giovedì 21 marzo 2024

RECENSIONE "LE ANIME PURE" di Elisa Mura

 

Buongiorno follower!
Andrea Macciò ha letto per noi "Le anime pure
dell'autrice Elisa Mura.



Titolo: Le anime pure 

Autore: Elisa Mura

Genere: Giallo - Storico

Disponibile in ebook a € 1,99 

E in formato cartaceo a € 7,28

Contatti autore: Facebook - Instagram 



TRAMA:

Edward, un instancabile uomo votato ad aiutare il prossimo, perde casa e lavoro da un giorno all’altro ed è costretto a trovarsi una sistemazione al più presto. Durante il suo cammino, viene a conoscenza di Southfield Park, una tenuta di campagna bisognosa di aiuto dove, frequentemente, appare il fantasma di una donna.
Edward decide di andare a indagare, proponendosi come domestico e la sua storia si intreccerà con quella di Sebastian: un uomo tormentato dalla scomparsa della moglie, morta in tragiche circostanze. Tra fenomeni sovrannaturali, morti inspiegabili, maggiordomi insopportabili e amori incontenibili, Edward, con l’aiuto di sua figlia, Adele, cercherà di riportare la serenità in quel luogo tetro e di svelare misteri sempre più intricati.

Le anime pure è un romanzo che unisce intrecci differenti tra di loro: il sentimento romantico, il mistero, il sovrannaturale e il tormento per la perdita della persona amata. Vi sono, però, molti punti che li unisce, come il destino e l’importanza degli incontri che cambieranno, inesorabilmente, la vita di tutti i personaggi di questa storia.
Niente, però, nulla sarà lasciato al caso. 



Le anime pure. Southfield Park è il primo romanzo dell’autrice Elisa Mura, disponibile oggi in una nuova edizione e con una nuova cover. 
È la storia di Edward, un uomo che, trovatosi improvvisamente senza casa e lavoro, viene a conoscenza dell’esistenza di Southfield Park, una tenuta “infestata” dal misterioso fantasma di una donna, che però solo alcuni riescono a vedere. È forse la moglie del proprietario, Charlotte, uccisa in circostanze misteriose per il delitto del quale si è autoaccusato (forse per coprire qualcun altro) un ex dipendente della tenuta, il giovane William?
Nella tenuta abita anche la sorella di Sebastian, la giovane e apparentemente fragile Louise. 
Edward si stabilisce a Southfield Park assieme alla figlia Adéle, per lavorare come domestico, e intanto iniziano entrambi a indagare sulla misteriosa presenza “soprannaturale”. La donna che appare è una presenza malevola oppure è solo un’anima inquieta che vuole comunicare qualcosa?
Le anime pure. Southfield Park è un romanzo ambientato nell’epoca vittoriana inglese, nel quale si intrecciano il romance, con gli amori tormentati dei personaggi, il giallo, con l’indagine sull’omicidio di Charlotte, la moglie del proprietario della tenuta Sebastian, e il fantasy con sfumature “horror” con l’incombente presenza del fantasma dell’inquieta donna di Southfield Park. Un mix di generi che un’autrice dalla fervida fantasia, molto abile nel variare ambientazioni e atmosfere dei suoi romanzi, riesce a rendere alla perfezione, sempre attraversato da una costante vena di ironia che caratterizzerà anche i suoi romanzi successivi. Il titolo è “misterioso” come la trama del romanzo: chi sono davvero “le anime pure”? Il libro è impreziosito da una “postfazione” nella quale l’autrice approfondisce attraverso le sue memorie uno dei personaggi più controversi e affascinanti del romanzo, quello di Louise.
Un esordio davvero interessante, per chi ha letto questo romanzo conoscendo già molte delle opere dell’autrice Elisa Mura, è piacevole riconoscere in “Le anime pure-Southfield Park” i temi e lo stile inconfondibile che la caratterizza. La nuova cover è meno “gotica” di quella originaria, incentrata a differenza della prima più sugli affascinanti protagonisti che sulle atmosfere, e più affine al gusto estetico contemporaneo, anche se in realtà dalla prima edizione sono passati solo pochi anni (era il 2016).


Nessun commento:

Posta un commento