mercoledì 27 settembre 2017

RECENSIONE "LE LUCI DI SAN SILVESTRO" di Roberta Ciuffi



Daniela Perelli ci parla di "Le luci di San Silvestro" di Roberta Ciuffi 😊









Titolo: Le luci di San Silvestro
Autore: Roberta Ciuffi

Disponibile in ebook a costo zero

Pagina autore: Roberta Ciuffi Autrice  






TRAMA:

1882. La notte di San Silvestro, con la sua frenetica attesa dell'anno nuovo, sembra quella meno adatta a essere infelici. Matilde Martini, giovane vedova immersa nel suo lutto, è convinta che per lei non ci sarà più un nuovo anno, che la sua vita resterà per sempre bloccata a quel terribile 1882. Danilo Barca, proprietario di una grande gioielleria cittadina, ricorda troppo bene un'ultima notte dell'anno in cui una donna gli spezzò il cuore e non ha nessuna intenzione di festeggiare. Anzi, è determinato a trascorrere quella notte da solo, per risvegliarsi il giorno dopo in un mondo esattamente identico a quello del giorno prima. Ma c'è un destino in attesa che si beffa delle previsioni e delle decisioni, e che prende l'aspetto di un pacchettino dimenticato, che qualcuno dovrà incaricarsi di consegnare a una signora... E perché non Danilo Barca, che non ha nessuno che lo aspetti a casa e nessuna festa dove andare? 





IL PARERE DI DANIELA PERELLI:

Una scrittura intensa e delicata con una protagonista che vuole vivere il dolore per la perdita del marito in solitudine. Poco servono i tentativi della sorella e del cognato che cercano in tutti i modi di aiutarla a sentirsi nuovamente viva. Non capendo che invece tutto ciò che Matilde vuole è elaborare il proprio lutto in tranquillità, in completa solitudine.
I pensieri della protagonista, come vengono descritti dall’autrice, sono profondi e delicati, ma soprattutto veri. Grazie anche ai piccoli dettagli che fanno da cornice alla storia, mi ha fatta sentire ancor più in sintonia con la vicenda di Matilde.
Se da una parte c’è una donna distrutta per la morte del marito, dall’altra vi è Danilo, un uomo deluso, un cuore spezzato. Un’ultima notte dell’anno in cui non si vede più una via d’uscita. Ma anche un’ultima notte dell’anno in cui invece tutto potrebbe tornare magico e speciale…




Nessun commento:

Posta un commento