giovedì 19 aprile 2018

GIORNATA... A TEMA - ISABELLA LIBERTO



Buongiorno follower!
Ben ritrovati al nostro consueto appuntamento con la "Giornata... a tema". Come ormai saprete, ogni giovedì chiediamo a un autore di raccontarci qualcosa della sua vita e della sua attività di scrittore. Oggi abbiamo il piacere di ospitare Isabella Liberto, l'autrice di “Anime Di Carta” e  “Il Roseto Nero Di Alice De Ravin
Leggete il suo tema e poi seguiteci nel gruppo delle harmonyne dove Isabella avrà tutta la giornata a disposizione per presentarci i suoi lavori e coinvolgerci nei suoi progetti 😊  








IL TEMA DI ISABELLA LIBERTO:

Ciao a tutti! 😊 Innanzitutto vorrei ringraziarvi per questo spazio, e chiedervi subito scusa, perché non è facile per me raccontare me stessa. 
Vado subito “al dunque”, dicendo che la mia passione per la scrittura nasce insieme a me. 
Sono un’appassionata lettrice. Mi è sempre piaciuto leggere e “perdermi” nei mondi creati dai grandi scrittori che hanno riempito la mia vita sin dall’infanzia. A un certo punto, però, mi sono resa conto che non era più sufficiente. Rivedevo dentro di me le immagini che i libri che leggevo mi regalavano, ma poi, d’un tratto, ho iniziato a vedere immagini che non appartenevano a quei libri. Sentivo “voci”, percepivo storie, immaginavo luoghi, che nascevano da me. Ho deciso quindi di “buttare tutto su carta”. 
Da bambina mi divertivo a scrivere raccontini. Riempivo fogli di quaderni (o di vecchie agende 😛) con storie mie. Le “voci”, i personaggi e i luoghi prendevano vita. 
Tuttavia non mi sono mai dedicata in modo serio e assennato alla scrittura. Avevo sempre tanti impegni. Prima con la scuola e, dopo, con l’università. 
Quando però mi sono ritrovata ad avere più tempo libero, dopo la laurea, ho ritenuto fosse venuto il momento di dedicarmi, nuovamente e in modo più serio, alla mia passione.

Così, due anni fa, ho iniziato a scrivere ed è nato il mio primo libro “Anime Di Carta”. Una storia che avevo dentro da molto tempo e che affronta una tematica a cui tengo molto: quella dello stalking. Per me è stata un’emozione indescrivibile veder compiuta la mia prima “opera”. Ero euforica e fiera di me stessa. Da quel momento non mi sono più fermata. Ho continuato a scrivere.
All’inizio non avevo pensato alla pubblicazione. Avevo creato una storia, ma l’avevo fatto solo perché lo volevo. Per dar sfogo alla mia passione. Poi però, ho deciso di farlo leggere alla mia famiglia. Il loro entusiasmo mi ha contagiata a tal punto, che ho fatto il passo successivo tentando la strada della pubblicazione.
Ho inviato il manoscritto a una casa editrice e, quando ho saputo che avevano intenzione di pubblicarmi, il mio cuore è esploso.
“Anime Di Carta” mi ha portato grandi soddisfazioni. Ho vinto un premio, mi ha avvicinata a tanta gente straordinaria. È stato oggetto di stupore e anche di qualche polemica (ma il libro è altamente provocatorio, quindi ci sta). La storia è forte. In tanti mi hanno detto che sono stata coraggiosa a scriverla, che non è di buon esempio, ma è un libro che merita di esser letto. Che non sia di buon esempio è vero, ma non l’ho scritto con l’intenzione di farne un “manuale di consigli”. Volevo solo provocare una reazione. Positiva o negativa… e credo di esserci riuscita. 
A dicembre del 2017 è stato pubblicato il mio secondo thriller “Il Roseto Nero Di Alice De Ravin”, una storia diversa da “Anime Di Carta”, che mischia rabbia, amore, odio, passione e vendetta. Una storia che parla di rinascita e di delusioni. 
Anche questo è un libro provocatorio, se vogliamo. Non parla “benissimo” dell’amore (argomento per me un po’ spinoso). Abbatte tutti i cliché sull’argomento. Butta giù i muri dell’ipocrisia e dei luoghi comuni che girano attorno a questo sentimento. Tuttavia, dopo diversi “bocconi amari”, regalo un po’ di “dolcezza”, per cui, chi non l’avesse ancora letto, non preoccupatevi… accontento tutti: romantici e cinici 😉
Vorrei parlare dei progetti futuri (che non sono lontani), ma preferisco che vengano scoperti un po’ per volta. 
Per adesso vi lascio, e vi ringrazio per il tempo e lo spazio dedicato. Se siete arrivati a leggere fin qui, ammiro la vostra pazienza.
Spero di aver suscitato almeno un po’ di interesse per i miei lavori e, per qualunque cosa, sono sempre disponibile.



Nessun commento:

Posta un commento