiche tradizioni, a causa delle quali sono stati anticamente scacciati. Ma il popolo di Ari-Ann si oppone, le azioni dei figli di Aztl-Ann rischiano di sovvertire per l’ennesima volta il grande equilibrio e di distruggere per sempre ciò che, con fatica, è stato ricostruito. Una nuova battaglia, stavolta quella decisiva, si profila così all’ombra della grande piramide di Atlantide, tra sacrifici e patti rinnovati con misteriose creature del cosmo.


Dopo millenni di esilio seguito a sanguinosi conflitti, i Popoli del Mare, eredi di Atlantide, stanno per tornare sulla Terra. L'universo sta cambiando, l'ultimo ciclo di esistenza sta per chiudersi e per loro non c'è più tempo: se vogliono salvarsi devono ripristinare le antiche tradizioni, a causa delle quali sono stati scacciati.
Ma il popolo di Ari-Ann si oppone, le azioni dei figli di Aztl-Ann rischiano di sovvertire per l'ennesima volta il grande equilibrio e di distruggere per sempre ciò che, con fatica, è stato ricostruito. Una nuova battaglia, stavolta quella decisiva, si profila così all'ombra della grande piramide di Atlantide, tra sacrifici e patti rinnovati con misteriose creature del cosmo.
Darshe, figlia dell’alto magistrato Kodu e di sua moglie Tintia, osserva il grande fermento attorno alla piramide cittadina. Azaruth, re del popolo di Aztl-Ann, ha proposto a Kodu, alto magistrato di Ari-Ann, un accordo che prevede in cambio di non belligeranza il sacrificio annuale di un gruppo di abitanti di Ari-Ann da utilizzare nel “nostro rituale” come lo definisce Azaruth. Darshe sembra essere la vittima sacrificale prescelta, e il sacrificio sembra essere non un atto cruento, ma il prosciugamento della sua energia vitale. Ma forse non tutto è perduto, e Darshe riuscirà a sopravvivere agli esseri che cercano di prosciugarla e catturare la sua essenza.
Da Caterina Franciosi, autrice di molti romanzi fantasy e di fantascienza distopica con riferimenti neanche troppo velati al mondo di oggi, un romanzo breve molto intenso e dalla scrittura ricca di suspence.
In Atlantide - Il ritorno dei popoli del mare troviamo un espediente narrativo molto usato nel fantasy come quello del sacrificio rituale che qua assume però caratteri particolarmente originali. Il tema della conflittualità tra i due popoli quello di Ari-Ann e quello di Aztl-Ann può essere anch’esso letto a livello metaforico con riferimenti all’attualità e ai conflitti ancora oggi in atto in diverse aree del mondo.
Un racconto caratterizzato da una scrittura essenziale e coinvolgente, consigliato soprattutto agli amanti del fantasy.


Nessun commento:

Posta un commento