Buongiorno follower, buon sabato!
Recensione a cura di Silvia Cossio: "La scelta del gatto" dell'autore
Matteo Rampin, edito Ponte Alle Grazie. Con la collaborazione
di Laura Fanna e Matteo Loporchio.
Sottotitolo: Lezioni feline sull'arte di vivere
Autore: Matteo Rampin
Genere: Raccolta
Casa editrice: Ponte Alle Grazie
Disponibile in ebook a € 7,99
E in formato cartaceo a € 7,01
TRAMA:
I gatti sono creature affascinanti e insieme inquietanti, animali di casa ma pur sempre selvatici, sfuggenti, ambigui e mai scontati. Sanno sorprenderci e proprio per questo osservarne i comportamenti può insegnarci parecchie cose. Se i gatti ci vedono al buio è perché sanno sfruttare anche una minima porzione di luce, allo stesso modo potremmo imparare a fare noi umani nell’affrontare situazioni apparentemente oscure e perciò spaventose. Se le cadute sono inevitabili per noi come per i gatti, e bisogna mettere in conto le sconfitte nel gioco dell’esistenza, possiamo pur sempre apprendere dai nostri felini come fare per cadere ritrovandoci in piedi. Anche noi abbiamo le nostre “antenne”, come i gatti hanno le vibrisse, ma loro possono insegnarci molto su come usare al meglio la sensibilità che ne deriva, così come possono insegnarci a drizzare il pelo in certe occasioni. Sono alcuni dei paragoni tra le condizioni di vita gattesca e la psicologia umana presentati nel libro, dove vengono affiancati anche da casi clinici. Gli amici a quattro zampe ci possono offrire una lezione di equilibrio e saggezza con i loro atteggiamenti schivi ma comunicativi, con la loro apparente pigrizia e apparente aggressività, con il loro desiderio di sovrastarci e le loro infinite risorse, con la loro sapiente capacità di mantenere la giusta distanza e vicinanza. Basta cercare di comprendere le ragioni che muovono queste misteriose tigri in miniatura per vedere gli eventi e i problemi sotto una luce nuova. Contemplare le scelte del gatto può essere molto più istruttivo di tante parole.
In questo volume dell’autore Matteo Rampin, scritto in collaborazione con Laura Fanna e Matteo Loporchio, viene sottolineata l'affinità segreta tra comportamento umano e comportamento felino. Una raccolta di aneddoti, nozioni scientifiche e curiosità di argomento gattesco, che suggeriscono considerazioni utili in alcuni frangenti della vita di tutti i giorni. Espedienti e strategie per risolvere le varie difficoltà; le metafore feline usate più spesso.
Scritto da esperti del settore, questo libro apre la strada alla riflessione. Con esempi pratici, tratti dalla loro esperienza lavorativa, con il supporto dei gatti al fine di rendere più efficace la terapia psicologica, si giunge alla risoluzione dei problemi.
Consigli utili da mettere in pratica semplicemente osservando i nostri amici quattrozampe, cogliendo particolari che si danno per scontati, ma che, in una chiave di lettura diversa, rappresentano molto di più: un aiuto concreto per affrontare la quotidianità.
Ho sempre pensato che il fatto stesso di doversi prendere cura di un cucciolo distolga l'attenzione dai propri problemi per concentrarsi sul piacevole compito. Chiaramente, questo è un aspetto che si può estendere a tutti gli animali, ma per me i gatti hanno una marcia in più. Non per niente, condivido i miei spazi (o forse dovrei dire il “loro” spazio) con cinque pelosetti.
Per concludere, il messaggio che lancia questo libro è di adottare un gatto, risolverà i vostri problemi di natura psicologica e non avrete bisogno di andare da uno psicoterapeuta 😂. No, dai, scherzo... Anche se forse... 😉 Niente, continuo a essere di parte.
Lettura consigliata.
Nessun commento:
Posta un commento