martedì 27 febbraio 2024

RECENSIONE "RUBINO ROSSO SANGUE" di Alessandra Cicerano

 

Buon pomeriggio, amici lettori!
Recensione: "Rubino rosso sangue" dell'autrice Alessandra Cicerano, 
edito ODE Edizioni. A cura di Monica Burel.


Autore: Alessandra Cicerano
Genere: Narrativa storica

Casa editrice: ODE Edizioni

Disponibile in ebook a € 3,49

E in formato cartaceo a € 14,90

Contatti autore: Facebook - Instagram 



TRAMA:

Il doloroso stupore si trasformò in disperazione mentre il significato di quelle parole si faceva strada nella sua mente. Alienor lo aveva creduto colpevole, lo aveva ritenuto indegno di lei e lo aveva ripudiato. Lo aveva abbandonato.
La sua Alienor.

Nell'incalzante tumulto del XI secolo, in una Campania segnata da intrighi e alleanze incerte, Leonora si ritrova prigioniera di un destino scritto da altri: un matrimonio combinato sulla scacchiera degli scontri tra Normanni, il Ducato di Napoli e i Longobardi del Principato di Capua.
Ma la sua storia non è solo quella di una pedina sacrificabile. È il racconto di una donna coraggiosa, costretta a adattarsi a un mondo estraneo ed ostile.
Quando sembra che la sua vita abbia finalmente trovato un equilibrio, un oscuro complotto e una tragedia improvvisa la catapultano in un vortice di mistero e tradimento obbligandola ad allontanarsi da quel nuovo marito che sta imparando ad amare. 



Campania XI secolo
Alienor è una giovane donna che viene offerta in sposa ad un normanno. Eric è un cavaliere che anni prima ha lasciato la Normandia a causa di un assassinio. Ma non tutti sono contenti di questa unione e fin da dopo le nozze ci sarà chi cospira per separare i due neo sposi. Alienor ad un certo punto dovrà scegliere, ma sarà una scelta che farà soffrire entrambi.
Lo so che ho ridotto la trama all'osso ma più di tanto non posso dire altrimenti cado nello spoiler.
Ormai tutti sanno che questo non è il mio genere preferito. Ma ero veramente curiosa di sapere di più sulla storia legata a questo rubino rosso. Ora che ho letto il libro posso dire che è stata una bella avventura. Personalmente non avevo mai letto nulla legato a questo periodo storico e mi sa che avevo rimosso anche le nozioni basiche della scuola. 
Ma veniamo ai nostri personaggi. 
Alienor ed Eric sono ben caratterizzati. Entrambi hanno parecchi punti di forza e i dialoghi tra i due sono sia romantici che “frizzanti”. Non mi sono piaciuti i politicanti di quel tempo, come in fondo apprezzo poco quelli del mio tempo! È proprio vero che nulla è cambiato: potere e denaro governano il mondo purtroppo. 
Ci sono altri due personaggi che hanno attirato la mia attenzione: Hal e Gemma. Posso pensare ad un libro dedicato a loro? Mah.. Solo il tempo mi dirà se ho avuto buon intuito. 
Inutile dire che è stato un piacere leggere qualcosa scritto da Alessandra. Complimenti!


Nessun commento:

Posta un commento