mercoledì 1 maggio 2024

RECENSIONE "IMPERFETTI SCONOSCIUTI" di Daniela Volonté

 

Buongiorno follower, buon primo maggio 😊
Recensione: "Imperfetti sconosciuti" dell'autrice Daniela Volonté. 
A cura di Monica Burel.


Autore: Daniela Volonté

Genere: Romance

Casa editrice: Newton Compton Editori

Disponibile in ebook a € 4,99
E in formato cartaceo a € 10,90

Contatti autore: Facebook - Instagram 



TRAMA:

Sabina Valli ha trent’anni, fa due lavori per pagare il mutuo e coltiva una grande passione: la scrittura. I libri che pubblica sono il suo orgoglio. Mette se stessa nelle storie che scrive, perché sa bene quanto le parole abbiano il potere di far emozionare. Un giorno, alla ricerca di informazioni per il suo romanzo, scrive un post sui social in un gruppo di appassionati di moto. L’unico a risponderle è un certo Jacopo, che la contatta sulla chat privata e si dimostra disponibile ad aiutarla. Con il tempo i messaggi tra i due diventano sempre più assidui, costellati di battibecchi, battute al vetriolo, ma anche di piccole confidenze e consigli. Ma chi è davvero Jacopo? E perché si è lasciato coinvolgere così da una conversazione virtuale cominciata per caso? La curiosità per un possibile incontro è forte, ma Sabina sa bene che non basta qualche battuta dietro a uno schermo a rendere un rapporto sincero. E allora, come è possibile che quando legge quei messaggi le batta così forte il cuore?
 


Sabina è una scrittrice di romanzi rosa. Durante la settimana lavora in un'agenzia di pubbliche relazioni e nel weekend lavora in un pub. Abita con i genitori seppur in modo separato dato che vive nella mansarda. È da poco uscita da una relazione piuttosto disastrosa. Ma quello che l'ha segnata più di tutto è quello che è successo al primo anno di università con Nicola.
Sabina sta scrivendo un libro e le servono delle delucidazioni su un argomento a lei sconosciuto, le moto. Scrive in una chat di motociclisti chiedendo aiuto e dopo parecchi giorni le risponde un uomo di nome Jacopo, che però utilizza l'account di Adam suo fratello.
Jacopo sta vivendo un periodo piuttosto difficile a causa del lavoro e trova una boccata d'aria fresca nei messaggi che si scambia con Sabina. Entrambi si promettono di non entrare troppo nel merito della propria vita personale e di non incontrarsi di persona. Ma ad un certo punto Jacopo infrangerà una delle due promesse.
Non mi ricordo se avevo già letto qualcosa di questa autrice. Devo dire che la sua è una scrittura spiritosa, ironica e seppur si intuisca dove andrà a finire non l'ho trovata né noiosa né stucchevole. I personaggi potrebbero appartenere alla realtà, sono ben caratterizzati e si riesce ad immedesimarsi in loro. Hanno pregi e difetti e dunque li ho apprezzati ancora di più. Sabina è bella tosta, dolce e romantica certo, ma dalla battuta pungente e anche piuttosto decisa. Jacopo sembra aver tutto, anzi aveva tutto, ma la vita l'ha messo a dura prova. Fanno da contorno Adam e Karin, fratello di Jacopo e amica di Sabina, due bei personaggi, decisamente peperini! È stata una lettura piacevole e di stacco. Giusta per non pensare e svagare la mente. Lo consiglio? Decisamente sì.


Nessun commento:

Posta un commento